Reinventare la coppia con 8 consigli

Reinventare la coppia significa cambiare il proprio atteggiamento nei confronti della relazione, soprattutto quando si sta attraversando una crisi. Ecco alcuni consigli per migliorare il rapporto.
Reinventare la coppia con 8 consigli

Ultimo aggiornamento: 26 marzo, 2021

Possono essere diversi i motivi per cui la relazione di coppia si deteriora. Quando ciò accade, si vive una crisi in cui è necessario reinventare la coppia per evitare la rottura. Cosa fare in questi casi?

Reinventarsi implica cambiare l’atteggiamento attuale e dare un nuovo significato alla relazione. Ciò richiede impegno, comprensione e amore. Inoltre, deve esserci apertura, che consentirà alla coppia di rivalutare le idee conflittuali.

Reinventare la coppia non è un compito facile. Entrambi i partner sono tenuti a guardare in modo obiettivo il problema ed essere disposti a risolverlo come una squadra. Ciò a volte risulta difficile, poiché il proprio bagaglio emotivo può riaccendere i risentimenti. Tuttavia, non è impossibile.

Consigli e suggerimenti per reinventare la coppia

Quando vengono meno l’attrazione fisica, la comunicazione, il divertimento, la complicità o la passione in una relazione, bisogna  chiedersi se vale la pena di continuare la relazione.

Se la risposta è affermativa, urge allora ripensare alla stessa. Vi proponiamo alcuni consigli che possono rivelarsi utili a tale scopo.

1. Identificare il problema

Prima di tutto, bisogna riconoscere che la relazione è sofferente e discuterne. È importante identificare il problema per risolverlo.

Ciò richiede che i due partner esprimano i loro pensieri e sentimenti riguardo alla relazione, e che cerchino quindi alternative che permettano loro di reinventare la coppia.

I problemi più comuni sono spesso la mancanza di comunicazione, la scarsa complicità e intimità, la mancanza di attenzioni, di gusti condivisi e calo del desiderio sessuale. Identificare la fonte del conflitto aiuterà la coppia a determinare i propri bisogni.

Coppia che non comunica.
Se non c’è dialogo nella coppia, è impossibile anche solo iniziare ad affrontare un conflitto.

2. Condividere del tempo da soli

Impegnatevi a condividere del tempo insieme, almeno un giorno alla settimana. Molte volte il troppo lavoro, i figli e altri doveri impediscono alla coppia di trovare momenti per sé, il che favorisce il distanziamento.

Se è il vostro caso, stabilite un momento nella settimana per restare soli con il partner. Potrete organizzare una cena romantica, guardare un film, visitare posti nuovi o persino chiacchierare di qualsiasi cosa. Non trascurate questo aspetto e rendetelo un’abitudine.

3. Iniziare nuove attività di coppia

Scoprite quali attività vi piacciono e realizzatele insieme, come lezioni di danza o di cucina, uno sport, un corso di lingua. L’attività scelta deve piacere a entrambi in modo da divertirsi in reciproca compagnia. La condivisione di interessi comuni rafforza il legame e promuove la fiducia.

4. Non trascurate i gesti d’affetto

I gesti possono aiutarci a esprimere il nostro affetto. Non si limitano a doni materiali, ma includono anche tutte quelle azioni e attenzioni che fanno provare gratificazione a entrambi.

Per esempio, un gesto d’affetto potrebbe essere preparare la colazione preferita al partner e portargliela a letto. È importante identificare le piccole azioni che rendono felice il partner.

Secondo Juan Ortega, mantenere vivi i gesti d’affetto è importante perché permettono di consolidare il legame, anche nei momenti di crisi.

5. Svolgere attività divertenti pe reinventare la coppia

Lo psicologo e psichiatra José Díaz Morfa consiglia di favorire situazioni per ridere insieme. Questi momenti sono necessari per combattere la sopraffazione o la noia. Inoltre, divertirsi aiuterà a voler condividere sempre cose nuove.

6. Riaccendere la passione

La vita sessuale è un aspetto da considerare per reinventare la coppia. Per riaccenderla, non abbiate paura di sperimentare, come provare altri posti, cambiare posizioni, usare giocattoli sessuali.

Vi permetterà di riaccendere il desiderio e vi darà la possibilità di scoprire nuove forme per godervi l’intimità.

7. Regalarsi il proprio spazio per reinventare la coppia

Così come è importante investire nel tempo insieme, è anche necessario che ognuno abbia il proprio spazio. Ciò consente a entrambi i partner di crescere, coltivare i propri hobby e mantenere le proprie amicizie.

In altre parole, godere di spazi personali è un modo per soddisfare le proprie esigenze. E se non le soddisferete a livello individuale, sarà difficile mantenere un buon rapporto con il partner.

8. Lavorare su una comunicazione efficace

La comunicazione è uno dei pilastri della relazione. Cercate sempre di mantenere una comunicazione chiara, onesta e comprensiva in cui potete mettervi nei panni dell’altro e stabilire accordi.

Allo stesso modo, il rispetto per il partner deve essere incoraggiato attraverso l’ascolto attivo, il controllo delle emozioni di rabbia e l’accettazione di punti di vista diversi.

Coppia felice sole.
Le coppie possono sperimentare nuove sensazioni per rafforzare il legame. Ciò si ottiene attraverso nuove esperienze.

Gesti quotidiani per reinventare la coppia ogni giorno

Se non sapere da dove iniziare per reinventare la coppia, ecco un elenco di gesti quotidiani che possono aiutarvi:

  • Trasformate le routine in attività divertenti. Ad esempio, quando pulite la casa, avviate la vostra playlist preferita e rendete quel compito un momento di divertimento e condivisione.
  • Ditevi le parole che amate sentire durante la giornata. Parlate di quello che vi è successo al lavoro, dei sogni fatti la notte prima. Prestate attenzione a quello che il partner ha da dire.
  • Dimenticate il cellulare quando parlate.
  • Organizzate una fuga romantica da un giorno all’altro.
  • Rendete speciale ogni giorno. Celebrate i piccoli eventi che il vostro viaggio insieme vi offre. Questo vi aiuterà ad apprezzare di più i momenti che trascorrete insieme.
  • Fate un elenco di interessi comuni e divertitevi a spuntare l’elenco insieme. Potete anche parlare di un argomento di cui siete entrambi appassionati.
  • Rilassatevi. Meditate, fate esercizi di respirazione, fatevi massaggi. Trovate un modo per mettere da parte le vostre preoccupazioni.
  • Flirtate, fatevi complimenti a vicenda, fatevi regali inaspettati, lasciatevi stupire dai gesti romantici.
  • Lavorate su voi stessi. Prendetevi cura del vostro aspetto e stabilite obiettivi individuali.
  • Rispettate la privacy dell’altro e il tempo da soli.

Reinventare la coppia con un aiuto professionale

In alcuni casi, soprattutto quando la relazione è molto deteriorata, l’opzione migliore sarà intraprendere un percorso di terapia di coppia. Il professionista sarà in grado di fornire alla coppia gli strumenti e il supporto necessari per superare le incompatibilità.

E se anche così non riesce a trovare una soluzione, a volte è meglio optare per una pausa. Non tutte le coppie sono fatte per stare insieme.

Potrebbe interessarti ...
Distruggere la relazione di coppia
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Distruggere la relazione di coppia

Presentiamo cinque elementi che tendono a spegnere l'amore, dunque a distruggere la relazione di coppia. Ne parliamo nelle righe che seguono.