I rimedi naturali possono dare un grande sollievo a chi soffre di emorroidi, questo disturbo fastidioso e irritante.
Si tratta dell’infiammazione delle vene presenti nell’ano che si gonfiano fino a formare una massa che sfrega contro le pareti del retto. Purtroppo, è comune che questo problema si accompagni ad alcuni sintomi spiacevoli come il sanguinamento, l’irritazione, il prurito o il dolore.
Per questo motivo, i rimedi naturali da utilizzare devono aiutare a curare tutti questi sintomi. Ecco alcune alternative a nostra disposizione:
Aloe vera
È una pianta conosciuta da molti secoli per le sue numerose proprietà medicinali. Nel caso delle emorroidi, applicare l’aloe vi aiuterà ad alleviare il bruciore.
È ben nota la loro utilità quando si parla di emorroidi e dei sintomi correlati. Tutto quello che dovete fare è lasciare in acqua alcuni semi di coriandoli per tutta la notte e poi bere l’acqua la mattina seguente.
Senza dubbio, i sintomi più fastidiosi, come il sanguinamento, il prurito e il bruciore, cominceranno a diminuire.
Quest’azione è dovuta alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti del coriandolo, di grande aiuto anche per lo stomaco.
Mirto
Utilizzate una miscela di mirto, mirra e corteccia di quercia bianca come impacco per alleviare il dolore e il bruciore causati dalle emorroidi.
Il mirto si occuperà di ridurre la grandezza e la gravità delle emorroidi. Gli altri due ingredienti hanno proprietà antinfiammatorie ed anestetiche che intorpidiscono la zona fintanto che guarisce.
Banana
Il potassio è un minerale essenziale che si trova in grandi quantità nella banana. Per curare le emorroidi, potete mangiarla cotta in purè con l’aggiunta di un po’ di latte.
Vi aiuterà a ridurre il bruciore grazie all’azione del potassio che rilassa i vasi sanguigni e allevia la pressione sulle vene del retto.
Inoltre, il potassio agisce come astringente, esercitando un’azione costrittrice sui tessuti, compresi quelli infiammati o irritati.
Mirtilli
Potete mettere un cucchiaio di mirtilli tritati all’interno di una garza e applicarla direttamente sulle emorroidi. Vi aiuterà a lenire il dolore e il bruciore.
Infatti, sono ampiamente note le proprietà anti-infiammatorie dei mirtilli che spesso vengono consigliati anche per i disturbi gastrici ed intestinali.
Fichi
Questo forse è uno dei rimedi naturali più noti e consigliati contro il bruciore delle emorroidi.
Vi basterà lasciare a bagno per tutta la notte 4 fichi e al mattino berne l’acqua. Se lo fate a stomaco vuoto, l’effetto sarà maggiore.
Un altro modo per ingerire i fichi è preparare un infuso con foglie di fico. Quando l’infuso si sarà raffreddato, applicatelo direttamente sulle emorroidi.
Dunque, i due rimedi, uniti, vi permetteranno di raggiungere il risultato più in fretta.
Impacchi caldi e freddi
Applicare il freddo o il caldo sulle emorroidi è ideale per calmare il bruciore.
Potete sedervi sopra una bacinella piena di acqua calda per un certo tempo e al termine applicare un impacco freddo sulla zona.
Infatti, alternare le due temperature agisce sulle parti infiammate. È una tecnica che allevia il gonfiore, migliora la circolazione del sangue e aiuta a curare più velocemente le emorroidi.
Amamelide
L’amamelide è una pianta dotata di proprietà antinfiammatorie ed astringenti.
Sarà sufficiente mescolare alcune foglie ad un po’ d’acqua e poi preparare un impacco. Potete applicarlo direttamente sulle emorroidi con un batuffolo di cotone; vi aiuterà a diminuire il bruciore e altri sintomi associati a questo disturbo.
Leggete anche: “10 alimenti antinfiammatori da includere nella dieta”
Qualche consiglio per alleviare il fastidio delle emorroidi
Con un’igiene corretta, assumendo la giusta quantità di fibre ed evitando cibi piccanti, tè, caffè e alimenti troppo dolci, dovreste riuscire a tenere a bada le emorroidi.
Se avete provato più di un rimedio senza ottenere alcun risultato, sarà meglio chiedere consiglio al vostro medico di fiducia. Vi aiuterà ad affiancare i rimedi farmaceutici con quelli naturali e a trovare una soluzione definitiva al problema.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aloe vera. (2016, July 15)
niehs.nih.gov/health/topics/agents/aloe/index.cfm - Rocha Ribeiro SM, Queiroz JH, Lopes Ribeiro de Queiroz ME, Campos FM, Pinheiro Sant’ana HM (2007). “Antioxidant in mango (Mangifera indica L.) pulp”. Plant Foods Hum Nutr. 62 (1): 13–link.springer.com/article/10.1007%2Fs11130-006-0035-3
- Christoph Seiler: Figs from your own garden, Stuttgart 2016.