I primi dentini sono per mamma e papà un evento da festeggiare, ma allo stesso tempo fonte di disagio per il bimbo.
I primi a erompere sono di solito gli incisivi inferiori; più tardi escono gli incisivi superiori, seguiti dai molari e infine – anche se non è la regola – i canini.
I denti permettono al bambino di avviare il processo della masticazione e, tra tutti, gli incisivi hanno un ruolo particolarmente importante. Sulla dentizione esistono convinzioni erronee e dubbi che è bene chiarire per essere informati ed evitare sorprese.
I primi dentini provocano la febbre?
È una domanda frequente. In linea di massima non sembra esserci una stretta relazione tra l’eruzione dei primi denti e la febbre. Se il bambino è caldo, quindi, è sempre meglio consultare il pediatra: non è detto che la causa siano necessariamente i denti.
Potrebbe interessarvi anche: Rimedi per abbassare la febbre nei bambini e negli adulti
Primi dentini: altri sintomi
Un altro segno legato alla comparsa dei primi denti potrebbe essere una maggiore produzione di saliva. Si tratta di un meccanismo naturale che favorisce la dentizione e la deglutizione del cibo; il bambino potrebbe quindi “sbavare” di più.
Non è insolito che verso i due mesi di vita si verifichi una maggiore salivazione come parte del normale processo di sviluppo. Questo, contrariamente a quanto si pensa in genere, non è legato alla dentizione.
La frequente salivazione potrebbe portare a irritazioni della pelle, ma è anche vero che la comparsa dei primi denti coincide con la scoperta di nuovi sapori. L’irritazione è in genere legata all’introduzione di nuovi alimenti che a volte risultano irritanti.
Male alle gengive e voglia di mordere
È possibile che l’eruzione dentale risulti fastidiosa per il bambino, persino dolorosa. In questo caso si può massaggiare la gengiva del bimbo con un dito pulito, molto delicatamente. Non è necessario aggiungere nessuna crema o prodotto aggiuntivo.
Come avviene anche negli adulti, non tutti i bambini manifestano il dolore allo stesso modo. Occorre prestare attenzione ai gesti e alle espressioni che indicano uno stato di sofferenza.
Scoprite anche: Far dormire meglio il neonato: come riuscirci?
Qualche dato in più
I denti cominciano a formarsi prima della nascita del bambino, a partire dalla quinta-sesta settimana di gravidanza. I primi a formarsi sono i denti “da latte”; poco prima del parto iniziano a svilupparsi anche i denti permanenti.
Anche se i denti non sono ancora visibili, sarà necessario pensare già alla prevenzione delle carie. Il pediatra saprà darvi i migliori consigli.
I dentisti consigliano in genere una prima visita di controllo al termine dell’eruzione dei denti da latte, verso i 24-30 mesi o addirittura prima se sono presenti problematiche o dietro consiglio del pediatra.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Morett, A. E., & López, B. A. (2003). Dentición primaria infantil. Mitos y realidades. Revista Médica del Hospital General de México, 66(1), 43-47. https://www.medigraphic.com/pdfs/h-gral/hg-2003/hg031h.pdf
- Martínez-Galiano, J. M. (2016). Cuidados cutáneos infantiles en la dermatitis perioral relacionada con el aumento de la salivación por la salida de la dentición primaria. Revista Cubana de Pediatría, 88(4), 505-510. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-75312016000400010
- AEPED staff. (n.d.). Dientes en los niños. Asociación Española de Pediatría. En familia AEP. https://enfamilia.aeped.es/temas-salud/dientes-en-ninos
- Comité Nacional de Pediatría General Ambulatoria -SAP. (2018). Curso Intensivo “Odontopediatría – Estomatología”. Sociedad Argentina de Pediatría. https://www.sap.org.ar/docs/organizacion/comitesnacionales/ped_amb/curso_odonto.pdf