Ridurre la caduta dei capelli in menopausa

9 Novembre 2020
Con l'arrivo della menopausa è comune perdere molti capelli. In questo articolo condividiamo alcuni consigli per contrastare questo problema in maniera naturale.

Perdere i capelli con l’arrivo della menopausa è una conseguenza degli squilibri ormonali tipici di questa fase. Esiste un modo per ridurre la caduta dei capelli in menopausa?

Secondo alcune ricerche, questo problema è il risultato di una minore produzione di estrogeni e progesterone, ormoni coinvolti sia nel processo di crescita dei capelli sia nella loro resistenza. In che modo è possibile intervenire?

Consigli per ridurre la caduta dei capelli in menopausa

L’applicazione di shampoo e trattamenti anticaduta è generalmente la soluzione maggiormente adottata per combattere la caduta dei capelli in menopausa. Ciononostante, esistono altre cure basilari che risultano fondamentali per promuovere la salute della chioma durante questa fase. Ne  parliamo nelle righe che seguono.

Potrebbe interessarvi anche: Capelli lisci e brillanti grazie ad alcuni rimedi naturali

1. Gestire lo stress

Donna con collo dolorante.
Una gestione adeguata dello stress previene l’eccessiva caduta dei capelli in menopausa.

Imparare a gestire le situazioni stressanti è fondamentale per ridurre la caduta dei capelli in menopausa. Sebbene spesso trascurato, questo stato emotivo può incidere sugli squilibri ormonali. Oltre a ciò, la minore produzione di estrogeni tende ad alterare la chimica cerebrale, aumentando gli sbalzi d’umore e gli stati di ansia e depressione.

Per tutte queste ragioni, è bene eseguire pratiche volte al rilassamento, come lo yoga, gli esercizi di respirazione o l’aromaterapia, fondamentali per ridurre gli effetti dello stress.

2. Aumentare il consumo di lenticchie

Siete alla ricerca di un alleato naturale contro la caduta eccessiva di capelli? Allora preparate un buon piatto di lenticchie. Questi prodigiosi legumi rappresentano un’importante fonte di ferro, minerale che migliora la circolazione e l’ossigenazione delle cellule per garantire un sano sviluppo del follicolo pilifero.

3. Aumentare il consumo di acqua per ridurre la caduta dei capelli in menopausa

Donna che beve per ridurre la caduta dei capelli in menopausa.
Il consumo di acqua mantiene l’organismo idratato ed evita che i capelli si indeboliscano. Svolge dunque un ruolo fondamentale per evitare la caduta dei capelli in menopausa.

Per mantenere i capelli idratati e forti, l’organismo ha bisogno di idratarsi tutti i giorni. Quindi, è di fondamentale importanza incrementare il consumo di acqua e di liquidi sani, soprattutto quando si presentano altri sintomi tipici della menopausa.

Un’idratazione adeguata promuove il benessere dell’intero organismo, inoltre assicura una corretta circolazione e ossigenazione dei bulbi piliferi. La quantità di acqua necessaria varia da persona a persona in base a fattori come l’età, l’attività fisica svolta e lo stato di salute. Come regola generale, tuttavia, si consiglia di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Vi consigliamo di leggere anche: Rimedi per accelerare la crescita dei capelli

4. Fare un massaggio al cuoio capelluto

I massaggi al cuoio capelluto offrono importanti benefici contro la caduta dei capelli. Sebbene siano necessarie ulteriori evidenze scientifiche per accertarne l’efficacia, in generale sono considerati validi alleati per mantenere i capelli forti e folti.

In questo caso particolare, i massaggi svolgono una doppia funzione. Da una parte, stimolano la circolazione nel cuoio capelluto migliorando l’ossigenazione e la nutrizione dei follicoli piliferi. Dall’altra, favoriscono il rilassamento, mitigando gli effetti negativi dello stress.

5. Mantenere i capelli al naturale

Uso di tinta per capelli.
L’uso eccessivo di trattamenti chimici o altri agenti aggressivi peggiora la qualità dei capelli, favorendone la caduta.

Dal momento che i capelli sono soggetti a indebolimento come conseguenza degli squilibri ormonali che si verificano in menopausa, si consiglia di mantenerli al naturale. In altre parole, evitare il più possibile l’uso di tinte chimiche, strumenti che producono calore, shampoo aggressivi e sostanze simili. Altre raccomandazioni utili sono le seguenti:

  • Usare shampoo o balsami a base di ingredienti naturali.
  • Lasciar asciugare i capelli senza phon, rimuovendo l’acqua in eccesso servendosi di un asciugamano.
  • Pettinare con una spazzola dotata di setole naturali.
  • Tagliare le punte ogni 2 mesi.

Per ridurre la caduta dei capelli in menopausa non dimenticate di:

  • Seguire una dieta sana, ricca di acidi grassi Omega-3, proteine, antiossidanti, vitamine e minerali. Aumentate il consumo di frutta, verdura e carni magre.
  • Consultate il medico riguardo ai medicinali che provocano effetti collaterali tra cui la caduta dei capelli.
  • Richiedete un controllo medico nel caso in cui si sospetti la presenza di anemia o di altre malattie che causano la perdita dei capelli.

Vi state avvicinando alla menopausa e siete preoccupate per la salute dei vostri capelli? Oltre ad acquistare prodotti specifici a uso esterno, assicuratevi di seguire tutti i consigli qui esposti. Tutti questi fattori saranno fondamentali per mantenere i capelli forti e sani.

  • Salam, A., Tziotzios, C., & Fenton, D. A. (2018). Hair loss is an important symptom of the menopause. BMJ (Online). https://doi.org/10.1136/bmj.k245
  • Mirmirani, P. (2013). Managing hair loss in midlife women. Maturitas. https://doi.org/10.1016/j.maturitas.2012.10.020
  • Peters EMJ, Müller Y, Snaga W, et al. Hair and stress: A pilot study of hair and cytokine balance alteration in healthy young women under major exam stress. PLoS One. 2017;12(4):e0175904. Published 2017 Apr 19. doi:10.1371/journal.pone.0175904
  • Botchkarev VA. Stress and the hair follicle: exploring the connections. Am J Pathol. 2003;162(3):709–712. doi:10.1016/S0002-9440(10)63866-7
  • Goluch-Koniuszy ZS. Nutrition of women with hair loss problem during the period of menopause. Prz Menopauzalny. 2016;15(1):56–61. doi:10.5114/pm.2016.58776
  • Koyama T, Kobayashi K, Hama T, Murakami K, Ogawa R. Standardized Scalp Massage Results in Increased Hair Thickness by Inducing Stretching Forces to Dermal Papilla Cells in the Subcutaneous Tissue. Eplasty. 2016;16:e8. Published 2016 Jan 25.
  • Ishida W, Makino T, Shimizu T. Severe Hair Loss of the Scalp due to a Hair Dye Containing Para phenylenediamine. ISRN Dermatol. 2011;2011:947284. doi:10.5402/2011/947284