Non ci stanchiamo di ripetere che lo stress cronico è la malattia del secolo: aumentano sempre più le persone che ne soffrono come conseguenza della movimentata routine quotidiana.
Le preoccupazioni familiari, il lavoro, i problemi economici, l’agenda piena di impegni, il mangiare qualcosa al volo, dormire male, essere sempre iperconnessi, tutto questo è causa di stress. La cosa peggiore è che può diventare cronico. Ecco come combattere lo stress senza far ricorso ai farmaci.
Le piante medicinali sono un grande aiuto quando vogliamo ridurre i sintomi e gli effetti dello stress cronico. Hanno l’effetto di tranquillizzarci quando le cose non vanno come speravamo e aiutano a riportare l’equilibrio nella nostra vita. La prima cosa da fare però, è cominciare a preoccuparsi più della propria salute piuttosto che del lavoro.
Lo stress cronico all’ordine del giorno
Si è cominciato a parlare dello “stress” diversi anni fa perché erano già molte le persone che ne soffrivano. Il numero di casi è continuato a crescere e, attualmente, possiamo dire che una buona percentuale della popolazione ha sofferto almeno di un episodio di stress.
Il problema non finisce qui: oltre a veder crescere il numero dei casi, i medici hanno cominciato a notare che i sintomi da stress diventano sempre più seri. La malattia da stress è stata divisa in due grandi gruppi: lo stress “acuto” e lo stress “cronico”.
In entrambi i casi, le conseguenze per l’organismo possono essere molto deleterie. La differenza tra le due tipologie sta nella durata dello stress, nell’intensità e nella difficoltà nel contrastarlo.
Una delle conseguenze più importanti dello stress è la debilitazione del sistema immunitario che diventa più vulnerabile ad ogni genere di malattia, tra cui il tipico raffreddore. Le persone che soffrono di un livello di stress molto elevato, inoltre, hanno maggiori rischi di subire un infarto. Lo stress provoca anche:
- Mal di testa
- Gastrite
- Insonnia
- Dolori muscolari (soprattutto nel collo)
- Obesità
- Irritabilità
- Disturbi della vista
Leggete anche: 5 alimenti che riducono lo stress
Come curare lo stress cronico in modo naturale?
Per fortuna, le piante possono aiutarci ad alleviare molti dolori e malattie. Nel caso in cui vi sentiate nervosi o ansiosi e vi sembra di essere sotto stress, queste erbe vi possono aiutare:
Camomilla
Sono molte le proprietà di questa umile pianta che cresce quasi dappertutto. Si usa da secoli per curare:
- Febbre
- Indigestione
- Mal di testa
- Disturbi gastrici
- Nervosismo
- Ansia
- Insonnia
- Invecchiamento precoce
Per quanto riguarda la sua azione contro lo stress, ha l’effetto di rilassare ed aumentare la sensazione di benessere. Bevete 2 tazze di camomilla al giorno (meglio se con i fiori e biologica, altrimenti in bustina tradizionale) e vedrete i risultati.
Dragoncello
Questa pianta può essere molto utile quando, per colpa dello stress, accusiamo dolori muscolari, soprattutto nella zona del collo, delle spalle o della schiena.
In più, il dragoncello aiuta a riequilibrare l’appetito (chi è sotto stress mangia di più e male) e dona un senso di tranquillità. Ad esempio, può essere indicato per gli studenti prima di dare un esame.
Rosmarino
È un arbusto dal sapore inconfondibile che dona un profumo squisito alla carne, alle salse, al pane. I greci lo usavano per adornare i capelli e pensavano che portato vicino al cervello aiutasse a pensare con maggiore chiarezza. Ecco alcune delle sue proprietà:
- Rilassa i muscoli
- Migliora l’afflusso del sangue al cervello
- Combatte lo stress
Il rosmarino è ricco di sali minerali e vitamine. È facile da reperire ed è versatile in cucina.
Salvia
Sin dai tempi antichi, la salvia viene impiegata per curare diverse malattie. Studi recenti indicano che è molto indicata per chi soffre di stress. È una pianta:
- Stimolante
- Rilassante
- Antiossidante
- Corroborante
Aiuta a schiarire la mente e a mantenere l’equilibrio emotivo. Naturalmente, aiuta in caso di episodi di stress.
Leggete anche: Come coltivare la salvia, la pianta delle donne
Erba di San Giovanni
Conosciuta anche come iperico, una delle sue proprietà principali è quella di aiutare a combattere la depressione che può essere causata anche dallo stress. I principi attivi dell’erba di San Giovanni servono per:
- Regolare gli ormoni collegati allo stress
- Stimolare la produzione degli ormoni che favoriscono la sensazione di sazietà
- Rilassare il corpo e la mente
Aneto
Se a causa dello stress soffrite di problemi di stomaco come acidità o indigestione, approfittate delle virtù dell’aneto. È consigliato anche come supporto in caso di gastriti più serie. Da secoli questa pianta è conosciuta per la sua capacità di rilassare lo stomaco ed alleviare i crampi addominali.
Come assumere queste erbe?
Il modo migliore è preparare un infuso.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di erba medicinale
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione:
- Mettete a bollire l’acqua in un pentolino.
- Versate un cucchiaio dell’erba medicinale che avete scelto.
- Spegnete il fuoco e lasciate riposare 5 minuti con il coperchio.
- Filtrate.
Le proprietà medicinali di queste piante possono essere sfruttate anche nell’acqua del bagno. La modalità di preparazione è la stessa, ma invece di bere l’infusione, versatela nella vasca da bagno. Godetevi l’effetto rilassante.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- McEwen, B. S. (2008). Central effects of stress hormones in health and disease: Understanding the protective and damaging effects of stress and stress mediators. European journal of pharmacology, 583(2-3), 174-185.
- McGonagle, K. A., & Kessler, R. C. (1990). Chronic stress, acute stress, and depressive symptoms. American journal of community psychology, 18(5), 681-706.
- Winston, D., & Maimes, S. (2007). Adaptogens: herbs for strength, stamina, and stress relief. Inner Traditions/Bear & Co.
- Panossian, A. G. (2003). Adaptogens: tonic herbs for fatigue and stress. Alternative & Complementary Therapies, 9(6), 327-331.