Conoscete i benefici delle carote? La carota è un ortaggio consumato regolarmente in tutto il mondo. Può essere assunta in varie forme, anche cruda, e sia la sua consistenza che il gusto, sono molto piacevoli al palato.
Da quando si è diffusa la voce che le carote contribuiscono a migliorare la vista, a partire dalla seconda guerra mondiale, si è insistito sul fatto che questa verdura abbia un effetto sulla salute visiva. Pertanto, sono diverse le ricerche scientifiche condotte sulle sue proprietà e benefici.
Nelle prossime righe, parleremo nel dettaglio dei benefici delle carote e sul perché dovreste includerle nella vostra alimentazione in modo regolare per sfruttarne al meglio i benefici.
I benefici delle carote e le loro proprietà
Le carote sono ricche di svariati nutrienti. Soprattutto di vitamina A e carotenoidi. Tuttavia, sono anche fonte di minerali come: potassio, fosforo, magnesio, iodio e calcio; oltre che di vitamina B3 (niacina), vitamine E e K e folati.
Salute della vista
Tali nutrienti agiscono nell’organismo in vari modi, ad esempio il betacarotene agisce come un composto antiossidante che si trasforma in vitamina A. Questa particolare vitamina, nota anche come retinolo, promuove il corretto funzionamento della retina. Inoltre, tale vitamina migliora la visione in situazioni di scarsa luce.
La carenza di vitamina A nel corpo può causare una malattia dell’occhio chiamata “xeroftalmia“, caratterizzata dalla secchezza della membrana connettiva e dall’opacità della cornea. Sebbene si tratti di un caso estremo, ci dà un’idea dell’importanza della la vitamina A per l’organismo.
Leggete questo articolo: Sciroppo alla carota contro raffreddore, tosse e influenza
Benefici delle carote per la salute della pelle
Le vitamine A, B e C, insieme ad altri nutrienti, come i flavonoidi, aiutano la pelle a guarire più facilmente in caso di lesioni esterne e a rimanere sane.
L’alfa e il betacarotene contenuti nelle carote si rivelano anche nutrienti estremamente benefici per la salute della pelle, dato che si trasformano in un antiossidante che aiuta a:
- Combattere l’azione dei radicali liberi (molecole che promuovono il deterioramento delle cellule e, quindi, l’invecchiamento).
- Ridurre l’infiammazione in caso di lesioni.
- Accelerare il processo di guarigione delle lesioni della pelle.
A sua volta, la vitamina E favorisce la formazione delle fibre elastiche e del collagene del tessuto connettivo e, a sua volta, combatte l’azione dei radicali liberi. Di conseguenza, agisce come antiossidante che, in sintesi, aiuta a mantenere l’elasticità e la levigatezza della pelle.
Volete saperne di più? Visitate: I 6 frutti migliori per combattere la stitichezza
Salute dell’apparato digerente
La carota è un ortaggio ad alto contenuto d’acqua, pertanto presuppone un buon apporto di fibre. Ciò gli conferisce proprietà digestive molto importanti per la salute dell’apparato digerente.
È dimostrato che il consumo di carote aumenta la produzione di saliva e dei succhi gastrici, coinvolti nel processo della digestione. A sua volta, aiuta a prevenire il bruciore di stomaco, la formazione di ulcere e mantiene la flora intestinale in condizioni ottimali.
Se consumata cruda, favorisce la peristalsi e combatte la stipsi. Ciò si deve al suo alto contenuto di fibre. Tuttavia, quando consumata cotta, i componenti astringenti della carota si potenziano, risultando più efficaci in caso di diarrea.
Per concludere
La carota è un alimento estremamente completo che dovrebbe essere incluso più spesso nell’alimentazione. Ovviamente, non si deve esagerare. Non dimenticate che qualsiasi eccesso può rivelarsi dannoso per la salute. In tal senso, la moderazione è la chiave del successo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Balic, A., Mokos, M. (2019). Do we utilize our knowledge of the skin protective effects of carotenoids enough? Antioxidants. 8(8): 259. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6719967/
- Fundación Española de la Nutrición (FEN). (s.f.). Alimentos y bebidas. Consultado el 24 de enero de 2024. https://www.fen.org.es/vida-saludable
- Gregori, N. Z., & Turbert, D. (6 de abril de 2023). Diet and nutrition. American Academy of Ophthalmology. https://www.aao.org/eye-health/tips-prevention/diet-nutrition
- Harvard Health Publishing. (12 de julio de 2020). Eat more fiber-rich foods to foster heart health. Harvard Medical School. https://www.health.harvard.edu/heart-health/eat-more-fiber-rich-foods-to-foster-heart-health
- Huang, Z., Liu, Y., Qi, G., Brand, D., Zheng, S. G. (2018). Role of vitamin A in the immune system. Journal of Clinical Medicine. 7(9): 259. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6162863/
- National Institutes of Health. (15 de junio de 2022). La vitamina A y los carotenoides. https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminA-DatosEnEspanol/
- Que, F., Hou, X. L., Wang, G-L., Xu, Z-S., Tan, G-F., Li, T., Wang, Y-H., Khadr, A., & Xiong, A. S. (2019). Advances in research on the carrot, an important root vegetable in the apiaceae family. Horticulture Research. 6:69. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6544626/
- Tan, B-L., Norhaizan, M. S. (2019). Carotenoids: how effective are they to prevent age-related diseases? Molecules. 24(9): 1801. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6539799/