Nonostante i sintomi dei calcoli biliari siano solitamente evidenti, sono stati attestati casi di persone che, pur soffrendone, per anni non hanno avvertito alcun dolore.
Spesso, presentandosi all’improvviso, vengono scambiati per problemi di indigestione.
Per questo motivo oggi vi mostriamo quali sono i sintomi dei calcoli biliari.
In questo modo, potrete individuarne la presenza e sapere come trattarli, per evitare complicazioni che potrebbero richiedere un’intervento chirurgico d’emergenza.
I calcoli biliari possono formarsi in particolare per un eccesso di colesterolo o bilirubina nella bile. Queste sono le cause più comuni.
Leggete anche: Piante per abbassare il colesterolo alto nel sangue
Quali sono i sintomi dei calcoli biliari?
- Forti dolori sul lato destro del torace.
- Il dolore potrebbe estendersi alla schiena o alla spalla destra.
- Dolore addominale abbastanza forte (colica biliare).
- Vomito ripetuto e abbondante.
- Eccesso di gas.
- Rutti e reflussi.
- Dolore nell’inspirare.
- Febbre alta e sudorazione.
L’80% delle persone soffre di calcoli biliari e non ne è a conoscenza poiché non presenta nessun tipo di sintomo; si è pertanto di fronte ai calcoli biliari asintomatici.
Un consiglio molto importante che vogliamo darvi è quello di rivolgervi subito al vostro medico se presentate molti di questi sintomi con una certa frequenza e ogni volta di maggiore intensità.
Fatelo prima che sorgano delle complicazioni, perché è molto probabile che abbiate dei calcoli alla cistifellea.
Ricordate sempre che prevenire è meglio che curare e in questo caso a maggior ragione, dato che in tale condizione può presentarsi un’emergenza in ogni momento.
La capacità della cistifellea, infatti, si riduce a tal punto che si potrebbe soffrire di coliche così forti da richiedere necessariamente un’operazione chirurgica immediata e di natura urgente.
È inoltre probabile che la cistifellea sia tanto stipata da correre il pericolo di scoppiare.
Leggete anche: Dieta dopo la colecistectomia o asportazione della cistifellea
Si tratta di una situazione abbastanza pericolosa in cui, se non si segue il trattamento adeguato, la vita del paziente potrebbe essere a rischio.
Se avete già ricevuto una diagnosi di calcoli biliari, dovete seguire i consigli del vostro medico, oltre ad una dieta controllata, per evitare l’insorgere di complicazioni prima dell’operazione.
Seguendo tutte le raccomandazioni del vostro medico, la guarigione sarà rapida.