Perché fa bene mangiare lenticchie?

· 16 ottobre 2018
Grazie all'elevato contenuto di fibra, le lenticchie sono un alimento che sazia e favorisce il transito intestinale. Inoltre, possono favorire la perdita di peso.

Vi piacciono le lenticchie? Le mangiate con una certa frequenza? Conoscete i benefici di questo alimento? Se non lo sapete, fanno davvero bene alla salute e magari non le mangiate tanto quanto dovreste.

Questi legumi vantano proprietà diuretiche, oltre a contenere numerosi nutrienti essenziali, quali polifenoli e altri composti bioattivi. Per questo possiamo affermare che le lenticchie ci proteggono da malattie quali diabete, obesità, cancro e problemi cardiaci.

Come se non bastasse, sono un alimento molto versatile da integrare in una dieta salutare. Fatelo anche voi e vedrete subito i risultati sia a livello fisico che di benessere. Oggi vi parleremo dei benefici delle lenticchie, perciò continuate a leggere per saperne di più!

Le lenticchie contengono elevate quantità di proteine

Dieta sana per perdere peso

Le lenticchie sono fonti di proteine; una sola porzione, infatti, apporta circa 18 grammi di proteine. Sono, quindi, un’ottima alternativa ad alimenti che, pur essendo fonti di proteine, contengono anche grassi saturi, come le carni rosse. Ogni porzione di questo legume (1 tazza) conta solo 1 grammo di grassi saturi.

Dato l’elevato contenuto di proteine, le lenticchie facilitano la rigenerazione cellulare e lo sviluppo del tessuto muscolare.

Il consumo di questo legume mantiene l’organismo forte e sano, migliorando l’aspetto fisico, bruciando grassi e sviluppando la muscolatura.

Vi invitiamo a leggere anche: Benefici dei legumi e consigli per facilitarne la digestione

Migliorano il metabolismo

Tra le cause dell’obesità e del sovrappeso, vi sono un metabolismo lento e la stitichezza. Questi problemi si presentano quando l’organismo non riesce ad eliminare adeguatamente ciò che non gli serve più, accumulando grandi quantità di grasso.

Grazie all’apporto di proteine ed altri nutrienti essenziali, le lenticchie sono ottime per accelerare il metabolismo.

Per questo ve le consigliamo se soffrite di stitichezza. Sarà più facile perdere peso mano a mano che eliminate l’eccesso di grasso dal corpo.

  • Dato che le lenticchie non apportano grassi saturi, non causano l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Hanno un elevato contenuto di fibra

Una porzione di lenticchie contiene 16 grammi di fibra, utile ad accelerare il metabolismo e a regolare il processo digestivo.

La fibra è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Inoltre, aiuta ad eliminare qualsiasi sostanza di rifiuto.

  • La fibra ha il compito di disintossicare l’organismo, riducendo la percentuale di tossine nel sangue.

Riducono l’appetito

Ragazza senza appetito

Grazie alla fibra che contengono, sono un alimento saziante, perciò limitano l’ingestione di calorie con altri alimenti.

Se riducete la quantità di calorie ingerite, sarà più facile perdere peso. Questo sfata il mito che vede le lenticchie o i fagioli come controindicati per perdere peso.

Le lenticchie, invece, sono ottime alleate quando si tratta di perdere i chili di troppo.

Per potenziarne l’effetto, potete iniziare a fare attività fisica con una certa frequenza e costanza, in modo da regolare il metabolismo e aumentare il consumo di calorie.

Volete saperne di più? Leggete anche: L’attività fisica per perdere peso

Sono indicate per contrastare le malattie degenerative

A causa delle condizioni ambientale e di un’alimentazione scorretta, il numero di persone affette da malattie degenerative è aumentato in maniera considerevole.

Le più comuni sono il diabete, il cancro e il problemi relativi al sistema cardiovascolare.

Le lenticchie contengono diversi nutrienti, tra cui i polifenoli. Si tratta di sostanze biosintetizzate che proteggono il corpo da batteri e funghi, riducono l’infiammazione e si prendono cura del cuore.

Ora che conoscete i principali benefici delle lenticchie, cosa aspettate ad includerle nella dieta? Esistono diverse varietà: rosse, verdi e marroni. Scegliete quelle che preferite e preparatele come più vi piace.

Guarda anche