
I principali protagonisti della ricetta del flan di cachi e cioccolato sono la frutta e il cacao. Sono entrambi molto…
La parola "fitness" si utilizza per indicare specifiche attività, metodi e persino ricette ideali per prendersi cura del benessere generale del corpo.
Il pane proteico alla banana (meglio conosciuto come banana bread) di cui oggi vi parleremo, è un ottimo esempio di pietanza nutriente e ricca di proteine, nel quadro di una buona alimentazione. Inoltre, è fondamentale sapere che può essere consumato anche dai celiaci o da chi sta seguendo una dieta specifica.
Non ci sono particolari difficoltà che possano impedirvi di prepararlo e di ingerirlo, anzi: mangiando il pane proteico alla banana darete al vostro organismo diverse tipologie di nutrienti che normalmente non si trovano tutti insieme in una pietanza.
Oltretutto, questo il pane proteico alla banana è anche conosciuto per essere l’alternativa ideale alla torta tradizionale. Il problema, infatti, è che quest’ultima è piena di farina raffinata, di zuccheri e di carboidrati. Questi elementi non sono affatto consigliati se il vostro obiettivo è mantenervi in forma e fare particolare attenzione ai grassi e agli alimenti raffinati e ad elevato contenuto calorico.
Recandovi in cucina e mettendovi il grembiule, non solo vi troverete a realizzare una ricetta unica nel suo genere, ma otterrete anche un dolce squisito e ottimo dal punto di vista nutrizionale. Ricordate: la base della ricetta è la banana e quindi -come quasi tutto quello che riguarda questo frutto– tende sempre a risultare delizioso.
Leggete anche: Torta di banane: gustose ricette
Ciò che rende unico questo pane è che tutto lo zucchero che contiene di per sé è di origine naturale. Se preferite, potete sempre rendere il sapore più dolce aggiungendo dell’edulcorante.
A colazione, normalmente prevediamo calorie derivanti dal pane bianco o del pane con burro. Questo vuol dire che gran parte di quello che siamo soliti mangiare a colazione contiene elementi che anche se venduti come “dietetici” o sani, sono assimilati dall’organismo sotto forma di carboidrati e zuccheri.
Occhio! L’alternativa offerta dal pane proteico alla banana si basa principalmente sugli ingredienti che andremo a utilizzare per prepararlo. Ad esempio, la malleabilità e la fibra propri dei fiocchi di avena (ingrediente principale) è un buon esempio per capire cosa stiamo per mangiare.
Dunque, più sostituiamo le calorie dei carboidrati con altri elementi più nutrienti, come le fibre, maggiori saranno i benefici per la vostra alimentazione. Ricordate che non tutti i cereali hanno la stessa funzione. Ad esempio, scegliete l’avena piuttosto che il grano o il riso invece dell’orzo.
D’altra parte, se non siete amanti degli edulcoranti artificiali, potete scegliere di utilizzare il miele e sostituire quindi questi tipi di zucchero con questo ingrediente del tutto naturale e che fa al caso vostro. Per quanto riguarda, invece, le dosi, tenete presente che la quantità necessarie di ciascun ingrediente per preparare il pane proteico alla banana, possono variare.
Leggete anche: 4 bevande per depurare il corpo da zuccheri e altri cibi raffinati
Et voilà…è il momento di gustare il vostro pane proteico alla banana!