Alimenti per proteggere le arterie

· 4 Giugno 2018
Per prenderci cura delle arterie, dobbiamo consumare cibi che ne favoriscono l'elasticità e aiutarci a eliminare l'infiammazione, così come l'eccesso di colesterolo e trigliceridi.

Per proteggere le arterie, è molto importante consumare alimenti che aiutano ad avere una dieta sana e controllata in quanto a grassi e calorie.

L’industria ha invaso il mercato con una grande quantità di prodotti alimentari processati. In ogni caso è sempre meglio optare per alternative biologiche che sono in grado di fornire i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Anche se lo ignoriamo, gli alimenti industriali provocano sovrappeso. Per di più, sono la causa di accumuli di colesterolo e del deterioramento arterioso.

Per questo motivo, è sempre consigliabile fare uno sforzo per migliorare la propria dieta. Un modo per fare ciò per esempio, è limitare l’uso di sale ed i prodotti processati in generale.

D’altra parte bisogna aumentare l’assunzione di alimenti che aiutano a proteggere le arterie. Qui di seguito quindi, vogliamo condividere con voi gli 8 alimenti più utili a tale scopo.

Alimenti per proteggere le arterie

1. Olio d’oliva

Olio d'oliva

Includere l’olio di oliva nella dieta è una delle abitudini che possono aiutare a prevenire l’indurimento e il deterioramento delle arterie. Il suo alto contributo di acidi grassi e composti antiossidanti infatti, riduce al minimo gli effetti nocivi dei radicali liberi e del colesterolo in eccesso.

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2. Semi di Chia

I semi di chia sono diventati popolari dato che aiutano a perdere peso. Tuttavia, oltre a queste proprietà, vale la pena di ricordare che sono tra i migliori alimenti per proteggere la salute cardiovascolare.

Contengono acidi grassi omega 3 e amminoacidi essenziali. Questi aumentano l’elasticità delle arterie e prevengono quindi l’accumulo di placche di colesterolo.

3. Pomodori

Pomodori

I pomodori contengono una sostanza nota come licopene. Questa fornisce importanti benefici al sistema cardiovascolare e circolatorio. Abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e, di conseguenza, regola i processi che influenzano l’aumento della pressione arteriosa.

4. Avena

La farina d’avena è uno degli alimenti più completi da includere nel proprio programma alimentare. Contiene infatti fibre alimentari, carboidrati e amminoacidi essenziali i quali, oltre ad aumentare le energie, migliorano la salute arteriosa e cardiaca. In più, è ideale per controllare i livelli di colesterolo alto e migliora la digestione dei grassi.

5. Mirtilli

Mirtilli

I mirtilli sono diventati popolari per le loro proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. L’elevato apporto di vitamine, minerali e fibre alimentari migliora l’attività metabolica e, di conseguenza, purifica le arterie.

Per di più, sono ideali per ridurre l’accumulo di colesterolo e trigliceridi. Si tratta di due lipidi che hanno a che fare con il deterioramento arterioso e con le principali malattie cardiache.

6. Salmone

Il salmone è una delle fonti di omega 3 e aminoacidi che riducono il deterioramento arterioso e il rischio di problemi di salute cardiovascolare.

Il suo consumo, almeno di due volte a settimana, aumenta la presenza di colesterolo buono (HDL) nelle arterie. Allo stesso tempo abbassa anche l’accumulo di lipidi dannosi. Alcuni di questi sono il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

In più, i suoi nutrienti riducono il livello di infiammazione dei tessuti e stimolano il flusso sanguigno, evitando in questo modo l’ipertensione.

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7. Frutta secca

Frutta secca

Mandorle, arachidi e altri tipi di frutta secca sono diventati popolari come snack sani. Oltre a tenere lontano il senso di fame, sono ottimi per proteggere le arterie per le seguenti ragioni:

  • Il loro leggero contributo di omega 3, un acido grasso sano, aiuta a tenere pulite le arterie e ad eliminare il colesterolo cattivo (LDL).
  • Il loro apporto di calorie aumenta il livello di energia e migliora le prestazioni fisiche e mentali.
  • Contengono aminoacidi che proteggono le arterie, evitando così disturbi legati a infiammazioni e al sovrappeso.

8. Zenzero

Lo zenzero, grazie alle sue proprietà, è uno degli alimenti più usati per la preparazione di rimedi naturali. Infatti ha sostanze attive con effetti antiossidanti e antinfiammatori che aiutano a ridurre gli effetti dello stress ossidativo e dei grassi.

In più, aiuta a ridurre la formazione di placche di colesterolo e favorisce la pulizia del sangue. Infine, il suo principale componente è il gingerolo. Questo, migliora la circolazione sanguigna e previene l’indurimento e il deterioramento prematuro delle arterie.

Avete il colesterolo alto? Siete preoccupati per l’insorgere delle malattie cardiovascolari? Se non avete ancora iniziato a proteggere le vostre arterie, aumentate il consumo di questi alimenti. È chiaro che per avere risultati ideali dovete seguire una dieta sana ed equilibrata, bere acqua a sufficienza e fare esercizio fisico.