Nopal e le sue proprietà curative

Il nopal possiede proprietà diuretiche, migliora la digestione e, grazie al suo alto contenuto di fibre, aiuta a prevenire l'obesità.
Nopal e le sue proprietà curative

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Comunemente chiamato fico d’India, il nopal è una pianta della famiglia dei cactus, diffusa soprattutto in America, dove cresce in forma selvatica. Non è difficile da coltivare e si può piantare in qualsiasi terreno, per questo è così popolare.

È stato dimostrato, in più, che ha moltissime proprietà che lo rendono un rimedio naturale per diversi problemi. Continuate a leggere per imparare qualcosa in più sulle proprietà curative del nopal.

Valori nutrizionali del nopal

Questa pianta è ricca di calcio, fosforo, potassio, sodio. In più, contiene glucidi, componenti nitrogenati, fibre, vitamine dei gruppi A, B, C e K, clorofilla, riboflavina e proteine.

Sono molti gli studi e le ricerche che affermano che il nopal è davvero ottimo per la salute delle persone, poiché aiuta il sistema endocrino, nervoso, immunitario, circolatorio, digestivo e respiratorio.

Per di più, è molto indicato anche per l’uso esterno ed è utilizzato nella produzione di cosmetici, creme o trattamenti di bellezza sia per la pelle che per i capelli.

Sono stati creati anche saponi, shampoo, balsami, gel umettanti, lozioni, pomate, ombretti, ecc. a base di nopal. Nella medicina tradizionale viene usato per trattare le ferite o le bruciature lievi della pelle.

Nopal

Può essere consumato in diversi modi: succhi, salse, in polvere, nei dolci, cotto, in insalate, marmellate, zuppe, combinato con cereali, frutta o altri cibi. In cucina il nopal è un ottimo contorno e le sue pale sono così tenere che possono anche essere cucinate marinate, per esempio. È molto popolare anche nei frullati di frutta.

Proprietà del nopal per la salute

Potente antibiotico

Inibisce o blocca direttamente la crescita e lo sviluppo di diversi batteri. Le pale di nopal vengono utilizzate come cataplasma e hanno effetti benefici per la pelle, sia sulle ferite che in caso di infezioni.

Tratta l’arteriosclerosi

Questa infiammazione cardiovascolare causata dalla placca dei vasi sanguigni può essere trattata grazie a questa pianta, che è un eccezionale antiossidante e antinfiammatorio. Consumare regolarmente succo di nopal fresco o in polvere aiuta a prevenire la comparsa di questa malattia.

Nopal

Previene il cancro al colon

Il nopal contiene molte fibre dietetiche, solubili e insolubili. Queste ultime assorbono l’acqua e fanno sì che gli alimenti passino più facilmente lungo il tubo digestivo. Inoltre, migliorano la digestione e si incaricano di diluire la concentrazione delle cellule potenzialmente cancerogene nel colon, prevenendo la comparsa di questa malattia.

Può interessarvi anche: Disintossicare il colon con 5 infusi

Aiuta a regolare il colesterolo

Grazie agli amminoacidi, la vitamina B3 e le fibre, il nopal previene anche l’eccesso di zucchero nel sangue e la trasformazione dei grassi, per cui riduce considerevolmente il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi. Elimina anche gli acidi biliari, che si trasformano successivamente in colesterolo.

Migliora il lavoro del colon

Grazie ai suoi componenti attivi, aiuta nella prevenzione dell’assorbimento di grassi e carboidrati. Mantiene bilanciato il livello di sangue e aiuta a controllare l’obesità. Il nopal contiene delle fibre che assorbono il glucosio diretto verso l’intestino mantenendo, quindi, questo organo pulito e in condizioni eccellenti.

Foglie di nopal

Regola il diabete

Regola il livello di zucchero nel sangue di chi è affetto da questa malattia. Grazie ai 18 amminoacidi presenti nella pianta, il corpo avrà più energia e la fatica si ridurrà, per cui anche i livelli di glucosio scenderanno.

Rinforza il fegato e il pancreas e aumenta la sensibilità all’insulina, stimolando il movimento del glucosio verso tutte le cellule del corpo.

Migliora la digestione

Grazie alle vitamine del gruppo B (1, 2 e 3) e C, oltre al calcio, il potassio, il magnesio, il sodio e il ferro. Con il suo potere antiossidante, dà un’ottima protezione contro le tossine ingerite insieme al cibo e diminuisce gli effetti negativi dell’assunzione di alcol o di alcuni alimenti pesanti.

Evita la stitichezza

Le fibre contenute nel nopal aiutano la digestione, come abbiamo già detto, e quindi prevengono anche i problemi di regolarità intestinale.

È un alleato contro l’obesità

Grazie alle grandi quantità di fibre, aiuta a ritardare il processo di assorbimento degli alimenti e il passaggio degli elementi nutritivi nel sangue, facilitando anche la loro eliminazione. Permette che i liquidi arrivino più tardi al flusso di sangue, aiutando anche a diminuire la cellulite e la ritenzione idrica.

Si raccomanda di consumarlo insieme ad altri succhi, come per esempio quello all’arancia: le fibre insolubili che possiede generano una sensazione di sazietà ed evitano di mangiare troppo. Come se non fosse abbastanza, regola anche il movimento intestinale per permettere di evacuare correttamente.

Rinforza il sistema immunitario

Questo è dovuto al fatto che il nopal contiene molte vitamine, soprattutto dei gruppi A, B e C. I suoi elementi fotochimici aiutano il corpo a difendersi dall’attacco di virus e batteri.

In più, apporta minerali e molti amminoacidi che aiutano a eliminare le tossine, disintossicare il fegato e annullare gli effetti nocivi dell’inquinamento, del fumo passivo, i problemi derivati dall’alcol, ecc.

Previene i problemi del sistema nervoso

Aiuta a rilassarsi, ad avere uno stato d’animo migliore e può anche sconfiggere problemi di depressione o squilibri sentimentali.

È un eccellente diuretico

Il succo del nopal si usa per sfiammare l’apparato urinario e ridurre i dolori ai reni o alla vescica.

Immagini per gentile concessione di Razi Marysol Machay, Diógenes el Pacífico, David de la Luz, Javier Lastras, Roberto González e Luis Daniel Carbia Cabeza.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • López-Romero, P., Pichardo-Ontiveros, E., Avila-Nava, A., Vázquez-Manjarrez, N., Tovar, A. R., Pedraza-Chaverri, J., & Torres, N. (2014). The Effect of Nopal (Opuntia Ficus Indica) on Postprandial Blood Glucose, Incretins, and Antioxidant Activity in Mexican Patients with Type 2 Diabetes after Consumption of Two Different Composition Breakfasts. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. https://doi.org/10.1016/j.jand.2014.06.352
  • Hernández-Urbiola, M. I., Contreras-Padilla, M., Pérez-Torrero, E., Hernández-Quevedo, G., Rojas-Molina, J. I., Cortes, M. E., & Rodríguez-García, M. E. (2010). Study of Nutritional Composition of Nopal (Opuntia ficus indica cv. Redonda) at Different Maturity Stages. The Open Nutrition Journal. https://doi.org/10.2174/1874288201004010011
  • Medina-Torres, L., Gallegos-Infante, J. A., Gonzalez-Laredo, R. F., & Rocha-Guzman, N. E. (2008). Drying kinetics of nopal (Opuntia ficus-indica) using three different methods and their effect on their mechanical properties. LWT – Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/j.lwt.2007.07.016

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.