Rimedi naturali per attenuare le rughe del collo

1 ottobre 2014
Oltre ad applicare creme ed altri rimedi esterni, è molto importante proteggere la zona dal sole e idratarsi, bevendo molta acqua, succhi naturali e consumando frutta e verdura.

Le tipiche rughe del collo si rivelano molto fastidiose quando dobbiamo indossare un certo tipo di indumenti o dei vestiti scollati. Il tempo che passa e la pelle che perde elasticità e tonicità sono senza ombra di dubbio i fattori responsabili della comparsa di queste rughe. È chiaro che non si possono eliminare completamente, ma si possono attenuare e ridurne l’aspetto con dei rimedi casalinghi e soprattutto economici. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!

Rimedi casalinghi per attenuare le rughe del collo

Rughe-collo2

È necessario tenere presente alcuni semplici aspetti. Le creme, i detergenti, i tonici sono tutti prodotti adeguati per ridurre l’aspetto delle rughe del collo. Sappiate, però, che è importante anche prevenire le rughe e seguire uno stile di vita salutare per migliorare l’aspetto della pelle, evitando che appaia secca e senza elasticità. Prendete nota!

  • Evitate di esporre il collo direttamente al sole, è l’abitudine che più fa invecchiare la pelle. Se toccate la pelle del collo, vi renderete conto che è molto sottile, sensibile e delicata. Non dimenticate di idratarla e di applicare una crema solare se siete all’aperto. Ricordate di proteggere sempre questa zona dal sole
  • Cercate di seguire una buona alimentazione: bevete molta acqua e succhi naturali, mangiate frutta e verdura. Evitate le carni rosse, le farine raffinate e tutti gli alimenti che riempiono l’organismo di tossine e possono compromettere la buona salute della pelle e del corpo in generale.

Rimedio #1: Maschera al lievito di birra

Lievito-di-birra

Si tratta di un eccellente rimedio che vi permetterà di aumentare la produzione di collagene nella zona del collo, di attenuare le rughe e di idratare la pelle. Come potete preparare questa maschera? È molto semplice, avete bisogno di uno yogurt naturale, un cucchiaio di lievito di birra e un cucchiaio di olio di germe di grano. Mescolate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sul collo e lasciatelo agire per 15 minuti, fino a quando non si sarà seccato. Poi, risciacquate con acqua fresca. Potete ripetere questo prcedimento tre volte alla settimana, in questo modo riattiverete la formazione di collagene in questa parte delicata del corpo. Vi darà degli ottimi risultati.

Rimedio #2: Maschera a base di banana matura e acqua di rose

Maschera-alla-banana

La banana matura? Proprio così! È un ottimo rimedio per rigenerare la pelle, apportare collagene ed elasticità. È molto semplice e molto efficace, vale la pena di provarlo. Non avete bisogno di tanti ingredienti, bastano una banana ben matura, che dovrete schiacciare in modo da ottenere una pasta, e due cucchiai di acqua di rose o, se preferite, un cucchiaio di olio essenziale di rosa mosqueta. Applicate il composto ottenuto sul collo e lasciate agire per 20 minuti, poi, come sempre, risciacquate con acqua fresca. Potete ripetere questo procedimento tre volte alla settimana.

Rimedio #3: Maschera all’avocado e miele

Maschera-casalinga

Non poteva di certo mancare l’avocado! La polpa dell’avocado è tra i rimedi più utilizzati per la salute e la bellezza della pelle. L’avocado ha un grande potere idratante e cicatrizzante, è un frutto anti-invecchiamento che riattiva la formazione di collagene. Il rimedio che vi proponiamo è tanto semplice quanto efficace. Basta mescolare la polpa di mezzo avocado con un cucchiaio di miele. In questo caso, invece di applicare il composto sul collo come se fosse una maschera, utilizzatelo per massaggiare la zona dal basso verso l’alto. Cercate di fare dei massaggi circolari e ascendenti, cioè verso la testa. In questo modo migliorerete la tonicità e l’elasticità di questa zona. Provatelo! È molto semplice!

Rimedio #4 : Aceto di mele e vitamina E

Vitamina-E

Ve ne abbiamo già parlato in diversi articoli: la vitamina E è fondamentale per la bellezza non solo della pelle, ma anche delle unghie e dei capelli. L’ideale sarebbe quindi avere a disposizione delle compresse di vitamina E che potete acquistare nella vostra farmacia di fiducia o in un negozio di prodotti naturali. Questo semplice rimedio consiste nel mettere un tuorlo d’uovo in un recipiente di vetro e di aggiungere il contenuto di una capsula di vitamina E e un cucchiaio di aceto di mele. Mescolate per bene, applicate il composto sul collo e, aiutandovi con un batuffolo di cotone, fate dei massaggi dal basso verso l’alto. Lasciate agire il composto sulla pelle per circa 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Questo rimedio naturale è perfetto per prendersi cura della pelle, infatti la rinnova, la idrata e le restituisce elasticità, oltre a proteggere dai radicali liberi. È un rimedio magnifico che vale la pena di provare almeno tre volte alla settimana prima di andare a dormire. Noterete che la vostra pelle sarà più fresca, idratata ed elastica. Cosa aspettate a provarlo?

Guarda anche