Quali alimenti riducono lo stress?

· 14 marzo 2014

Quali alimenti riducono lo stress e vi aiutano a sentirvi più rilassati? Probabilmente risponderete a questa domanda menzionando cibi preparati con zuccheri raffinati, come il gelato, il pane, i dolci, ecc. Tuttavia, questo non è sempre vero, visto che c’è una grossa differenza tra quegli alimenti che effettivamente riducono lo stress e quelli che funzionano semplicemente come anestetici emozionali.

La cosa certa è che gli alimenti che sono davvero in grado di ridurre lo stress sono anche salutari ed è quindi possibile inserirli nella nostra dieta per migliorare la nostra salute sia fisica che psichica. Alcune delle opzioni sono:

Asparagi

Questi vegetali hanno un gusto particolare, che molto spesso fa sì che li si ami o li si odi. Ciò non toglie che siano un’eccellente mezzo per ottenere acido folico in modo naturale, ed è proprio questa vitamina ha renderli uno degli alimenti in grado di ridurre lo stress.

Avocado

Si tratta di uno dei frutti più completi, non soltanto per ridurre lo stress, ma anche per apportare moltissimi nutrienti al corpo: luteina, vitamina E, betacarotene e folati. Inoltre, è in grado di bloccare l’assorbimento intestinale di alcuni grassi che possono causare problemi di ossidazione. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che l’avocado contiene un’elevata quantità di grassi, per cui deve essere assunto con moderazione.

Cioccolato

Un altro degli alimenti che riducono lo stress è il cioccolato. Questa sua proprietà è stata provata da numerosi studi, i quali hanno dimostrato che assumere con moderazione questo alimento aiuta il cervello a generare alcune sostanze che aumentano la sensazione di felicità in chi lo consuma. Gli antiossidanti che contiene, inoltre, aiutano il nostro organismo a mantenersi giovane. Naturalmente, è preferibile mangiare del cioccolato fondente, meglio se amaro; in questo modo, persino i diabetici potranno inserirlo nella loro dieta.

Camomilla

È uno dei tranquillizzanti più conosciuti e impiegati in tutto il mondo. L’infuso di camomilla è l’ideale per quelle giornate in cui gli impegni ci soffocano o quando non riusciamo ad addormentarci. Nel caso in cui il problema dell’insonnia sia frequente, è possibile bere una tazza di camomilla ogni notte prima di andare a dormire.

Avena

Quando parliamo di alimenti ricchi, facili da preparare e con grandi benefici per la salute, l’avena è spesso presente. Ed eccola di nuovo, anche nella lista degli alimenti che riducono lo stress: l’avena infatti contiene una grande quantità di serotonina, una sostanza che aiuta a contrastare lo stress direttamente. Per questo motivo è perfetta per la colazione dell’intera famiglia, anche se raccomandiamo di evitare i prodotti d’avena preparati con troppi zuccheri. Al loro posto, potete optare per l’avena naturale, preparata con della frutta fresca sminuzzata o della cannella.

Una dieta bilanciata aiuta a combattere lo stress

La maggior parte degli alimenti che vi abbiamo elencato può essere inserita in una dieta equilibrata senza nessuna complicazione. Quello dello stress è un problema sempre più comune, causato dalle numerosissime attività che dobbiamo portare a termine ogni giorno. Per questo è importante fare dell’attività fisica, condurre uno stile di vita sano e mangiare in modo equilibrato.

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