Quali farmaci cambiano il colore delle urine?

A volte il colore delle urine può assumere toni molto vistosi, come il blu o l'arancione. Ecco perché.
Quali farmaci cambiano il colore delle urine?

Ultimo aggiornamento: 28 aprile, 2022

Il colore delle urine è un indicatore di alcuni processi che avvengono nel nostro corpo. Normalmente, varia tra le diverse tonalità di giallo, a seconda di quanta acqua viene bevuta e del livello di idratazione.

Tuttavia, alcuni farmaci possono cambiare il colore delle urine e, più che farle diventare scure o chiare, far loro acquisire toni molto vividi, come il rosso, il giallo o anche il blu.

Si tratta di un fenomeno che può destare paura se non si conoscono le cause. Vediamo, quindi, quali sono i farmaci che possono far cambiare il colore delle urine e quale risultato si ottiene.

Il colore normale delle urine

Sebbene di solito vari leggermente, anche nella stessa persona, il colore normale delle urine è compreso nello spettro dei gialli, dall’ambra scuro al giallo quasi trasparente. Ciò dipende, da un lato, dalla concentrazione di un pigmento naturale chiamato urocromo.

D’altra parte, la quantità di liquido che la persona ha bevuto, così come quello che ha consumato, può cambiare il colore dell’urina, portandola ad altre sfumature. In questo modo, i pigmenti e i diversi ingredienti negli alimenti e nelle medicine, influenzano ciò che vediamo quando andiamo in bagno.

Ma, oltre a questo, esiste il caso di alcune malattie, come le infezioni urinarie e i calcoli renali, in cui l’urina diventa rossastra per la presenza di sangue; così come può acquisire una tonalità arancione in presenza di malattie del fegato.

Farmaci che cambiano il colore delle urine in rosso

Quando l’urina diventa rosa o rossastra, è logico spaventarsi e pensare che qualcosa non vada. In numerose occasioni, ciò è causato dalla presenza di sangue. Può essere una conseguenza dell’uso di anticoagulanti come warfarin ed eparina.

Tuttavia, molti altri farmaci causano questo problema al metabolismo. Innanzitutto, il farmaco più spesso associato a questo fenomeno, poiché utilizzato da molti pazienti, è la rifampicina, antibiotico usato per curare la tubercolosi.

D’altra parte, alcuni lassativi che contengono senna (un componente a base di erbe) virano il colore dell’urina al rosso. Lo stesso accade con la fenazopiridina, farmaco che agisce come analgesico nel tratto urinario in caso di coliche o infezioni urinarie che causano dolore.

urina gialla
Il colore normale delle urine è compreso nello spettro dei gialli, dall’ambra scuro al giallo quasi trasparente

Urina di colore verde o blu

Per quanto incredibile possa sembrare, questo liquido può assumere un colore verde-bluastro con alcuni farmaci. Prima di tutto, potrebbe essere dovuto all’amitriptilina. È un antidepressivo che viene utilizzato non solo per questo scopo, ma è anche indicato nella fibromialgia e nel dolore neuropatico, tra le altre condizioni.

In alternativa, questo tono può essere una conseguenza dell’indometacina. È un farmaco che viene utilizzato molto spesso dalle persone con artrite reumatoide, gotta acuta e altri disturbi muscoloscheletrici.

Anche il propofol, che viene utilizzato come parte dell’anestesia generale e per la sedazione, è stato registrato come fonte di effetti avversi. Può rendere l’urina di colore verdastro.

Farmaci che rendono il colore dell’urina arancione

A volte il colore arancione o rossastro delle urine è incerto. Pertanto, in questa categoria possiamo includere anche farmaci come la rifampicina e la fenazopiridina, poiché alcune persone ritengono che il tono che si acquisisce sia più arancione che rosso.

Un altro farmaco che può far diventare arancione l’urina è la sulfasalazina. È un antinfiammatorio che viene spesso prescritto per il trattamento della colite ulcerosa o del morbo di Crohn. Anche la nitrofurantoina, un antibiotico indicato per le infezioni urinarie, e la vitamina B, sono state correlate a questa situazione.

Altri cambiamenti di colore delle urine

In alcune occasioni, l’urina può scurirsi e assumere un colore giallo scuro o addirittura brunastro. Prima di tutto, potrebbe essere dovuto all’uso del metronidazolo. È un antibiotico che viene utilizzato frequentemente, poiché è indicato nelle vaginiti e nelle uretriti dovute a Trichomonas.

Allo stesso modo, è usato per l’amebiasi intestinale e l’infezione da Clostridium perfringens. D’altra parte, anche gli antimalarici (farmaci contro la malaria) fanno diventare marrone l’urina. All’interno di questo gruppo troviamo clorochina e primachina.

Campione di urina.
I foglietti illustrativi dei medicinali di solito informano quando uno degli effetti avversi è il cambiamento di colore delle urine.

Da ricordare

Il colore delle urine è solitamente giallo e varia di intensità a seconda del grado di idratazione della persona. Tuttavia, molti farmaci possono far assumere a questo fluido colori molto diversi, come rosso, blu o persino viola.

Quello che dobbiamo tenere a mente è che, di fronte a questi cambiamenti, l’ideale è consultare sempre il medico. Sebbene sia vero che può essere un effetto collaterale benigno, è anche un’indicazione che qualcosa non va nel corpo se si protrae nel tempo.

Se state assumendo un farmaco specifico per una patologia, il medico vi informerà dei suoi possibili effetti avversi che possono includere variazioni di colore nelle urine. Allo stesso modo, i foglietti illustrativi dei farmaci spesso indicano questa possibilità.

Potrebbe interessarti ...
Alterazioni della diuresi: aspetti da considerare
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Alterazioni della diuresi: aspetti da considerare

L'urina è composta da vari elementi che devono essere presi in considerazione in caso di alterazioni della diuresi. Vediamolo nel dettaglio.