La cura e prevenzione della dermatite può essere più semplice di quanto si immagini, di fatto è indispensabile per liberarsi di un disturbo molto fastidioso.
La dermatite è un processo infiammatorio della pelle che può causare vescichette, arrossamento, prurito… Sapevate che esistono diversi tipi di dermatite? Vediamo quali sono e come prevenire e curare questo disturbo con i trattamenti naturali più indicati.
Tipi di dermatite
Sebbene alcuni sintomi siano simili, esistono 5 tipi di dermatite:
Dermatite da contatto
È causata dal contatto con una sostanza irritante. Di solito colpisce le persone adulte provocando fastidio, non solo nella zona interessata, ma anche intorno ad essa. Comunemente compare sulle mani, sui piedi e sull’inguine. I sintomi più frequenti sono prurito, bruciore e arrossamento.
Dermatite atopica
Può essere causata da molti fattori diversi, di origine interna o esterna.
Di solito compare dietro le ginocchia, sulle spalle o sul viso, provocando prurito e bruciore. È tipica nei bambini (in questo caso si parla di eczema infantile).
Dermatite seborroica
Si può dire che sia il tipo di dermatite più frequente, compare sul cuoio capelluto e dietro le orecchie. Altre zone sensibili sono le aree coperte dai peli come le ascelle, il viso, le sopracciglia. Si presenta con desquamazione della pelle, croste untuose bianche o giallastre.
La forfora o la seborrea sono una delle sue manifestazioni tipiche.
Dermatite da pannolino
Colpisce le estremità inferiori, specialmente la zona dell’inguine e delle cosce, ma anche l’area intorno ai genitali e la pancia. Cioè, tutte le parti che entrano a contatto con il pannolino.
Qui l’umidità e il calore sono sempre presenti e i batteri amano “fare merenda” con gli scarti liquidi o solidi.
Dermatite nummulare
Si manifesta con macchie circolari che causano molto prurito. Colpisce le gambe, le mani, le braccia e i glutei. Può dare origine a vescichette piene di pus, squame o croste.
È un disturbo tipicamente invernale e colpisce, in particolare, le persone con la pelle secca che hanno più di 60 anni.
I principali sintomi, comuni a tutti i tipi di dermatite sono:
- Prurito
- Croste
- Placche che compaiono e scompaiono
- Consistenza della pelle simile al cuoio
- Vescicole
- Forfora
- Arrossamento
- Irritazione
- Secchezza
Le cause più comuni della dermatite sono:
- Allergia
- Contatto o ingestione di sostanze che possono provocare una reazione
- Alcune piante, come la ruta
- Prodotti per l’igiene come il sapone o il disinfettante
- Alcuni metalli come il nickel, l’argento e il cobalto
- Le punture di insetto
- Alcuni materiali tessili, come la lana
Leggete: Prurito alle pelle: cosa significa?
Altre cause della dermatite:
Alimentazione non corretta
Seguire una dieta a base di grandi quantità di grassi di origine animale, biscotti, cioccolato, cibi pronti, bevande alcoliche per qualcuno può essere causa di dermatite.
La temperatura
Il freddo o il caldo possono aggravare la situazione. Per esempio, in inverno quando la pelle tende a seccare maggiormente oppure quando ci copriamo troppo e in estate, soprattutto a contatto con alcuni tessuti.
Genetica
Può essere responsabile di alcuni tipi di dermatite, come nel caso della dermatite seborroica.
Malattie
Il diabete è collegato alla comparsa di dermatite atopica o nummulare.
Stress
L’ansia, il nervosismo, l’essere sotto pressione o avere un problema può portare la pelle a desquamarsi, arrossarsi e alla comparsa di forfora o vesciche.
