Radice di zenzero alleata per perdere peso
L’uso della radice di zenzero in medicina non è una novità. Difatti, Galeno, uno dei padri di questa disciplina, lo utilizzava in diversi trattamenti. Lo zenzero è stato particolarmente apprezzato per molti secoli in Asia, grazie alle sue proprietà curative.
Anche se può essere utilizzato in molteplici modi, in ricette di dolci e come ingrediente di diversi piatti, il tè allo zenzero è un modo molto diffuso – e più delicato – di consumare questa radice.
Il desiderio di mantenere il peso sotto controllo non corrisponde solo all’interesse di vedersi più snelli, ma è un fattore molto importante per mantenere l’organismo pulito e libero da qualsiasi malattia.
In questo senso, è importante avere una vita attiva, esercitarsi regolarmente e mantenere una dieta equilibrata. E un ingrediente che può aiutarci a raggiungere quest’obbiettivo, ed evitare il sovrappeso, è la radice di zenzero. Vi interessa sapere come?
Di seguito imparerete a prepararlo e in che modo aiuta a perdere peso.
Come preparare il tè con la radice di zenzero
Preparare il tè allo zenzero è molto semplice. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di zenzero e dell’acqua calda. Se volete, potete aggiungere anche un dolcificante; in questo caso, ve ne consigliamo uno naturale, come il miele.
- Fate scaldare 3 tazze d’acqua
- Lavate ed asciugate 90 gr di radice di zenzero
- Pelate lo zenzero; successivamente, tagliatelo a pezzetti
- Mettete lo zenzero in una teiera o in un contenitore simile munito di tappo
- Aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare l’infuso, per circa 10 minuti
- Filtrate il tè e servite
Il tè allo zenzero nell’organismo
Il tè allo zenzero favorisce il controllo e la perdita di peso in diversi modi. Alcuni studi, ad esempio, ricordano che lo zenzero riduce l’infiammazione e promuove la sensibilità al glucosio, fattori che intervengono nella perdita di peso.
Lo zenzero, inoltre, aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che, tra le tante funzioni, interviene sul controllo dell’appetito; quindi, il consumo di zenzero provoca una sensazione di sazietà che ci impedisce di continuare a mangiare.
Come se non bastasse, due componenti presenti nello zenzero, il gingerolo e lo shogaol, migliorano il metabolismo, stimolando il consumo di energie e l’ossidazione dei grassi. Come succede durante l’attività fisica, il consumo di zenzero aumenta il calore del corpo e brucia calorie, facilitando e accelerando la perdita di peso.
Leggete anche: Come accelerare il metabolismo (e perdere peso)
Perdere peso in modo naturale con lo zenzero
Assumere zenzero, sia sotto forma di tè sia in qualsiasi altra preparazione, è un modo salutare per mantenersi sani e per perdere peso.
Come succede con qualsiasi altro alimento o rimedio naturale, è necessario fare attenzione quando lo si assume: lo zenzero non è indicato durante la gestazione né la fase di allattamento, così come per le persone che soffrono di coagulazione del sangue.
Se volete perdere peso, includere lo zenzero nelle vostre diete – e praticare tutti i giorni attività fisica – può portare risultati molto soddisfacenti.
Potrebbe interessarti ...