Le cisti nelle ovaie rappresentano un problema di natura benigna delle donne. Anche se di solito non mettono a rischio la salute, la cosa migliore da fare è trattarle in tempo per prevenire possibili complicanze. Di solito questo problema si presenta tra la pubertà e la menopausa, ed è molto poco comune una volta entrate in menopausa.
Cosa sono le cisti?
Una cisti ovarica è una piccola sacca piena di liquido che si forma dentro o fuori l’ovaia di una donna. Questo succede quando la donna è in fase di ovulazione, durante la quale si forma un piccolo follicolo in una delle ovaie che si rompe quando l’ovulo matura ed è pronto per essere fecondato.
In seguito alla liberazione dell’ovulo, la piccola sacca si dissolve e sparisce in modo naturale. Tuttavia, se questo non avviene oppure se la sacca si riempie dopo che l’ovulo sia stato già liberato, è possibile che si riversi in essa del liquido aumentando di grandezza e formando, in questo modo, una cisti.
Quali sono le cause delle cisti?
Una donna presenta un rischio maggiore di soffrire di cisti ovariche se il suo ciclo mestruale è irregolare, se si sta sottoponendo a trattamenti di fertilità, in seguito a squilibri ormonali e anche per fattori genetici.
Come individuare in tempo le cisti nelle ovaie?
In generale le cisti nelle ovaie non presentano sintomi che possono allarmare le donne. Tuttavia, in alcuni casi possono essere individuate in seguito ad un acuto dolore nell’addome che si presenta quando si svolgono alcune attività.
Quando la cisti sanguina o si rompe, non solo produce un dolore intenso e molto fastidioso, ma bisogna subito e velocemente recarsi in un centro ospedaliero, poiché potrebbe causare emorragie vaginali.
Un altro modo per individuare la presenza di cisti ovariche è se la donna sente dolore prima del proprio ciclo mestruale o durante i rapporti sessuali. Altri possibili sintomi che possono aiutare ad individuare le cisti ovariche sono:
- Nausea o vomito
- Sensibilità al seno
- Aumento di peso
- Dolore quando si urina
- Gonfiore addominale o pelvico
- Dolore nella regione lombare e nei muscoli
- Combinazione di dolore, febbre e vomito
Nel caso in cui presentiate uno o più sintomi citati, l’ideale sarebbe consultare uno specialista che possa realizzare un esame pelvico che permetta di confermare la presenza o meno di cisti nelle ovaie e quindi di poter agire di conseguenza.
Qualora il medico sospetti di questo problema, lo può verificare tramite la realizzazione di un’ecografia o di una risonanza magnetica. Tuttavia, anche per mezzo di un esame del sangue è possibile determinare se la cisti deve essere rimossa o meno.
Leggete anche: Fitte alle ovaie: possibili cause di questo problema
Come prevenire le cisti nelle ovaie?
Per prevenire la formazione di cisti nelle ovaie, ci sono alcune raccomandazioni che potete tenere a mente e che potete applicare facilmente.
Seguite una dieta sana
Per prevenire e trattare le cisti ovariche, la cosa migliore da fare è includere nella propria alimentazione più alimenti ricchi di fibra e acqua con l’obiettivo di ridurre la pressione addominale. Si consiglia, inoltre, di includere anche alimenti ricchi di vitamine e minerali, soprattutto zinco e vitamine B e C.
Leggete anche: Rimedio per le cisti ovariche: barbabietola e melassa
Impacchi di acqua calda
Quando sentite dolore addominale, dovreste subito applicare degli impacchi di acqua calda per ridurre l’infiammazione ed alleviare il dolore.
Bere infusi rilassanti
Se presentate sintomi come dolore o infiammazione addominale, l’ideale è bere un infuso di camomilla, menta o lampone. Questi infusi aiutano a ridurre lo stress e provocano un effetto calmante, ideali prima di andare a dormire.
Bere acqua contro le cisti nelle ovaie
Una sana abitudine come bere acqua può prevenire la formazione di cisti ovariche poiché vi mantiene idratate. Si consiglia di bere almeno 8 bicchiere di acqua al giorno per prevenire ed evitare fastidiosi problemi.
Bere tè di dente di leone
Il dente di leone è noto per le sue proprietà diuretiche che favoriscono la purificazione del fegato; esso, inoltre, elimina le tossine ed aiuta a migliorare gli equilibri ormonali. Considerando tutto ciò, questo tè è ideale per prevenire e ridurre la formazione di cisti nelle ovaie.
Svolgere regolare attività fisica contro le cisti nelle ovaie
L’attività fisica regola il ciclo ormonale, aiuta a prevenire i dolori addominali e vi mantiene sani in tutti i sensi. È stato dimostrato che chi realizza attività fisica presenta minori irregolarità durante il ciclo mestruale, cosa che riduce la possibile formazione di cisti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Stroedter, L. (2009). Management of ovarian cysts. In Essentials of Pediatric Endoscopic Surgery. https://doi.org/10.1007/978-3-540-78387-9_56
- Bottomley, C., & Bourne, T. (2009). Diagnosis and management of ovarian cyst accidents. Best Practice and Research: Clinical Obstetrics and Gynaecology. https://doi.org/10.1016/j.bpobgyn.2009.02.001
- Parigi, G. B. (2009). Ovarian cysts. In Pediatric Surgery Digest. https://doi.org/10.1007/978-3-540-34033-1_33
- Oliver, A., & Overton, C. (2014). Detecting ovarian disorders in primary care. Practitioner.