Ricette di alimenti che potete preparare in casa

Preparando in casa gli alimenti che consumate, oltre a risparmiare soldi, vi assicurerete che tutti gli ingredienti siano naturali e che non contengano conservanti nocivi.
Ricette di alimenti che potete preparare in casa

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Quando andate a comprare un pranzo veloce da mangiare in ufficio oppure quando ordinate qualcosa da farvi portare a casa, avete mai pensato a quanto spendete nel cibo che, tra le altre cose, nella maggior parte dei casi non è per nulla salutare? Potete preparare molti di questi cibi seguendo semplici ricette!

In questo articolo vogliamo presentarvene alcune che potrete preparare tranquillamente nella vostra cucina. Vi saranno utili in molte occasioni e vi permetteranno di seguire un’alimentazione più naturale e varia.

Ricette di colazioni fatte in casa

Barrette di cereali

Sono un alimento pieno di vitamine e proteine, che vi ricarica di energie sin dal mattino. Potete preparare delle barrette di cereali da soli mettendo in un recipiente una manciata di avena, una di noci, una di mandorle e del miele.

Se vi piacciono altri ingredienti, come l’uva passa, non esitate ad aggiungerli. Mischiate bene e infornate finché non si saranno indurite come le barrette. Poi tagliatele in porzioni delle dimensioni che preferite.

Fiocchi di cereali

Molto spesso a colazione si mangia dello yogurt con i cereali. I fiocchi che comprate al supermercato possono essere sostituiti con noci tostate, frutta secca e avena. Se volete ancora più energia, scegliete delle fragole tagliate a cubetti.

pane fatto in casa

Pancakes

Invece di utilizzare la farina raffinata potete approfittarne e prepararli con quella integrale. L’uva passa è perfetta per questa ricetta e vi apporterà maggiori fibre, permettendovi di consumare meno zucchero.

Vi servirà per migliorare la digestione e, allo stesso tempo, sentirvi sazi più a lungo.

Ricette di marmellate

Sapevate che potrete preparare la marmellata e la gelatina di quasi qualsiasi cosa? E senza bisogno di acquistarla al supermercato, soprattutto per evitare i conservanti e gli additivi.

Quella di fragole è la più tradizionale, ma potete prepararla anche di mele, arancia, pesche, banana, pera, ecc. Mettete a bollire in una pentola la stessa quantità di frutta, acqua e zucchero, e lasciate che si addensi.

Ricette di spuntini fatti in casa

Hummus

Si tratta di una deliziosa ricetta di origine araba preparata con ceci tritati, aglio, olio d’oliva, succo di limone, cumino e paprica. Lasciate i ceci a bagno tutta la notte e poi fateli cuocere per due ore.

Mischiateli con gli altri ingredienti e un po’ di acqua di cottura, finché non si formerà una specie di impasto.

Perfetto da spalmare su del pane tostato o delle gallette a metà pomeriggio.

Guacamole

Guacamole messicano

Questa salsa messicana è davvero facile da preparare e non ha bisogno di nessun tipo di cottura. Tagliate a metà un avocado, togliete la polpa e mischiatela con della cipolla, dell’erba cipollina, del peperone rosso e del succo di limone.

Potete aggiungere un po’ di olio d’oliva e aglio, a piacimento.

Preparate delle tortillas di farina integrale per accompagnarlo.

Tortillas

Uno spuntino così facile da preparare che non vale la pena comprarlo già fatto.

Dovete mischiare della farina, dell’olio e del sale e separare delle palline piccole, che poi stirerete finché non saranno ben sottili. Cucinate da un lato e dall’altro con un filo d’olio per farle dorare.

Potete anche metterle nel congelatore e tirarle fuori quando ne avrete voglia.

Ricette di dolcetti alla frutta

Lasciate essiccare la buccia della frutta, per esempio dell’arancia o del pompelmo. Poi aggiungete limone, zucchero e spezie (opzionali) e mangiateli.

Ideale quando avete voglia di qualcosa di dolce e manca molto prima del prossimo pasto.

Burro

Potete usare qualsiasi tipo di semi per preparare un burro delizioso e salutare. Uno dei migliori è quello preparato con le noci, ma le possibilità sono davvero infinite.

Pane

La cosa buona di farsi il pane da soli è che potete usare della farina integrale, per esempio, e in più aggiungere dei semi. Potete anche preparare del pane dolce aggiungendo dell’uva passa o un po’ di miele.

Minestroni

I tipici minestroni precotti in scatola che tutti conosciamo (e così anche i dadi per fare il brodo) non sono buoni per la nostra salute, perché contengono molti conservanti.

Per evitarli, tagliate diversi tipi di verdure (porro, patate, zucca, sedano, ecc.) e quando si saranno ammorbiditi lasciate raffreddare e mettetele in dei recipienti calcolati per una o più porzioni. Congelateli e tirateli fuori all’occorrenza.

piatto con zuppa

Ricette fatte in casa per pranzi o cene veloci

Burritos

Sono simili alle tortillas, ma la loro consistenza è diversa. Potete riempirli con ciò che preferite, dalle verdure alla carne, dal pollo ai formaggi. Avvolgeteli in della carta stagnola e congelateli già divisi in porzioni.

Ricette di condimento per insalate

L’olio d’oliva e l’aceto balsamico non possono mancare nella vostra cucina. Potete mischiarli con diversi ingredienti e lasciare macerare.

Nel caso dell’olio, provate con qualche foglia d’alloro secca, basilico, rosmarino, ecc. Per l’aceto non c’è niente di meglio di qualche carota, melanzana o cipolle marinate.

Pasta

Una delle ricette più semplici che esistano: basta mischiare farina, uova, olio e sale. Poi tagliate l’impasto nella forma e dimensioni che desiderate.

Non c’è niente di meglio della pasta fatta in casa per deliziare la vostra famiglia. E la buona notizia è che potete anche conservarla in frigorifero e usarla quando preferite.

Passata di pomodoro

I pelati in scatola o la passata in brick non sono la scelta ideale per il nostro organismo. Per evitare di usarli, preparateli in casa utilizzando semplicemente dei pomodori e delle spezie.

Togliete la buccia del pomodoro con dell’acqua calda e tagliate a rondelle. Poi aggiungete dell’origano, basilico, timo, rosmarino e sale e mettete in pentola con un po’ d’acqua.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fulgoni, V. L., Dreher, M., & Davenport, A. J. (2013). Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: results from the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001–2008. Nutrition journal, 12(1), 1.
  • Kell, D. B. (2004). Metabolomics and systems biology: making sense of the soup. Current opinion in microbiology, 7(3), 296-307.
  • Rangel Rodríguez, C. A., & De la Rosa Carrillo, L. A. (2013). Proteínas en frutos secos : algo más que alérgenos Nuts Protein : more than allergen. Acta Universitaria.
  • Wallace, T. C., Murray, R., & Zelman, K. M. (2016). The nutritional value and health benefits of chickpeas and hummus. Nutrients, 8(12), 766.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.