
I peli incarniti sono un problema piuttosto frequente che la maggior parte delle persone ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita. Spuntano a seguito di depilazione o rasatura con lametta. È il prezzo da pagare per avere una pelle…
La vagina è una parte molto delicata del corpo femminile, per questo bisogna mantenere un'igiene intima impeccabile per evitare infezioni e cattivi odori.
Il pH cutaneo della vulva e della vagina varia nel corso della vita di una donna. Nel periodo fertile è compreso tra 4,5 e 5. Prima del menarca, è neutro (intorno a 7), valore che raggiunge nuovamente con la menopausa. Durante le mestruazioni sale leggermente (tra 6,8 e 7,2) ed è più acido durante la gravidanza (tra 4 e 4,5). Come regolare il pH vaginale?
Per evitare infezioni vaginali, bisogna mantenere una corretta igiene intima e tenere a mente le seguenti raccomandazioni:
Regolare il pH vaginale è decisivo per prevenire le vaginiti, soprattutto nel caso in cui questo problema si presenta con frequenza o con recidive.
L’aceto di mele è acido, per questo serve a riequilibrare un pH troppo alcalino.
Elimina i batteri, i virus e i protozoi e favorisce la proliferazione di batteri buoni nell’intestino e nella vagina. Ciò ripristina il normale equilibrio e mantiene sotto controlli i microrganismi indesiderati.
I lattobacilli contenuti nello yogurt ci aiutano a combattere i microrganismi dannosi e a mantenere il pH vaginale a valori ottimali. Il consumo regolare di questo latticino può evitare che la zona vaginale diventi troppo alcalina.
La trigonella (o fieno greco) è una pianta straordinaria, i cui semi aiutano a combattere molti disturbi, tra cui il cattivo odore delle parti intime.
Il fieno greco è ottimo soprattutto per la salute delle donne, poiché favorisce l’equilibrio ormonale, così come la regolarità del ciclo mestruale. Il suo consumo abituale può aiutarci a regolare il pH vaginale.
Una delle cause del cattivo odore intimo è uno squilibrio dei livelli di pH. Il bicarbonato di sodio può aiutarci a ripristinarlo.
Se avvertite cattivi odori intimi, dovete adottare un’adeguata igiene intima che protegga e regoli il vostro pH vaginale.