Consigli per la cura e prevenzione della dermatite
Indipendentemente dal tipo di dermatite di cui soffrite, questi consigli possono aiutare a contenere il problema:
- Usate un sapone naturale o anallergico come cura e prevenzione della dermatite. I profumi e i coloranti che vengono addizionati ai prodotti per l’igiene e ai cosmetici possono essere la causa della comparsa dei sintomi
- Mantenete le unghie corte e ben pulite. Grattarsi non è già una buona soluzione, ma se lo fate con le dita o le unghie sporche, aumenta la probabilità di incorrere in un’infezione
- Evitate di sottoporvi a cambi bruschi di temperatura e ad attività fisica molto intensa che fa sudare troppo
- Idratate la pelle, soprattutto d’inverno quando tendiamo a dedicare meno attenzione alla cura e all’estetica
- Indossate indumenti di fibre naturali, come il cotone. Prima di indossare un capo per la prima volta, lavatelo a mano con sapone anallergico. Eliminate tutte le superfici che possano creare attrito sulla pelle
- Evitate i cuscini di piume, i copriletti di lana, i peluche, ecc.
- Cercate di non esporvi a sostanze irritanti come le vernici, le polveri, i fumi, le sostanze chimiche, i solventi. Anche l’uso di guanti di gomma potrebbe acutizzare l’eczema tra le dita
- Evitate lo stress e le tensioni. Vedrete come, gradualmente, lo stato delle vostra pelle si normalizzerà
- Non grattatevi. Sembra che porti sollievo, ma in questo modo peggiorate le cose. Alcune persone dormono con i guanti per evitare di grattarsi e graffiarsi durante il sonno
Rimedi naturali per combattere la dermatite
Le erbe, come al solito, sono nostre alleate per qualsiasi problema, interno o esterno. Potete scegliere tra una di queste, come cura e prevenzione della dermatite.
Malva
Contiene una sostanza chiamata mucillagine che ammorbidisce la pelle ed attenua i brufoli, le piaghe e i punti neri. Preparate un decotto per sfruttare le sue virtù.
Ingredienti:
- 40 grammi di foglie secche di malva
- 1 litro di acqua
Preparazione:
Fate bollire le foglie di malva nell’acqua, per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco. Quando il decotto si sarà intiepidito, filtratelo e imbevetene un fazzoletto di cotone. Dopo la doccia, tamponate la zona interessata dalla dermatite, senza poi risciacquare ottima come cura e prevenzione della dermatite.
Aloe vera
Non può certamente mancare in una lista di rimedi naturali per la pelle. Ha proprietà antinfiammatorie, idratanti, battericide e rigeneranti. Non esitate a tenere una piantina di aloe vera in casa.
Tagliatene una foglia, dividetela a metà e spalmate il gel che ne fuoriesce, sulla zona affetta da dermatite.
Calendula
Una pianta meravigliosa, antibiotica e antinfiammatoria. Perfetta per curare la dermatite da contatto. Preparatela sotto forma di infuso.
Ingredienti:
- un cucchiaino di fiori di calendula
- una tazza di acqua bollente (250 ml)
Preparazione:
Versate i fiori nell’acqua bollente, lasciare riposare qualche minuto. Filtrate e quando l’infuso sarà a temperatura ambiente, applicatelo sulla pelle con un panno di cotone o un tampone come cura e prevenzione della dermatite.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Usatine, R. P., & Riojas, M. (2010). Diagnosis and management of contact dermatitis. American Family Physician, 82(3), 249–255. Retrieved from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20672788
- Martín Mateos, M. A., & Alonso, E. (2007). Guía para padres y cuidadores de niños con dermatitis atópica. Retrieved from http://www.seicap.es/documentos/archivos/Guia dermatitis padres 190407.pdf
- Instituto de Dermatología Integral. (n.d.). Dermatitis Tipos y Tratamientos. Retrieved February 20, 2019, from https://www.ideidermatologia.com/dermatologia/dermatitis/
- Hughes, R., Ward, D., Tobin, A. M., Keegan, K., & Kirby, B. (2007). The Use of Alternative Medicine in Pediatric Patients with Atopic Dermatitis. Pediatric Dermatology, 24(2), 118–120. https://doi.org/10.1111/j.1525-1470.2007.00355.x