Rimedi al mirtillo rosso facili da preparare ed efficaci

9 Ottobre 2019
Gli infusi al mirtillo rosso possono aiutarci a trattare diversi disturbi interni ed esterni grazie al loro notevole apporto di vitamine e antiossidanti.

Nella nostra vita di tutti i giorni, accade piuttosto di frequente di ritrovarci a dover affrontare malesseri che ci tormentano e rovinano le nostre giornate, da un semplice raffreddore a un’appendicite o un’infezione. Per fortuna, esistono diversi rimedi al mirtillo rosso. Scoprite con noi 5 rimedi naturali che potete preparare facilmente in casa.

Che cos’è il mirtillo rosso?

Tazza con mirtilli rossi

Il mirtillo rosso è una bacca presente nelle zone di quasi tutto il mondo, ma che abbonda principalmente nell’emisfero settentrionale. Questo frutto appartiene alla famiglia degli arbusti nani perenni, dunque è basso e presenta gambi piccoli e foglie di colore rosso.

All’inizio il frutto è di colore bianco, ma quando matura acquisisce un colore rosso e diventa commestibile. Il mirtillo rosso possiede un sapore acido che per alcune persone può risultare sgradevole.

Accade spesso che molta gente confonda i mirtilli rossi con altri frutti simili, come i mirtilli neri. La differenzia tra i due consiste principalmente nel colore e nel sapore, perché i mirtilli rossi di solito sono più acidi e aspri se consumati crudi. Tuttavia, in termini di benefici, il mirtillo rosso risalta tra tutte le altre piante della stessa famiglia.

Benefici del mirtillo rosso

Anche se abbiamo già detto che il sapore del mirtillo rosso risulta spesso troppo acido e aspro per alcuni palati, è comunque piuttosto comune reperire nel mercato vitamine, compresse, edulcoranti e altri prodotti a base di questi frutti.

Generalmente, questa bacca viene consigliata nel trattamento di infezioni allo stomaco e alle vie urinarie. Le sue proprietà, vitamine e antiossidanti lo rendono migliore rispetto ad altri nel trattamento di svariate malattie.

Questo si deve soprattutto alla notevole quantità di tannini, sostanze dalle proprietà astringenti, antiossidanti, tonificanti e antisettiche, utili per prevenire e combattere ogni genere di infezione urinaria e gastrointestinale, così come la comparsa di ulcere. Il mirtillo rosso presenta anche un alto contenuto di fibra solubile ottima per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Benefici dei mirtilli per la salute

Rimedi al mirtillo rosso

Nelle righe che seguono vi presentiamo 5 rimedi naturali che potrete preparare utilizzando i mirtilli rossi e che prevedono utili applicazioni nel trattamento di diverse malattie o disturbi di salute.

1. Per il diabete

Infuso al mirtillo rosso per il diabete

Per completare il trattamento del diabete, non c’è niente di meglio di qualche rimedio naturale in grado di tenere sotto controllo i livelli di glucosio presente nel sangue.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di foglie di mirtillo rosso (45 g)
  • 4 tazze di acqua fredda (1 litro)

Che cosa dovete fare?

Dal momento che si tratta di un rimedio di facile preparazione, potrete prepararlo e berlo nel volgere di pochi minuti.

  1. Aggiungete le foglie di mirtillo rosso a un litro di acqua fredda.
  2. Mettete sul fuoco la combinazione di ingredienti e lasciate bollire per dieci minuti.
  3. Poi lasciate riposare per altri dieci minuti e frullate.
  4. Si consiglia di bere questa bevanda diverse volte al giorno.

2. Per rafforzare il sistema immunitario

Nel caso in cui desideriate prevenire malattie respiratorie, influenza, allergie e altri disturbi, vi consigliamo di bere questo frullato.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di mirtilli rossi (30 g)
  • 2 mele o il succo di 2 arance
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • Acqua (quanto basta)

Che cosa dovete fare?

  1. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una bevanda priva di grumi.
  2. Il risultato è una bevanda deliziosa che deve accompagnarvi ogni giorno, preferibilmente prima di alzarvi dal letto.

3. Per combattere le infezioni urinarie

Rimedi al mirtillo rosso per combattere le infezioni urinarie

Il mirtillo rosso è di grande aiuto per donare sollievo in caso di infezioni urinarie. Se siete soliti soffrirne, non esitate e approfittate di questo rimedio.

Ingredienti

  • ½ tazza di mirtilli rossi (75 g)
  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml)

Che cosa dovete fare?

  1. Frullate entrambi gli ingredienti fino a ottenere un liquido omogeneo.
  2. Filtrate e consumatene fino a due bicchieri al giorno.

4. Per la diarrea

Quando soffriamo di problemi gastrointestinali, in particolar modo di diarrea, si consiglia caldamente di ricorrere ai rimedi naturali al mirtillo rosso. Per disporre di questa potente medicina, dovrete solamente preparare un infuso semplice e veloce.

Ingredienti

  • 4 tazze di acqua (1 litro)
  • 3 cucchiai di mirtilli rossi (45 g)

Che cosa dovete fare?

  1. Per prima cosa, dovete far bollire il litro d’acqua. Una volta che ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete i mirtilli rossi e lasciate riposare per 20 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, filtrate e bevetene una tazza ogni ora fino a quando la diarrea non si è fermata.

Vi consigliamo di leggere anche: Coltivare i mirtilli in casa: facile e divertente

5. Per i tagli e le lesioni

Mirtilli rossi

Se vi siete tagliati o presentate una qualsiasi lesione sulla pelle, potete ricorrere anche al mirtillo rosso. Preparate un infuso che poi applicherete sulla zona interessata per calmare il dolore, sfruttando le proprietà antibiotiche possedute da questa pianta.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di radice di mirtillo (15 g)
  • 2 tazze di acqua (500 ml)

Che cosa dovete fare?

  1. Lavate bene la radice.
  2. Quando è ormai pulita e asciutta, tagliatela e mettetela in un pentolino insieme a mezzo litro d’acqua.
  3. Portate a ebollizione per dieci minuti e lasciate riposare per altrettanto tempo.
  4. Applicate tramite impacchi. È efficace contro qualunque tipo di lesione, ferita, bruciatura e taglio.

Come vedete, sono molte le opportunità a vostra disposizione per sfruttare in maniera casalinga le proprietà di questa pianta e trattare diversi problemi di salute. Un ulteriore vantaggio è offerto dal fatto che questi rimedi naturali al mirtillo rosso sono semplici da preparare e molto efficaci.