Frutta e verdura che danno energia la mattina

22 settembre 2014
La frutta e la verdura che presentiamo oggi sono molto energetiche, per cui si consiglia di assumerle di mattina e di evitarne il consumo di sera

In generale la frutta e la verdura ci nutrono ed apportano energie al nostro organismo, ma alcuni tipi in particolare risaltano per il loro alto potere energizzante, mentre altri, viceversa, presentano più effetti rilassanti, ideali prima di andare a dormire

In questo articolo vi spieghiamo quale frutta e verdura non dovrebbe mancare durante la vostra colazione ed il vostro pranzo, soprattutto se state attraversando un periodo in cui vi sentite molto stanchi o stressati. 

Le arance

L’arancia è un frutto molto speciale, che è bene assumere la mattina in forma di succo. Si tratta di un frutto che assorbe molta energia solare e proprio per questo è sconsigliato mangiarlo il pomeriggio o la sera, poiché potrebbe disturbare il sonno. L’ideale è mangiare l’arancia a digiuno, sotto forma di succo o frutto intero, circa 15 minuti prima della colazione. Potete renderla ancora più energetica se la tagliate a rondelle e vi aggiungete cannella e zenzero in polvere con un poco di miele. Una combinazione davvero deliziosa!

I fichi

Il fico è un frutto molto ricco di zuccheri sani, i quali ci apportano molte energie in poco tempo. Tuttavia, se lo mangiate la sera, è probabile che non avrete modo di sfruttare tale energia e potreste prendere peso.

Un’altra grande virtù dei fichi è quella di contrastare la costipazione grazie al suo elevato contenuto di fibre. Se li mangiate durante le prime ore del giorno, vi aiuteranno ad attivare il vostro intestino. Potete mangiarli freschi o secchi oppure potete anche provarlo con un po’ di miele e noci. Una colazione deliziosa e molto nutriente!

fichi

La banana

La banana, nonostante sia un frutto, da un punto di vista nutrizionale è considerata una fecola, ovvero come la patata, la pasta o il panePer questo motivo si dovrebbe mangiare di mattina e non dopo pranzo insieme ad altri cibi, e ancora meno la sera a cena. La banana è ottima per preparare un gustoso frullato la mattina; è sufficiente frullarlo con del liquido (latte, succo, bevanda vegetale) e cacao. Il risultato è delizioso ed è un buon modo per iniziare la giornata con energia e senza abusare di farine o zuccheri aggiunti, grazie alla dolcezza della banana.

L’avocado

L’avocado è un ottimo frutto. ideale da mangiare la mattina. Ci sono pochi alimenti completi come questo: contiene proteine, grassi ed idrati di carbonio ed i salutari acidi grassi essenziali. Sarà sufficiente mangiarlo con un po’ di sale ed olio oppure con del miele per una colazione energetica. Potete aggiungerlo anche ai frullati, in modo da conferire una consistenza più cremosa oppure come ripieno di toast e panini.

frullato verde2

I germogli

Avrete di certo visto qualche volta semi e frutti secchi germogliati. Li vendono in alcune erboristerie, negozi di prodotti naturali o supermercati, anche se potete ottenerli facilmente a casa vostra mantenendo i semi in un ambiente umido, ma senza acqua, per alcuni giorni. I germogli sono molto nutrienti, ricchi di vitamine e minerali e la cosa fantastica è che nel momento in cui si mangiano sono in crescita e nel pieno della vita. Per questo motivo apportano un concentrato di vitalità. Potete mangiarli da soli, se vi piacciono, oppure aggiungerli ai frullati, ai toast o ai panini. Consigliamo soprattutto quelli di alfa-alfa e quelli di lenticchie.

alfalfa-I-Believe-I-Can-Fry

Spinaci

I vegetali verdi ci apportano molta energia, per questo vi consigliamo di includerli nei vostri frullati e nei panini come insalata. Gli spinaci, quando sono teneri, hanno un sapore delizioso e anche se i frullati a base di spinaci saranno verdi, questo non ne rovinerà per nulla il sapore, al contrario, apporterà numerose vitamine e minerali per la nostra salute, tra cui calcio e magnesio.

Potete provare anche con la rucola, il crescione o la valerianella, poiché tutte queste verdure presentano un sapore molto particolare e vi aiuteranno a rendere più energetiche le vostre colazioni.

Immagine per gentile concessione di gregoirevdb, vanessaya e  I Believe I Can Fry

Guarda anche