Colazione sana e nutriente: il miglior modo per iniziare la giornata

· 28 giugno 2014
Per avere le energie necessarie per affrontare la giornata, la colazione deve apportare tra il 20 % e il 25% del fabbisogno giornaliero di calorie.

Iniziare la giornata con la giusta quantità di nutrienti e vitamine è fondamentale per avere vitalità ed energia, quindi anche uno stato d’animo positivo. Per questo è necessaria fare una colazione sana e nutriente.

La colazione è il pasto più importante della giornata, poiché per l’organismo è la prima assunzione di cibo dopo varie ore di riposo passate a digiuno.

Tuttavia, a volte capita che la fretta di portare a termine le attività mattutine oppure di andare al lavoro metta in secondo piano l’importanza della colazione. In questo articolo vi spiegheremo come fare una colazione sana e nutriente, diventando così la vostra migliore esperienza giornaliera.

Vi daremo alcuni consigli pratici e salutari che vi permetteranno di ottimizzare il tempo che avete a disposizione e di aumentate i livelli di energia del vostro organismo.

In primo luogo, dovete sapere che i latticini, la frutta ed i cereali rientrano nel gruppo di alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare in una colazione sana e nutriente. A questi alimenti potete aggiungere i derivati della carne, come il prosciutto, e i dolci in piccole quantità.

La chiave sta nel combinare in maniera adeguata questi alimenti, in base alle vostre possibilità e alle vostre preferenze alimentari. Date un’occhiata ai nostri consigli e scegliete la colazione che più fa per voi!

I nostri consigli per una colazione sana e nutriente

Frutta mista

  • Latticini: 1 porzione, che può essere ad esempio latte (vaccino o vegetale) liquido o in polvere, yogurt o kumis (derivato del latte simile al kefir, ottenuto dalla fermentazione del latte di giumenta).
  • Formaggi o sostituti del formaggio: 2 porzioni, da scegliere tra 1 fetta sottile di formaggio, 1 uovo, 1 fetta di prosciutto o 1 würstel.
  • Farine o cereali: 1 porzione, che può essere pane, fette biscottate, biscotti o cereali.
  • Bibite: 1 bicchiere. Potete scegliere tra un bicchiere di succo d’arancia o della vostra frutta preferita e una bevanda calda.
  • Frutta: 1 porzione.

In ogni caso, vi consigliamo di evitare alimenti ad alto contenuto di grassi oppure le fritture.

Una colazione sana e nutriente anche quando siete di fretta

Ora, se quello che cercate è la comodità, potete tenere presenti le combinazioni che seguono:

Latte e cereali. Se avete poco tempo a disposizione e i cereali sono tra i vostri alimenti preferiti, allora quella di unirli al latte è un’ottima soluzione.

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Dovete sapere che in commercio esistono diversi tipi di cereali, ci sono quelli che contengono una minore quantità di zucchero e fibre e che, quindi, fanno parte della linea fitness, e quelli che, invece, contengono un alto livello di zucchero.

Qualunque tipo di cereale scegliate, la cosa importante è regolare la quantità di calorie ricorrendo al latte scremato e alla frutta (quest’ultima come dolcificante per le persone diabetiche).

Macedonia o insalata di frutta. Potete mescolare piccole quantità di frutta come il mango, la papaya, le fragole e la banana. Tenete presente che questa opzione è facile da preparare, leggera, quindi anche facile da digerire. Sceglietela se le vostre attività quotidiane non richiedono un grande sforzo fisico.

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Sandwich o toast. Avete bisogno solo di pane (2 fette), mortadella o prosciutto (1 fetta) e formaggio (1 fetta). Se preferite, al posto del prosciutto e del formaggio potete optare per burro e/o marmellata, accompagnati da una bevanda come un succo o un caffè.

Ricordate che…

Una colazione sana e nutriente dovrebbe fornire circa il 20-25% delle calorie totali ingerite lungo l’arco della giornata. Quindi, date al vostro corpo l’energia necessaria per iniziare bene la mattinata e continuare con la stessa vitalità per tutto il resto della giornata.

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