Purificare il colon è un’abitudine ormai diffusa, non solo perché consente di ottimizzare le funzioni di quest’organo, ma anche perché facilita l’eliminazione delle sostanze di rifiuto che tendono ad accumularvisi. Anche se il colon lavora da solo per eliminare i residui dal corpo, a volte incontra delle difficoltà.
Per questo motivo, è bene aiutarlo includendo nella dieta alcuni ingredienti in grado di stimolarne la depurazione e di ridurre l’infiammazione. Tra questi vi è l’aloe vera, una pianta conosciuta soprattutto per i suoi effetti depurativi e lassativi.
Ricca di fibra, antiossidanti e acqua, l’aloe vera è un ingrediente che favorisce il regolare transito intestinale e che rafforza la flora batterica, evitando lo sviluppo di infezioni.
Oggi vi parleremo di 5 rimedi naturali a base di aloe vera per purificare il colon. Cosa aspettate a provarli?
Rimedi a base di aloe vera per purificare il colon
1. Aloe vera e miele
Le proprietà lassative del gel di aloe vera, in combinazione con l’azione antinfiammatoria e prebiotica (che fornisce, ovvero, nutrienti specifici alla flora intestinale) del miele, consentono di ottenere un rimedio ideale per la pulizia del colon.
Questi due ingredienti ottimizzano la motilità intestinale e combattono gli effetti negativi della stitichezza e l’infiammazione.
Ingredienti
- 3 cucchiai di aloe vera (45 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
- ½ bicchiere di acqua (100 ml)
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a ottenere una bevanda omogenea.
Modalità di consumo
Bevete il frullato a digiuno per 7 giorni.
Volete saperne di più? Leggete anche: Infuso di piantaggine, rimedio contro la stitichezza
2. Aloe vera e spremuta d’arancia
Questo rimedio con il gel di aloe vera fornisce all’organismo una dose extra di fibra alimentare, un nutriente fondamentale per la naturale pulizia del colon.
Contiene sostanze antiossidanti e minerali essenziali che insieme favoriscono l’eliminazione delle tossine senza causare disidratazione.
Ingredienti
- 2 cucchiai di aloe vera (30 g)
- 1 bicchiere di spremuta d’arancia (200 ml)
Preparazione
Mettete i due ingredienti nel frullatore e azionatelo per qualche secondo.
Modalità di consumo
Bevete questa bevanda a digiuni per 8-10 giorni consecutivi.
3. Aloe vera e mango per purificare il colon
Il frullato di aloe vera e mango è un lassativo naturale e non aggressivo che aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto senza alterare il pH della flora batterica.
Contiene grandi quantità di fibra e di sostanze antiossidanti che favoriscono il processo digestivo e i movimenti intestinali.
Ingredienti
- 2 cucchiai di gel di aloe vera (30 g)
- 1 mango maturo
- bicchiere di acqua (200 ml)
- cucchiaino di zenzero (5 g) (facoltativo)
Preparazione
- Estraete la polpa del mango e poi frullatela con il gel di aloe vera e l’acqua.
- A piacere, aggiungete quindi un cucchiaino di zenzero.
Modalità di consumo
- Bevete dunque il frullato a digiuno per 15 giorni consecutivi.
- Integrate il trattamento bevendo anche 6 bicchieri di acqua al giorno.
Vi consigliamo di leggere anche: Bere acqua a temperatura ambiente per 4 motivi
4. Aloe vera, ananas e cetriolo per purificare il colon
La combinazione di aloe vera, ananas e cetriolo dà come risultato un bevanda disintossicante e antinfiammatoria ideale per pulire il colon e proteggere la salute dell’apparato digerente.
Oltre ad avere un’azione lassativa, questo frullato contiene enzimi e antiossidanti che aiutano ad alleviare i sintomi di una digestione pesante e della stitichezza.
Ingredienti
- 3 fette di ananas
- ½ cetriolo
- 3 cucchiai di aloe vera (45 g)
- bicchiere di acqua (200 ml)
Preparazione
Tagliate l’ananas e il cetriolo a pezzetti e, in seguito, frullateli insieme all’aloe vera e all’acqua.
Modalità di consumo
- Bevete il succo ottenuto senza filtrarlo, preferibilmente a digiuno.
- Bevetelo per 7 giorni consecutivi come parte del trattamento di pulizia del colon.
5. Aloe vera, papaya e arancia
Questa ricetta combina le proprietà del gel di aloe vera con la fibra alimentare della papaya e della spremuta d’arancia.
Gli ingredienti di questo frullato alleviano i sintomi della stitichezza e aiutano a decomporre le tossine che compromettono la buona salute dell’intestino e dell’organismo in generale.
Ingredienti
- 3 cucchiai di aloe vera (45 g)
- 2 fette di papaya
- ½ bicchiere di spremuta d’arancia (100 ml)
- ½ bicchiere di acqua (100 ml)
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo quindi fino ad ottenere una bevanda omogenea e senza grumi.
Modalità di consumo
Bevete poi il frullato a digiuno per 10 giorni consecutivi. Avete problemi di digestione? Avete la sensazione di avere la pancia gonfia e infiammata? È il momento quindi di depurare il colon!
Scegliete una qualsiasi delle ricette a base di aloe vera così da disintossicare quest’organo così importante in modo naturale e sicuro.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Klein, A. D., & Penneys, N. S. (1988). Aloe vera. Journal of the American Academy of Dermatology. https://doi.org/10.1016/S0190-9622(88)70095-X
- Vogler, B. K., & Ernst, E. (1999). Aloe vera: A systematic review of its clinical effectiveness. British Journal of General Practice. https://doi.org/10.1080/10408690490424694
- Choi, S., & Chung, M. H. (2003). A review on the relationship between aloe vera components and their biologic effects. Seminars in Integrative Medicine. https://doi.org/10.1016/S1543-1150(03)00005-X