Ridurre il bisogno di vomitare con ingredienti naturali

L'infuso di menta, finocchio o cannella può essere utile per ridurre il bisogno di vomitare. Ne parliamo in questo articolo.
Ridurre il bisogno di vomitare con ingredienti naturali

Ultimo aggiornamento: 12 aprile, 2021

Il bisogno di vomitare può comparire all’improvviso e alterare il nostro benessere. A volte, le cause possono andare al di là di un semplice problema di stomaco. In alcuni casi, un’emozione forte, un cattivo odore o un’immagine sgradevole può stimolare il vomito, ma, in altre occasioni, le cause possono essere altre.

I problemi digestivi, le emicranie, lo stress e la nausea causata dal movimento e dalla gravidanza possono provocare il bisogno di vomitare, che può essere accompagnato da altri sintomi fastidiosi, quali mal di stomaco o mancanza di aria.

  • Se il vomito persiste, bisogna sempre andare dal medico, in quanto potrebbe essere il segnale di un altro male maggiore, come appendicite, contusioni, meningite o persino un tumore.
  • Episodi ripetuti di vomito possono causare disidratazione, specialmente nei bambini: per questo motivo, in questi casi si consiglia di chiedere consiglio a uno specialista.

6 ingredienti naturali per ridurre il bisogno di vomitare

Nelle righe che seguono vi diciamo quali sono gli ingredienti naturali che possono aiutarvi a ridurre il bisogno di vomitare e far passare il malessere.

Zenzero

Lo zenzero è una radice che contribuisce a stimolare il flusso sanguigno nello stomaco. Alcuni studi dell’Università di Exeter, nel Regno Unito, hanno dimostrato l’efficacia dello zenzero per combattere il vomito.

Per utilizzarlo in queste situazioni, il modo migliore per prepararlo è il seguente:

  1. Tagliate due pezzi piccoli di zenzero fresco delle dimensioni approssimative di una moneta.
  2. Far bollire 500 cc di acqua in una pentola.
  3. Quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungete i due pezzetti di zenzero.
  4. Abbassate il fuoco e preparate l’infuso.
  5. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il liquido per qualche minuto prima di servire.

Volete saperne di più? Leggete Usare lo zenzero ogni giorno: 13 motivi

Menta

Menta contro il bisogno di vomitare.

La menta è una pianta dotata di un aroma gradevole e rinfrescante che può contribuire ad alleviare le nausee e arrestare il vomito. Per godere dei suoi benefici, è sufficiente prendere alcune foglie di menta fresca, lavarle e masticarle, oppure berne l’infuso.

Per preparare l’infuso dovete fare quanto segue: versate un cucchiaio di foglie secche di menta in 2 tazze di acqua calda e lasciate riposare per 30 minuti. Filtrate e bevete lentamente, a piccoli sorsi.

Un altro modo in cui potete godere dei benefici offerti dalla menta in caso di nausea e vomito, consiste nell’inzuppare una garza sterile o un pezzetto di tela in un po’ di olio essenziale di menta e avvicinarselo per respirarne l’aroma e alleviare i fastidi.

In uno studio intitolato L’effetto dell’aroma della menta su nausea, vomito e ansia nelle gestanti, è stato osservato che, in effetti, l’aroma della menta può risultare efficace per ridurre la nausea e il vomito della gravidanza, senza alcun effetto secondario.

Limone

Il limone è un frutto acido, ricco di vitamina C, fibre e antiossidanti. In ambito popolare, si consiglia di tagliare mezzo limone e collocarlo vicino al naso per arrestare la nausea, quando si viaggia.

Per prevenire il vomito, si consiglia anche di bere acqua tiepida con del limone, lentamente. È anche possibile berla fresca.

Semi di finocchio

Semi di finocchio.

I semi di finocchio contribuiscono ad alleviare la nausea e gli spasmi, così come la digestione. Possiedono anche proprietà antimicrobiche che aiutano a prevenire e trattare l’influenza intestinale che potrebbe essere la causa del malessere.

Per preparare il tè, dovete versare un cucchiaio di semi di finocchio schiacciati in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e bevete.

Come nel caso della menta, anche masticare un cucchiaino di semi di finocchio aiuta a combattere il problema.

Cannella

Si dice che bevendo un infuso di cannella sia possibile ridurre il bisogno di vomitare. Per prepararlo, è sufficiente prendere mezzo cucchiaino di cannella in polvere e bollirla in una tazza d’acqua. Bevete quando la bevanda è tiepida. Non aggiungete zucchero.

Cumino

Semi di cumino.

Questa spezia aiuta a stimolare la secrezione di enzimi pancreatici: per questo è utile al fine di combattere la sensazione di nausea causata da problemi digestivi.

Prevede una preparazione molto semplice. Bisogna solo mescolare mezzo cucchiaino di semi di cumino in acqua calda. Aspettate che si raffreddi un po’ prima di bere.

Un altro modo per ottenere i benefici del cumino consiste nel mescolare un cucchiaino di semi di cumino con un pizzico di noce moscata in una tazza di acqua bollente. Una volta tiepida, filtrate e consumate la bevanda.

Potete anche mescolare un po’ di cumino in polvere e cardamomo con un cucchiaino di miele e bere il tutto con calma.

Metodi per prevenire il malessere

  • Se il bisogno di vomitare è più frequente al mattino, mangiate lentamente e in scarsa quantità. Si consiglia anche di riposare per almeno 10 o 15 minuti dopo l’ingestione.
  • Mangiate alimenti che contengano carboidrati, come biscotti salati o pane tostato.
  • Mangiate gli alimenti a temperatura ambiente, in quanto le temperature estreme di solito aumentano il bisogno di vomitare.
  • Evitate di bere liquidi in abbondanza durante i pasti. È preferibile bere prima o dopo aver consumato il cibo.
  • Evitate le bevande con gas, alcol, caffeina, così come i succhi molto acidi.
  • Bevete acqua a piccoli sorsi.
  • Quando vi assale il bisogno di vomitare, bevete acqua a temperatura ambiente per stabilizzare lo stomaco.

Infine, ricordate che, per qualunque malessere, la cura migliore è la prevenzione. Per questo motivo, dovete prendere in considerazione la possibilità di ridurre il consumo di alcuni cibi e bevande, se vi accorgete che vi provocano bisogno di vomitare.

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  • Scorza, K., Williams, A., Phillips, J. D., & Shaw, J. (2007). Evaluation of nausea and vomiting. American Family Physician.

  • Olson, G. (2015). Nausea and Vomiting. In Protocols for High-Risk Pregnancies: An Evidence-Based Approach: Sixth Edition. https://doi.org/10.1002/9781119001256.ch36