Quali sono i benefici dell'estate per la salute fisica e mentale?

Il clima in estate favorisce le attività divertenti e il riposo. È un'opportunità per migliorare la qualità della vita e aumentare il benessere.
Quali sono i benefici dell'estate per la salute fisica e mentale?

Ultimo aggiornamento: 20 giugno, 2022

I benefici dell’estate sulla salute fisica e mentale sono tanti e molto importanti. È un periodo dell’anno in cui è possibile rompere con la routine e fare attività piacevoli e benefiche per la salute.

L’ideale è restare attivi e sfruttare a pieno i benefici dell’estate sul piano fisico e mentale. Per fare questo, niente di meglio che godersi il sole, la compagnia dei propri cari e fare attività fisica che nutra il corpo e la mente. Quali sono i benefici dell’estate per la salute fisica e mentale? Li vediamo subito.

5 benefici dell’estate per la salute mentale

Giochi d'acqua
L’estate è un momento perfetto per aumentare la consapevolezza e la cura di sé.

L’estate è un buon momento per svolgere attività di cura di sé e per la socializzazione. Sia l’una che l’altra attività aumentano il benessere e, quindi, vale la pena dedicarvi del tempo. I principali benefici dell’estate per la salute mentale sono i seguenti.

1. Meno utilizzo di dispositivi elettronici

Uno dei vantaggi dell’estate è che si tratta di una stagione che invita a uscire, socializzare e fare attività fuori casa. Per alcuni, si riduce il carico di lavoro e di studio e tutto ciò contribuisce a un minor utilizzo dei dispositivi elettronici.

Questo giova alla mente, poiché il loro uso prolungato e continuo  stanca il cervello. In genere, i dispositivi riducono il contatto fisico con altre persone e incoraggiano il multitasking. Staccarsi un po’ fa bene alla mente e al corpo.

2. Relax

Una minore esposizione alla tecnologia, unita a più attività all’aperto aiuta la mente a rilassarsi. Permette al lobo frontale del cervello di ridurre la sua attività e questo induce una sensazione di riposo.

In queste condizioni, il cervello diventa maggiormente in grado di ragionare, fare analisi e produrre idee. Tutto ciò favorisce la creatività e questa, a sua volta, un migliore stato d’animo.

3. Più tempo per leggere

Un altro vantaggio dell’estate è che lascia più tempo a disposizione da dedicare ad attività arricchenti come la lettura. L’ideale sarebbe dare spazio alle letture per diletto, senza imposizioni.

La lettura è un’attività molto benefica per il cervello. Tra gli altri aspetti, favorisce la configurazione di nuove connessioni tra i neuroni. Aumenta la capacità di astrazione ed è un ottimo esercizio per il cervello.

4. Maggiore socializzazione

In estate aumenta il tempo libero e, quindi, aumentano le occasioni di incontro con amici e familiari. Inoltre, ci sono molte opportunità per incontrare nuove persone in diverse situazioni ed eventi.

È stato dimostrato che il contatto con altre persone riduce il rischio di demenza. Senza andare così lontano, migliora l’umore e aumenta la motivazione.

5. Più riposo e meno stress

Durante l’estate, la maggior parte delle persone è più rilassata, poiché il livello della domanda di lavoro diminuisce e prevale un’atmosfera festosa. Questo aiuta a sentirci meno stressati e a goderci la stagione.

Inoltre, c’è più tempo per riposare. Il solo fatto di trascorrere del tempo libero, senza nulla in particolare da fare, aiuta la mente a rilassarsi. Non c’è bisogno di essere produttivi. A volte dormire un po’ di più o sdraiarsi al sole è sufficiente per rilassare la mente.

5 benefici dell’estate sulla salute fisica

Molti dei benefici dell’estate hanno a che fare con la salute fisica. Considerato che questo periodo dell’anno è associato a più tempo libero, giornate più lunghe e maggiori possibilità ricreative all’aperto, è facile capire il perché.

1. Vitamina D e aria aperta

Come molti sanno, la vitamina D si ottiene solo in minima parte attraverso la dieta. La maggior parte viene acquisita grazie all’azione del sole sulla pelle. L’estate è il momento ideale per fare attività all’aria aperta e, con questo, favorire la produzione di vitamina D. Ciò rafforza le ossa e aiuta a prevenire le infezioni.

