Rimedi per accelerare la crescita dei capelli

9 Febbraio 2020
Volete accelerare la crescita dei capelli? Allora non perdetevi questi utili rimedi alle erbe.

Molte persone vorrebbero conoscere i rimedi per accelerare la crescita dei capelli che, come noto, può essere più rapida o più lenta in base alla salute della chioma.

Se i nostri capelli tendono a spezzarsi o se sono ricci, noteremo una crescita nettamente più lenta. Al tempo stesso, bisogna sempre tenere conto di svariate problematiche che possono provocare un rallentamento.

I problemi del cuoio capelluto, come la dermatite seborroica o la psoriasi possono provare un’eccessiva caduta dei capelli. Questo influisce, senza alcun dubbio, sulla loro crescita. A seguire, vediamo alcune opzioni che aiutano ad accelerare la crescita dei capelli, oltre a ricostituirli e a prendersi cura del nostro cuoio capelluto.

Rimedi per accelerare la crescita dei capelli

Aloe vera per accelerare la crescita dei capelli

Gel di aloe vera
Il gel di aloe vera richiede un’applicazione quotidiana affinché sia possibile notare i suoi benefici sul cuoio capelluto.

L’Aloe barbadensis miller è meglio conosciuta come Aloe vera, una pianta che probabilmente abbiamo in casa e che possiamo utilizzare per accelerare la crescita dei capelli. Tuttavia, affinché abbia questo effetto, dobbiamo applicare questo rimedio alle erbe tutti i giorni.

Questa opzione è particolarmente consigliata a colore che soffrono di alopecia areata, con perdita dei capelli in una zona in particolare e con conseguenti buchi caratteristici in assenza di sintomatologia. Tuttavia, questo rimedio sortirà i suoi effetti anche in caso di altre tipologie di alopecia.

Modalità di applicazione

  • Prendete una foglia di Aloe vera e tagliatela a metà.
  • Applicatela direttamente sul cuoio capelluto.
  • Potete anche rimuovere il gel con un cucchiaio e versarlo in un contenitore per poi applicarlo in un secondo momento.
  • Eseguite un massaggio delicato e lasciate agire per minimo 20 minuti.

Potrebbe interessarvi: Tutti i benefici dell’aloe vera

Il rosmarino contro la caduta dei capelli

Infuso di rosmarino
L’infuso di rosmarino può essere applicato in diversi modi: in aggiunta allo shampoo, con l’uso di un nebulizzatore oppure come lozione.

Un altro modo per accelerare la crescita dei capelli è prevenirne la caduta. Ciononostante, è necessario capire se il problema all’origine è lo stress, l’ansia o altro, se vogliamo che questo rimedio faccia effetto. Con questa opzione, possiamo ridurre la caduta dei capelli che inizieranno a crescere di più.

Modalità di applicazione

  • Aggiunto allo shampoo: preparate un infuso di rosmarino e aggiungetene una tazza al vostro abituale shampoo. Inizierà ad agire giorno dopo giorno, oltre a permetterci di sfoggiare una chioma più setosa e piena di vita.
  • Spruzzato sul cuoio capelluto: versiamo l’infuso di rosmarino in un nebulizzatore e spruzziamo sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli. Lasciamo agire per alcuni minuti prima di rimuovere i residui sotto la doccia.
  • Lozione per capelli: potrete applicare l’infuso direttamente sul cuoio capelluto, eseguendo un delicato massaggio per stimolare la crescita dei capelli. Potete procedere dopo la doccia e dopo aver asciugato i capelli come d’abitudine.

Timo tra i rimedi per accelerare la crescita dei capelli

Il timo per stimolare la crescita dei capelli
Il timo è un potente antimicotico che mantiene l’equilibrio del cuoio capelluto.

Il timo possiede alcune proprietà che favoriscono la guarigione del cuoio capelluto, nel caso in cui soffrissimo di un disturbo della crescita e di caduta. Questo si deve alle sue proprietà antimicotiche. Ma in che modo possiamo utilizzare questo infuso per stimolare la crescita dei capelli?

Possiamo eseguire la stessa applicazione descritta per l’infuso di rosmarino. Questo rimedio alle erbe non solo previene la caduta dei capelli, ma migliora anche l’alopecia, stimolando la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. In aggiunta, rafforza i capelli, evitando che cadano troppo spesso.

Potrebbe interessarvi: Capelli più belli: consigli e maschere

Altri fattori…

Questi rimedi alle erbe sono utili quando soffriamo di un’eccessiva perdita di capelli o durante i periodi dell’anno in cui la caduta si accentua, come in autunno. Eppure, non bisogna allarmarsi perché si perdono sempre ciocche di capelli. Essi, infatti, si rigenerano ed è normale perderne fino a 150 al giorno.

Se facciamo passare diversi giorni prima del lavaggio successivo, è normale che quando li laveremo ne cadranno di più. Questo vale soprattutto per le donne con i capelli ricci. I capelli caduti rimangono incastrati nella chioma fino al lavaggio successivo o fino a quando non pettinano i capelli.

Vi invitiamo a provare questi rimedi per accelerare la crescita dei capelli e, così, sfoggiare una chioma in salute. Tuttavia, se soffrite di alopecia o di un qualsiasi disturbo del cuoio capelluto, non esitate a rivolgervi allo specialista. Parlate con lo specialista del trattamento naturale a base di erbe per essere certi che non interferisca con il suo piano terapeutico.

  • Rovetto Germán, Moreno Natalia, Bolívar Vianca, Calvo Sophia, Suárez Gabriela, Justiniano Cindy et al . APLICACIONES MEDICINALES DEL TOMILLO. Univ. Cienc. Soc.  [revista en la Internet]. 2010  [citado  2019  Feb  17] ;  1(2): 16-20. Disponible en: http://www.revistasbolivianas.org.bo/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S8888-88882010000100004&lng=es.
  • Urióstegui-Flores, A. (2015). Hierbas medicinales utilizadas en la atención de enfermedades del sistema digestivo en la ciudad de Taxco, Guerrero, México. Revista de Salud Pública17, 85-96.
  • Zambrano, L., Buenaño, M., Mancera, N., & Jiménez, E. (2015). Estudio etnobotánico de plantas medicinales utilizadas por los habitantes del área rural de la Parroquia San Carlos, Quevedo, Ecuador. Universidad y Salud17(1), 97-109.