Il sogno di molte donne è che i propri capelli, oltre ad essere belli, siano lunghi e forti. Crediamo erroneamente che favorire la crescita dei capelli in modo naturale non sia possibile.
E se vi dicessimo che potete far crescere i capelli rapidamente e senza dover spendere molto per acquistare prodotti chimici?
A seguire vi suggeriamo alcuni semplici trucchi con i quali riuscirete a favorire la crescita dei capelli in modo naturale. Oltretutto, saranno più sani e nutriti dalle radici.
Aloe vera per stimolare la crescita dei capelli in modo naturale
A questa eccellente pianta vengono riconosciuti numerosi benefici per quanto riguarda il corpo e la pelle.
Dato che il nostro argomento sono i capelli, in questo senso l’aloe ci aiuta a mantenerli forti, lucenti e sani, favorendone anche la crescita. Come usarla?
Potete tagliare una foglia di aloe vera, estrarne il gel e lasciarlo in ammollo tutta la notte.
Il giorno seguente, usate il liquido per lavare i capelli. Se lo utilizzate diverse volte alla settimana, noterete ottimi risultati per i vostri capelli.
Acqua di cottura delle patate
La patata è rinomata per il suo elevato contenuto di nutrienti, dai quali potete trarre giovamento per la salute dei vostri capelli.
Come fare? È molto semplice: dovete solo sbucciare le patate e metterle a bollire. Una volta pronte, lasciate intiepidire l’acqua.
Leggete anche: 8 incredibili benefici del succo di patata cruda
Lavate i capelli come d’abitudine e poi utilizzate l’acqua delle patate come risciacquo finale. Se la utilizzate due o tre volte alla settimana, vedrete risultati positivi in breve tempo.
Albumi
L’uovo è una fonte di proteine essenziali per il corpo, oltre a fornire una grande quantità di vitamine che favoriscono la crescita dei capelli in modo naturale.
Con questa semplice maschera, accelererete la crescita dei capelli:
- Prendete due uova e dividete il tuorlo dagli albumi.
- Sbattete gli albumi ed applicate la maschera.
- Lasciate agire per 30 minuti e poi lavate i capelli come d’abitudine.
- Applicatela 2 volte a settimana per ottenere risultati in poco tempo.
Olio d’oliva
Uno dei maggiori problemi dei capelli è spesso la mancanza di idratazione, a volte generata da prodotti chimici, dall’inquinamento e dall’uso eccessivo di phon e piastre.
Se volete che i vostri capelli siano sani e corposi, usate settimanalmente un’abbondante maschera a base di olio d’oliva e avvolgete la vostra chioma con un asciugamano caldo.
Leggete anche: Origano e olio d’oliva per proteggere il sistema respiratorio
Questa maschera idraterà i capelli e al tempo stesso ne favorirà la crescita sana.
Cipolla
Si tratta di un prodotto naturale dai numerosi benefici per la salute e con cui è possibile ottenere magnifici risultati per i capelli.
Agisce sui follicoli capillari, favorendo la circolazione sanguigna verso il cuoio capelluto.
Potete trarre beneficio da questo prodotto in diversi modi, ad esempio applicando delle maschere a base di cipolla e miele.
Potete anche aggiungerne il succo al vostro shampoo abituale. Realizzate questi trattamenti 3 o 4 volte alla settimana. In questo modo, rafforzerete i capelli, che cresceranno più in fretta.
Rosmarino
Quest’erba possiede proprietà stimolanti che attivano il cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli.
Potete usarne l’infuso per sciacquare i capelli o ricorrere all’olio. Una volta applicato, lasciatelo agire per diversi minuti.
Il rosmarino fornisce nutrienti che accelerano la crescita dei capelli, oltre a mantenerli in salute.
Consigli aggiuntivi
Oltre ad applicare uno o più di questi rimedi per stimolare la crescita dei capelli in modo naturale, è bene anche tenere in considerazione i seguenti consigli, al fine di ottenere migliori risultati.
- Spazzolate i capelli almeno due volte al giorno per stimolare la circolazione del cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli.
- Includete nella vostra dieta alimenti ricchi di proteine, come pesce, uova e carne.
- Rinunciate a tutti i prodotti per i capelli che contengono siliconi, poiché impediscono l’idratazione ed ostruiscono i follicoli, bloccandone la crescita.
- Evitate di pettinare i capelli quando sono bagnati, poiché si tratta di un momento in cui sono vulnerabili e propensi a danneggiarsi.
- Assumente alimenti ricchi di biotina come per esempio uova, soia o cereali. Potete assumerli anche sotto forma di integratori.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Nikfar, S., & Jaberidoost, M. (2014). Hair. In Encyclopedia of Toxicology: Third Edition. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-386454-3.00610-2
- Goldberg, L. J., & Lenzy, Y. (2010). Nutrition and hair. Clinics in Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.038
- Kole, P. L., Jadhav, H. R., Thakurdesai, P., & Nagappa, A. N. (2005). Cosmetics potential of herbal extracts. Natural Product Radiance.
- Hamman, J. H. (2008). Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules. https://doi.org/10.3390/molecules13081599
- Dallo, M. A. L. (2004). Activos nutricionales y su efecto sobre el cabello. Med Cutan Iber Lat Am, 32(5), 223-228.
- Robbins, C. (2010). Chemical and physical behavior of human hair. New York: Springer.