2. Una dieta più sana

Uno dei maggiori vantaggi dell’estate è che ci incoraggia a mangiare in modo più sano. Le alte temperature ci portano a preferire cibi più freschi e pasti meno abbondanti. Il consumo di frutta e verdura aumenta, il che è ottimo per il corpo.

3. Maggiore consumo di acqua

Per ovvie ragioni, durante l’estate vengono consumate maggiori quantità di acqua. Il caldo e l’attività fisica rendono necessario idratarsi più frequentemente e di solito si predilige l’acqua o i succhi freschi. Questa idratazione continua è favolosa per il corpo e, inoltre, favorisce la sensazione di benessere generale.

4. Aumento dell’attività fisica

Il bel tempo incoraggia l’attività fisica all’aperto. Durante l’estate, c’è una maggiore motivazione a fare passeggiate o praticare sport. Come è noto, queste abitudini ossigenano, favoriscono una buona circolazione e aiutano a proteggere la buona salute del cervello.

5. Meno tossine grazie al sudore

Uno dei benefici più interessanti dell’estate è che aiuta anche a migliorare la pelle. Il caldo fa sudare e le tossine vengono eliminate dal corpo. Questo aiuta a mantenere la pelle libera da batteri e funghi. Inoltre, apre i pori e migliora la circolazione.

Attività per sfruttare i benefici dell’estate

benessere con il partner in estate
L’estate è il momento per divertirsi e rilassarsi.

Come abbiamo visto, i benefici dell’estate sono tanti ed è un peccato non goderne. Come sfruttare al meglio questo periodo dell’anno? Ecco alcuni suggerimenti.

  • Dormire di più Questo periodo dell’anno si presta a dormire più ore e a concedersi qualche pisolino.
  • Viaggi. Cambiare aria è sempre una buona opportunità per uscire dalla routine e riposare fisicamente ed emotivamente. L’estate è il periodo migliore per viaggiare.
  • Spiaggia. La spiaggia è il luogo ideale per rilassarsi e godersi la stagione. Il mare, la sabbia e il sole donano tranquillità e vitalità.
  • Nuoto. Il nuoto è una delle attività fisiche più complete e l’estate è il periodo ideale per praticarlo.
  • Notti d’estate. Cenare, prendere un aperitivo o ascoltare musica sono un piano ideale per le notti estive.
  • Ballo. In questo periodo dell’anno, aumentano le feste. Niente di più piacevole che cogliere l’occasione per ballare e divertirsi.
  • Yoga e terme. La pratica dello yoga è più piacevole in estate, poiché si può fare all’aperto senza problemi. Il tempo è ideale per andare alle terme e rilassarsi.
  • Campeggio È il periodo migliore dell’anno per il campeggio e quindi per fare qualcosa di diverso. Approfittatene per far volare un aquilone o per godervi un picnic speciale.
  • Creare il proprio giardino. Il giardinaggio è un’attività calmante ed equilibrante.

Estate: il momento per migliorare la qualità della vita

I benefici dell’estate sono tanti e la cosa più intelligente da fare è sfruttare al meglio questo periodo dell’anno. Predomina un’atmosfera di felicità e benessere a cui vale la pena partecipare. È tempo di riposare e divertirsi.

Disconnettersi dalla routine, impegnarsi in attività piacevoli e riunirsi con amici e familiari sono modi per migliorare la qualità della vita. L’estate offre l’opportunità di accedere a tutto questo e capita solo una volta all’anno. Approfittane!

Potrebbe interessarti ...
Sport da provare la prossima estate: quale fa al caso vostro?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sport da provare la prossima estate: quale fa al caso vostro?

L'estate è il momento ideale per provare nuovi sport e per divertirsi. Ma quali sono gli sport da provare la prossima estate?



  • Hernández, P. U., & Gaete, M. B. (2017). Relación entre descanso y sueño y el desempeño ocupacional de estudiantes universitarios. Revista de estudiantes de terapia ocupacional, 4(1), 73-90.
  • Varsavsky, M., Moreno, P. R., Fernández, A. B., Fernández, I. L., Gómez, J. M. Q., Rubio, V. Á., … & Torres, M. M. (2017). Recomendaciones de vitamina D para la población general. Endocrinología, Diabetes y Nutrición, 64, 7-14.
  • Brachet-Cota, S. (2021). Filosofía del verano. Museo.
  • Organización Mundial de la Salud. Demencia. https://www.who.int/es/news-room/fact-sheets/detail/dementia