Proprietà delle lenticchie rosse per la salute

25 Settembre 2019
Anche se quelle comuni sono più salutari, le lenticchie rosse possiedono un sapore più delicato. Allo stesso tempo, sono più digeribili, presentano un basso contenuto di grassi e ci offrono una grande quantità di nutrienti essenziali.

Le lenticchie rosse, chiamate anche lenticchie turche, presentano dimensioni simili a quelle delle lenticchie marroni, alle quali siamo probabilmente più abituati. La differenza consiste nel loro colore rosso vivo e nel fatto che possiedono un sapore più delicato.

Non le avete mai mangiate? Non sapevate nemmeno che esistessero? Allora fate attenzione, perché in questo articolo vi parleremo delle proprietà delle lenticchie rosse e vi offriremo alcune idee per cucinarle e approfittare dei loro numerosi benefici.

Apporto nutrizionale delle lenticchie rosse

Le lenticchie rosse sono ricche di ferro, fibra, selenio, zinco, idrati di carbonio, proteine e vitamina B. Inoltre, rappresentano un’ottima fonte di fosforo, manganese e acido folico.

Presentano un basso contenuto di grassi e forniscono solamente 360 chilocalorie ogni 100 grammi.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Perché fa bene mangiare lenticchie?

4 proprietà delle lenticchie rosse

1. Favoriscono la corretta nutrizione durante la gravidanza

Alimentazione durante la gravidanza

Grazie al loro apporto di ferro, aiutano a prevenire l’anemia durante il periodo della gestazione. Sono un ottimo accompagnamento per gli integratori che alcune donne assumono durante questi mesi.

Grazie al loro contenuto di fibra, permettono di combattere la stitichezza che si presenta di frequente durante la gravidanza. Trattandosi di un prodotto naturale, rappresenta una sana alternativa ai tradizionali lassativi.

Infine, il folato che forniscono potrebbe aiutare a prevenire difetti o malformazioni nel sistema nervoso del feto ed evitare l’eventualità che si verifichi un parto prematuro.

2. Migliorano la salute digestiva

Migliorare la salute intestinale

Tra le proprietà delle lenticchie rosse, ricordiamo che, essendo ricche di amidi, migliorano la digestione e offrono una sensazione di sazietà ingerendo piccole quantità e per un periodo di tempo prolungato.

Dal momento che sono prive di buccia, sono molto più facili da digerire rispetto alle lenticchie comuni. Per questo morivo, sono consigliate alle persone che soffrono di problemi intestinali e gastrici, di digestione lenta ed eccesso di gas intestinali. Grazie alla loro fibra, inoltre, prevengono anche la stitichezza.

L’ideale sarebbe consumare una tazza di lenticchie rosse cotte almeno una volta alla settimana.

3. Aiutano a prevenire il cancro

Cucchiai di lenticchie rosse

Una delle migliori proprietà delle lenticchie rosse è che, grazie al loro alto contenuto di fibra, agevolano il transito intestinale e trascinano le sostanze cancerogene che possono trovarsi alloggiate nel tratto digerente. In questo modo se ne evita l’assorbimento da parte dell’organismo.

D’altra parte, potrebbero anche proteggere contro il cancro al seno e della prostata, perché regolano i livelli di estrogeno e testosterone.

Vi consigliamo di leggere anche: Le lenticchie: fonte di proteine e di antiossidanti

4. Migliorano il rendimento cognitivo

Cervello che si allena con il bilanciere

Gli idrati di carbonio, le vitamine, le proteine e i minerali forniti dalle lenticchie rosse sono fondamentali per l’adeguato funzionamento dei nervi e del cervello. Se avete notato che la vostra memoria viene meno ogni tanto e che le vostre abilità cognitive non sono più quelle di una volta, potreste aggiungere le lenticchie alla vostra dieta.

Rappresentano anche un ottimo alleato dei bambini durante la fase della crescita, dei giovani studenti e delle persone che si trovano in situazioni di stress e forte tensione.

Come preparare le lenticchie rosse?

Zuppa di lenticchie rosse

Uno dei vantaggi delle lenticchie rosse è che non richiedono ammollo e cuociono in fretta. Di solito, la loro preparazione è più veloce di quella delle lenticchie tradizionali.

Per prepararne una porzione, avrete bisogno di:

Ingredienti

  • 1 tazza di lenticchie rosse crude (200 g)
  • 2 tazze di acqua o brodo (500 ml)

Preparazione

  • Sciacquate le lenticchie sotto il getto d’acqua del rubinetto.
  • Mettete in una pentola il brodo e le lenticchie, e cuocetele per 20 minuti.
  • Se il brodo ha bisogno di essere insaporito, potete aggiungere un pizzico di sale e pepe. Cuocendo, le lenticchie cambiano un po’ il proprio colore e diventano più chiare.
  • Una volta cotte, potete consumarle da sole oppure utilizzarle per preparare altri piatti, come zuppe e insalate.

Insalata ricca di proteine per godere delle proprietà delle lenticchie rosse

Vi presentiamo una ricetta per preparare un’insalata. Ha un ottimo sapore ed è ricca di grassi sani e proteine, caratteristiche che rendono adatto a tutti il consumo di questo piatto.

Ingredienti

  • 1 tazza di lenticchie rosse cotte (200 g)
  • 1 petto di pollo, marinato a piacere e arrostito
  • ½ avocado maturo
  • Mezza tazza di chicchi di mais cotti (100 g)
  • ½ cetriolo senza semi
  • 1 cucchiaio di olio di oliva (16 g)
  • Il succo di 1 limone
  • Sale e pepe (a piacere)

Preparazione

  • Dopo aver arrostito il pollo, tagliatelo a pezzetti.
  • Tagliate a cubetti l’avocado e il cetriolo.
  • In una ciotola, mescolate le lenticchie, il petto di pollo, l’avocado, il mais e il cetriolo.
  • Mescolate l’olio di oliva e il succo di limone, e condite l’insalata.
  • Aggiungete un po’ di sale e pepe per insaporire.

Questa insalata è un piatto davvero ottimo, perché vi consente di giocare con i sapori. Potete preparare il pollo in diverse marinature oppure sostituirlo con un’altra carne o con il pesce, ma con funghi o “carne” vegana.

Potete anche sostituire le verdure e provare così diversi sapori. Per esempio, al posto del cetriolo potete usare il peperone, mantenendo un tocco fresco e croccante.

  • Houshmand G, Tarahomi S, Arzi A, Goudarzi M, Bahadoram M, Rashidi-Nooshabadi M. Red Lentil Extract: Neuroprotective Effects on Perphenazine Induced Catatonia in Rats. J Clin Diagn Res. 2016;10(6):FF05–FF8. doi:10.7860/JCDR/2016/17813.7977
  • Ganesan K, Xu B. Polyphenol-Rich Lentils and Their Health Promoting Effects. Int J Mol Sci. 2017;18(11):2390. Published 2017 Nov 10. doi:10.3390/ijms18112390
  • Amarowicz R, Estrella I, Hernández T, et al. Antioxidant activity of a red lentil extract and its fractions. Int J Mol Sci. 2009;10(12):5513–5527. Published 2009 Dec 23. doi:10.3390/ijms10125513