Quali sono le caratteristiche di una persona integra?

L'integrità è una qualità difficile da raggiungere, ma ci permette di vivere con più serenità e felicità. Si comincia da adesso!
Quali sono le caratteristiche di una persona integra?

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Cosa significa essere una persona integra? Forse aspiri a esserlo senza saperlo… La definizione più accurata è quella di chi cerca sempre di fare la cosa giusta. Quando ci avviciniamo a una persona del genere, non possiamo fare a meno di accorgercene. Suscita molta fiducia, attrae con la sua onestà e le sue buone azioni.

Il grande dizionario Hoepli definisce l’integrità come la qualità di una persona onesta e retta. A ciò aggiungiamo, che sa cos’è il bene e fa del suo meglio per rivolgerlo agli altri. Per questo motivo, niente e nessuno ha la capacità di farla agire contro i propri valori.

Quali sono le caratteristiche di una persona integra?

Se vuoi sapere se sei una persona integra, conoscere le seguenti caratteristiche può aiutarti a identificarti o meno con questo termine. Attenzione: non è facile diventare tale.

Vediamo qualche esempio: come si comportano le persone integre?

  • Mantengono la parola data: sono leali e fedeli alle promesse.
  • Gestiscono le emozioni: ovviamente provano anche emozioni negative, ma sanno come controllarle.
  • Sono affidabili e oneste: non deludono né ingannano.
  • La coerenza è il loro grande pregio: agiscono secondo ciò che dicono e pensano.

Una persona integra è capace di fare tutto questo ed è così perché rispetta se stessa. Così facendo, rispetta gli altri.

Non è facile essere tale, perché l’interesse è qualcosa che corrompe. Forse, la frase “abbiamo tutti un prezzo” ti suona familiare. Per una persona di assoluta onestà non è così.

Lo studente che rifiuta di copiare durante una prova, nonostante sia in gioco il suo esame, è una persona integra. Così come lo è quella persona che dice al partner che preferisce chiudere con la relazione perché c’è qualcuno che ha iniziato a piacergli di più, invece di essere infedele.

Persona integra.
Le persone integre sono oneste e degne di fiducia.

I vantaggi di essere una persona integra

Sforzarsi di essere una persona integra ha una serie di vantaggi. Il primo è che gli altri si fideranno di te molto di più e avrai una buona reputazione. Questo sia in ambito professionale che personale.

Inoltre, avanzerai verso i tuoi obiettivi e traguardi a un ritmo lento ma costante. Andrai dove vuoi, non importa quanto lontana possa sembrare la meta.

Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi. Qualcuno ti invidierà, cercherà di ferirti o si avvicinerà a te per interesse. Fai attenzione!

Consigli per rafforzare l’integrità personale

Vuoi sapere come rafforzare la tua integrità personale? C’è chi nasce con una chiara tendenza a essere integro, ma chiunque lo può diventare.

Devi solo essere consapevole di ciò che questo implica e mettere in pratica i seguenti suggerimenti a partire da adesso. Cambieranno la tua vita, è garantito.

Mantieni sempre le promesse

Se fai una promessa , anche piccola e apparentemente irrilevante, mantienila. Questo ti aiuterà a rafforzare la tua integrità personale a poco a poco, al punto che arriverà il momento in cui questa verrà fuori da sola. Non importa quanto piccola sia la promessa; non dimenticarla.

Sii solidale con gli altri

Aiuta una persona a orientarsi se si è persa per strada, domanda a chi chiede l’elemosina se ha bisogno di qualcosa dal supermercato, ascolta chi ha bisogno di parlare. I piccoli gesti nella vita quotidiana ti danno l’opportunità di essere di supporto. Questo ci rende completi.

Gentilezza in una persona integra.
Solidarietà, aiuto senza aspettarsi ricompense ed empatia sono caratteristiche dell’integrità.

Entrare in empatia con gli altri

È facile entrare in empatia con chi condivide i nostri stessi modi di pensare, ma il contrario tende a generare un rifiuto istintivo. È un compito difficile, ma non impossibile.

Cerca di entrare in empatia con le persone che la pensano diversamente. Avvicinati a chi fa cose che non faresti mai, impara a conoscere.

Segui i tuoi valori

Prendi un foglio di carta e inizia a scrivere tutti i tuoi valori. Appendi quell’elenco in un punto visibile di casa.

Questo ti aiuterà a tenerli a mente e ad agire in modo coerente. Le responsabilità quotidiane possono farti dimenticare a volte i principi. Fai in modo che non accada.

Pronta/o a essere una persona integra?

Sei pronta/o per essere una persona integra? Vivrai con più serenità, più felicità ed è molto probabile che ti renderai conto che ci sono molte persone come te. L’integrità è contagiosa e non sai quanto può aiutare chi ne ha più bisogno.

Potrebbe interessarti ...
La personalità cambia con il tempo?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
La personalità cambia con il tempo?

La personalità è un costrutto psicologico che ha attirato l'attenzione di numerosi ricercatori nel corso della storia della psicologia.



  • Paladino, M., Debeljuh, P., & Delbosco, P. (2019). Integridad: Un liderazgo diferente. LID Editorial.
  • Sánchez-Rengifo, L. M. (2020). Coherencia, integridad y vida cotidiana. Prospectiva, (30), 1-22.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.