Super colazione per recuperare le energie

15 Aprile 2019
Se appena sveglie non avete fame, potete preparare questa colazione e consumarla a metà mattinata per recuperare le energie consumate e farne scorta per il resto della giornata.

Recuperate le energie e la vitalità con una super colazione sostanziosa e nutriente, che vi apporterà tutti i nutrienti che vi servono, oltre ad aiutarvi a raggiungere il peso forma.

Se ultimamente vi sentite stanche, affaticate o un po’ giù di morale, e ogni mattina fate fatica ad affrontare la giornata, provate questa super colazione e noterete la differenza in pochi giorni.

Recuperate le energie con una super colazione

aumentare le energie

Spesso, quando ci sentiamo affaticati, ricorriamo all’uso di integratori stimolanti ed energetici. Tuttavia, anche se ogni tanto possiamo assumerli, questi prodotti non sono la soluzione più sana e naturale per recuperare la vitalità.

Molti di questi integratori, inoltre, essendo stimolanti, provocano picchi di benessere che poi ci fanno ricadere nello stesso stato di stanchezza precedente. Non si tratta quindi del modo migliore.

Provate a recuperare le energie in modo più sano, scegliendo alimenti che vi aiutino a combattere eventuali carenze vitaminiche e di minerali e a regolare il sistema nervoso: in modo graduale, tornerete a riprendere il vostro ritmo di sempre o addirittura migliorarlo.

Leggete anche: Come ricaricare le energie giorno dopo giorno

Perché una super colazione?

colazione sana salutare

La colazione è il primo pasto della giornata ed è la responsabile della nostra energia e del nostro stato d’animo durante la giornata intera. Secondo i nostri bioritmi, è il momento in cui dovremmo mangiare di più, dal momento che avremo tutto il resto del giorno per assimilare e bruciare gli alimenti ingeriti a colazione.

Tuttavia, le persone che al mattino non hanno un grande appetito non devono necessariamente sforzarsi e mangiare contro voglia: è possibile, infatti, fare colazione più tardi, anche a metà mattina. Bisogna solamente tener presente che, in questo modo, ci si sentirà sazi durante diverse ore. Che alimenti deve contenere una super colazione?

Una super colazione deve essere completa ed equilibrata, oltre ad apportarci la quantità necessaria di proteine, carboidrati e grassi di cui abbiamo bisogno, così come una buona dose di vitamine, minerali e fibre.

Dobbiamo fare in modo che sia anche appetitosa e stuzzicante e che unisca alimenti crudi con alimenti cucinati, sia dolci che salati. Se, oltre a questo, i prodotti che usiamo sono biologici, i benefici si moltiplicheranno.

Ingredienti

Per preparare la nostra super colazione avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • una tazza di fiocchi d’avena (50 gr)
  • un bicchiere di bevanda vegetale (200 ml)
  • frutta fresca di stagione
  • una manciata di frutta secca, tostata e senza sale
  • un cucchiaio di semi crudi (di zucca, di girasole, di sesamo, di lino, ecc…) (10-15 gr)
  • un cucchiaio di olio di oliva di prima spremitura a freddo, di lino, di cocco o di sesamo (14 gr)
  • zenzero in polvere
  • cannella di Ceylon in polvere
  • cacao puro in polvere
  • un cucchiaio di miele d’api (25 gr)

Le quantità sono approssimative, poiché variano in funzione dell’appetito e del ritmo di vita di ognuno di noi. Non dobbiamo essere inflessibili se vogliamo goderci la nostra colazione e dare al nostro corpo la quantità necessaria di cibo per sentirci sazi, ma non appesantiti.

Scopriremo strada facendo quali sono le quantità esatte che fanno al caso nostro: possiamo anche personalizzare la colazione di giorno in giorno a seconda degli orari e degli impegni della giornata.

Leggete anche:Gli ingredienti ideali per una colazione sana

Preparazione della super colazione

colazione frutta avena

Abbiamo tre diverse  possibilità di preparare questa colazione, a seconda dei nostri gusti, del tempo che abbiamo a disposizione e anche del nostro sistema digerente.

Crudo

Tutti questi ingredienti mescolati insieme e a crudo rappresentano una eccellente colazione crudivegana, ma ci sono persone che hanno difficoltà a digerire l’avena cruda.

Bisogna masticare molto bene ogni cucchiaiata, per non dover fare i conti con fastidiosi gonfiori o acidità. Ovviamente questo modo è il più rapido per preparare questa super colazione.

Cucinato

In questo caso, faremo bollire l’avena con la bevanda vegetale per dieci minuti. In seguito, lasceremo che si raffreddi e aggiungeremo gli altri ingredienti a crudo. È una preparazione un po’ più elaborata, ma molto più facile da digerire. È ideale per i giorni freddi, poiché ci apporta molto calore.

Frullato

la terza opzione consiste nel frullare tutti gli ingredienti per un paio di minuti, per ottenere una colazione rapida, digestiva e facile da portare via. È la scelta più adeguata per le persone che non hanno molta fame quando si svegliano: infatti, potremo portare con noi il frullato e berlo un po’ per volta.

Possiamo anche mettere l’avena in ammollo la notte prima: in questo modo, otterremo un frullato ancora più digeribile, perfetto per iniziare al meglio la nostra giornata.

Le persone che non possono mangiare l’avena, possono sostituirla con il grano saraceno, un alimento molto sano, nutritivo e senza glutine, che si può preparare cucinandolo per venti minuti. Iniziate a fare questa super colazione ogni mattina e recupererete le energie in pochissimi giorni!