Rimedi naturali per combattere l’insonnia

· 22 giugno 2018
Sebbene il loro scopo sia quello di favorire il riposo, i sonniferi possono causare tolleranza e dipendenza.

I rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare meglio, sono la scelta migliore. Perché? perché i farmaci possono causare tolleranza nell’organismo, pertanto le dosi dovranno essere sempre maggiori creando così dipendenza.
In questo articolo vi presentiamo alcuni dei migliori rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare meglio. Sono molto semplici, ma efficaci. Provateli!

Questi rimedi non funzionano solo per prendere sonno, offrono anche un riposo di qualità con cui ricaricarsi.

11 rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare meglio

1. Pediluvi caldi

Immergere i piedi in acqua calda (senza scottarsi) per 20 o 30 minuti è una tecnica idroterapica che dona una piacevole sensazione di rilassamento e benessere, soprattutto nei giorni freddi o alle persone molto freddolose. È possibile aggiungere all’acqua sale marino o bicarbonato. È importante asciugare bene i piedi dopo il pediluvio.

2. Meditazione e rilassamento

Meditazione

Se l’insonnia è conseguenza di stress, nervosismo, troppo lavoro o preoccupazioni, sarà utile ricorrere a tecniche con cui ritrovare la serenità, come esercizi di meditazione o rilassamento (stretching, yoga e così via).

L’importante è dedicarvi almeno 30 minuti prima di andare a letto.

3. Cena leggera e non troppo tardi

Se ceniamo tardi o troppo, sovraccarichiamo il fegato, condizione che ostacolerà il nostro riposo. Consumare cibi leggeri e facili da digerire, almeno 2 ore prima di andare a dormire, è il miglior rimedio per chi si sveglia nelle prime ore del mattino senza alcun motivo apparente.

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4. Massaggi rilassanti

Massaggio

Il massaggio o l’automassaggio con oli essenziali rilassanti (lavanda, camomilla, angelica, melissa) è uno dei rimedi più efficaci e piacevoli per evitare l’insonnia e il nervosismo notturno.

5. Seguire il ciclo solare

Uno dei migliori rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare meglio, inoltre molto semplice (ed efficace), è cercare di seguire il ciclo solare, ovvero alzarsi all’alba e andare a letto quando tramonta il sole.

Ciò non è sempre possibile a causa del lavoro o degli obblighi familiari. Tuttavia, è un buon metodo per regolare i ritmi del sonno e le attività.

6. Prendere il sole

Prendere il sole

Prendere il sole 10 minuti al giorno senza protezione solare aiuta a regolare i bioritmi. L’esposizione al sole è dannosa quando è esagerata, in caso contrario è un’ottima e naturale tecnica curativa.

7. Alimenti calmanti

Per combattere l’insonnia e riposare meglio, si consiglia di consumare a partire dalle ore pomeridiane alimenti con proprietà rilassanti, come le verdure cotte.

Nel caso dei frutti, la maggior parte dei quali molto rivitalizzanti, opteremo per mele e kiwi, che sono rilassanti. Per quanto riguarda i cereali, l’avena è la più indicata.

8. Borsa dell’acqua calda

Borsa dell'acqua calda

Mettere una borsa di acqua calda sulle costole del lato destro per mezz’ora, prima di andare a letto, è un buon rimedio per migliorare la funzionalità epatica e combattere l’insonnia. Produce una piacevole sensazione di benessere che ci prepara per un buon riposo notturno.

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9. Impacco di argilla

Se l’intestino è il proprio organo più debole o si sta vivendo un periodo stressante, consigliamo di applicare un impacco di argilla sulla pancia. Va tenuto per almeno mezz’ora, anche se l’ideale sarebbe lasciarlo agire per tutta la notte.

10. Bagno di magnesio

Magnesio

Se avete una vasca da bagno a casa, fate un bagno con acqua calda e solfato di magnesio (100 g) prima di andare a letto. Con questa tecnica non solo dormirete sonni tranquilli, ma rilasserete anche il sistema nervoso e calmerete possibili dolori e tensioni. Vi consigliamo di fare il bagno per almeno mezz’ora e andare a dormire subito dopo.

11. Essenze floreali

I fiori di Bach sono  essenze floreali che rientrano tra i migliori rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare meglio. Sono anche molto utili in caso di squilibrio emotivo. Non hanno controindicazioni o effetti collaterali e non causano dipendenza. Per combattere l’insonnia, consigliamo le seguenti essenze floreali:

  • Castagna bianca (white chestnut). Per calmare le preoccupazioni.
  • Scleranto (Scleranthus). Essenza ottima per chi soffre di sonno intermittente.
  • Verbena (Vervain). Per persone molto nervose e impulsive.
  • Agrimonia (Agrimony). Per coloro che nascondono le loro preoccupazioni dietro un’apparente felicità.
  • Olmo (Elm). Per chi lavora troppo.
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