Preparare una cena romantica a casa: una piccola guida facile

Si avvicina un appuntamento speciale e non sapete ancora cosa regalare? Una cena romantica a casa può essere l'idea perfetta, basta un po' di fantasia e amore.
Preparare una cena romantica a casa: una piccola guida facile

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2022

Che sia San Valentino, un primo appuntamento o un anniversario , una cena romantica a casa è perfetta per dimostrare al partner tutto il nostro amore. Ricordate: non è necessario andare al ristorante e spendere un capitale per stupire; con un po’ di fantasia e le idee offerte da questa facile guida potrete passare una serata memorabile e deliziosa.

Preparare una cena romantica in casa: una piccola guida

Lontani da ristoranti affollati e locali dove si mangia benissimo, ma non sorprendenti, potete preparare una cena a casa e regalare un momento romantico che, si spera, ricorderete tutta la vita. Non preoccupatevi per la decorazione , l’atmosfera, la musica o il cibo, prendete nota e iniziate a pianificare la vostra serata.

1. Studiate bene il menu 

Regalare una cena romantica ad una persona speciale è più che ordinare al ristorante vicino. Occorre metterci amore e dedizione se vogliamo rendere l’esperienza indimenticabile. Ricordate che uno dei modi migliori per esprimere affetto è attraverso il cibo!

Come? La cucina non è il vostro forte? Niente paura, non serve essere uno chef per preparare una cenetta speciale. Fate una lista dei suoi piatti preferiti e cercate le ricette su internet. Be’, se cucinare non fa assolutamente per voi e temete un disastro, ordinate al ristorante, impiattate, e il gioco è fatto.

Potrebbe interessarvi anche: Antipasti per le occasioni speciali: 3 idee

2. Qualche idea per una cena romantica a casa

Sono centinaia le ricette adatte a una cena romantica a casa. Se avete deciso di mettervi in gioco, ecco alcune idee gustose e facili da preparare. L’unica regola da seguire sono rispettare le preferenze di lui o lei e cucinare con amore.

  • Antipasto: per dare inizio alle danze potete optare per un antipasto sfizioso come i cestini di parmigiano, dal cui contenitore edibile che uniscono la croccantezza alla consistenza morbida dell’insalata. Un’altra buona idea sono i tortini di tonno o i classici involtini di prugne e pancetta.
  • Piatto principale: con la pasta difficilmente si sbaglia, è versatile, semplice da preparare e appetitosa. Adatta ad ogni tipo di menu, vegetariano o meno, accompagnatela con un buon vino.
  • Dessert: ogni cena romantica dovrebbe concludersi con la ciliegina sulla torta. Potete scegliere una ricetta ipocalorica, come la  versione light del flan al cocco o uno spiedino di frutta; o un dessert senza zucchero da mangiare senza rimorsi, come un gelato alla frutta o i brownies al cioccolato; oppure un dolce classico, come il budino al cioccolato o una crostata con crema pasticcera.

3. Create la giusta atmosfera

Per creare la cornice romantica perfetta, è necessario avere cura dei dettagli. Se è una notte calda e avete un giardino privato, apparecchiate all’aperto o, al contrario, se la notte è fredda e avete un caminetto in casa, accendetelo.

Scegliete un tavolino piccolo per restare vicini, ma abbastanza grande per poter sistemare qualche elemento decorativo. Appoggiate sul tavolo alcune candele di diversa grandezza: illuminano in modo soft e danno romanticismo alla serata. Potete anche decorare con bicchieri, fiori o petali di rosa sul tavolo: via libera alla creatività!

Potrebbe interessarvi anche: Le candele decorative: come disporle e dove

4. Scegliete la data e l’ora ideale

Scegliere la data e l’ora per la vostra cena romantica in casa non è un particolare da poco. Passare una serata speciale in un giorno in cui non si è lavorato, senza preoccupazioni o stress, e passarla dopo una giornata pesante, quando siete stanchi e magari vi portate dietro il pensiero della giornata lavorativa non è la stessa cosa.

Oltretutto, facilmente vorrete prolungare la cena: organizzate quindi in modo che il giorno successivo possiate riposare. Scegliere il giorno ideale vi darà la libertà di godervi la vostra serata romantica senza preoccupazioni.

5. La playlist perfetta

La musica è un dettaglio importante in una serata romantica perché aiuta a creare un’atmosfera di intimità e relax.  Evitate di fare i deejay durante la cena. Create una playlist con le vostre canzoni preferite in anticipo e dopo concentratevi sulla compagnia e sulla cena.

Ricordate che l’idea è di poter parlare e flirtare, quindi fate attenzione alle canzoni e al volume. La musica strumentale è l’ideale come sottofondo, senza pericoli di rovinare l’atmosfera. Tenetela a un volume moderato e preparatevi a godervi la conversazione. La musica deve essere un complemento, non la protagonista.

6. La serata romantica può essere prolungata

Una serata speciale con la persona giusta può continuare dopo che la cena è finita. Tenete a portata di mano un bicchiere di vino, cioccolatini, fragole o altri cibi afrodisiaci da mangiare mentre continuate a parlare e che possono incoraggiare a prolungare la serata, se entrambi lo desiderate.

Un’idea romantica può essere quella di preparare un bagnoschiuma per rilassarsi con la musica e la calda atmosfera delle candele. Stimolare tutti i sensi renderà la cena romantica un’occasione da ricordare. 

Preparare una cena romantica a casa con amore

Ora che abbiamo ripassato gli elementi essenziali per rendere speciale una serata romantica, è il momento di organizzare, Scegliete la decorazione che vi piace di più, il menu della serata, la musica, e il gioco è fatto. Ricordate che una cena fatta in casa, in buona compagnia e preparata con amore, è il miglior regalo per uscire dalla monotonia e per creare un ricordo felice. 

Potrebbe interessarti ...
Reinventare la coppia con 8 consigli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Reinventare la coppia con 8 consigli

Se la relazione è in crisi, bisogna reinventare la coppia per evitare la rottura. Per sapere come fare, continuate a leggere l’articolo.