Il prezzemolo per eliminare le macchie della pelle

In aggiunta alle creme che si trovano in commercio, il prezzemolo ci aiuta a combattere i radicali liberi ed è inoltre un eccellente antiossidante.

prezzemolo macchie sulla pelle

A volte, si vedono sulla pelle del viso delle macchie dovute all’effetto del sole oppure all’età, tanto fastidiose quanto antiestetiche e poco attraenti. Ed è per questo che tante persone spendono molti soldi in creme e prodotti cosmetici per nascondere le macchie.

Vi assicuriamo che rimedi casalinghi, naturali e semplici come quello del prezzemolo possono esservi di grande aiuto. Volete saperne di più? Continuate a leggere questo articolo!

Rimedio naturale a base di prezzemolo per eliminare le macchie della pelle

Prezzemolo per il viso

Chi non ha qualche macchia sul viso? Sopra le labbra, sulla fronte, sotto agli occhi… La pelle del viso è la parte più delicata di tutto il corpo perché è esposta a qualsiasi tipo di agente esterno, come la luce del sole, l’inquinamento, il freddo, senza contare che risente molto anche degli effetti del passare del tempo.

Non fa male utilizzare una crema specifica per le macchie della pelle, ma è utile anche conoscere qualche rimedio semplice ed economico per poter completare il trattamento estetico. Bisogna essere realisti: le macchie non spariranno completamente, ma si attenueranno, quindi saranno meno marcate e meno visibili.

Leggete anche: Macchie sul viso: 5 possibili cause

1. Perché il prezzemolo aiuta ad eliminare le macchie della pelle?

Macchie sulla pelle

Il prezzemolo è una pianta facile da trovare e contiene molteplici vitamine. Ma non è tutto, infatti aiuta il sistema immunitario, protegge dai radicali liberi ed è un ottimo antiossidante.

Volete avere altre informazioni sul prezzemolo? Perché ce ne sono!Il prezzemolo viene utilizzato in diversi trattamenti estetici nei saloni di bellezza perché contiene vitamina C, nutre la pelle, ha un’azione cicatrizzante e stimola la produzione di collagene. Il prezzemolo rigenera naturalmente la pelle, per questo non potete farne a meno.

Leggete anche: Proprietà e benefici del prezzemolo

2. Come usare il prezzemolo per eliminare le macchie della pelle del viso?

Maschera viso

Non c’è niente di più facile, potete ricorrere a due tecniche:

1. La prima tecnica

Consiste semplicemente nel pestare e schiacciare per bene cinque rametti di prezzemolo e poi disporli in una garza. Una volta preparato questo semplice impasto, applicatelo sulle macchie della pelle del viso.

Lasciate agire 10 minuti e poi risciacquate per bene con acqua tiepida. Ripetete il procedimento tutte le sere prima di andare a dormire.

2. Il secondo metodo

È un po’ più elaborato, ma ugualmente semplice. Di cosa avete bisogno? Oltre al prezzemolo, servono altri ingredienti essenziali per migliorare la salute e la bellezza della vostra pelle.

Eliminerete le macchie e la vostra pelle risulterà idratata. Avete bisogno di cinque rametti di prezzemolo, cinque gocce di succo di limone, olio di oliva e tre fettine di cetriolo. Unite tutti gli ingredienti insieme in modo da ottenere un impasto.

Applicatelo sulla pelle del viso con l’aiuto di una garza o di un batuffolo di cotone. Lasciate agire 10 minuti e poi risciacquate accuratamente con acqua tiepida. Se ripetete questa procedura ogni sera, a poco a poco noterete dei miglioramenti.

Avete visto quanto è semplice? Il prezzemolo è un ottimo alleato per la pelle del viso, provatelo e raccontateci la vostra esperienza!

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Charles, D. J. (2012). Parsley. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095671.430
  • Doymaz, I., Tugrul, N., & Pala, M. (2006). Drying characteristics of dill and parsley leaves. Journal of Food Engineering. https://doi.org/10.1016/j.jfoodeng.2005.06.070
  • Kreydiyyeh, S. I., & Usta, J. (2002). Diuretic effect and mechanism of action of parsley. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/S0378-8741(01)00408-1
Torna in alto