Rimedi naturali per la laringite da preparare in casa

La laringite è un disturbo che causa raucedine, mal di gola e tosse secca. Di solito è la conseguenza di un'infiammazione delle corde vocali o altre infezioni. Si può combattere con rimedi naturali? Continuate a leggere per scoprirlo!
Rimedi naturali per la laringite da preparare in casa
Leonardo Biolatto

Scritto e verificato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

I rimedi naturali per la laringite sono opzioni terapeutiche che possono fungere da coadiuvanti contro i sintomi di questo disturbo. Per laringite si intende un’infiammazione della laringe o delle corde vocali che colpisce la parte frontale della gola.

Può essere dovuta all’uso eccessivo della voce, così come a un’irritazione o un’infiammazione in questa zona. Il suo sintomo caratteristico è la distorsione della voce (raucedine), ma può dare anche problemi di deglutizione, mal di gola, tosse secca e sensazione di secchezza.

In generale, i casi lievi migliorano da soli nel giro di una settimana circa; è possibile tuttavia ricorrere ad alcuni rimedi naturali per calmare i sintomi della laringite. Fate sempre attenzione alla minima complicazione che può richiedere l’intervento di un medico.

4 rimedi naturali per la laringite

La laringite può essere acuta se dura meno di 3 settimane, ma diventa cronica se si protrae più a  lungo. In questo caso saranno necessari controlli straordinari per determinare la presenza di un’affezione più grave.

I casi lievi sono tendenzialmente legati a infezioni virali comuni o all’eccessivo sforzo della voce. In questi casi esistono dei rimedi naturali che possono essere d’aiuto. Se avete dei dubbi, assicuratevi di consultare il medico prima di provarli. Vediamo 4 soluzioni fai-da-te.

1. Aglio fresco con miele

Aglio fresco con miele
L’aglio fresco con il miele non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a un anno per il rischio di botulismo.

L’aglio fresco con aggiunta di miele può essere uno dei rimedi naturali più utili contro la laringite. Sebbene non esistano prove scientifiche che attestino l’efficacia di questa combinazione per calmare l’infezione, studi individuali parlano dei suoi benefici contro i maggiori sintomi e l’irritazione.

Un articolo pubblicato su Avicenna Journal of Phytomedicine  indica che l’aglio ha proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie e antivirali che possono essere utili per combattere infezioni del sistema respiratorio.

D’altra parte, fonti come Canadian Family Physician suggeriscono che il miele possa contribuire ad alleviare la tosse nei bambini di età maggiore a un anno, fatto che si estenderebbe anche ai sintomi della laringite.

È importante tuttavia non somministrarlo ai bambini al di sotto dei 12 mesi a causa della loro bassa immunità a batteri come Clostridium botulinum, che può causare botulismo infantile.

Come preparare questo rimedio?

  • Basterà tritare uno spicchio di aglio crudo e mescolarlo con mezzo cucchiaio di miele naturale. Potete assumere il rimedio due volte al giorno.

2. Gargarismi con acqua salata

Un rimedio tradizionale per i problemi alla gola come la laringite consiste nel fare gargarismi con acqua salata. Secondo la letteratura popolare, si tratta di un composto utile per calmare l’irritazione. A ogni modo, come segnalato sul National Health Service (NHS), non è una buona opzione per i bambini.

Come preparare questo rimedio?

  • Diluite mezzo cucchiaino di sale (2 grammi) in un bicchiere d’acqua.
  • Fate dei gargarismi per due o tre minuti. Evitate di ingerire il liquido.
  • Ripetete due volte al giorno.

3. Suffumigi con eucalipto

Una soluzione semplice che può aiutare a calmare la laringite e i suoi sintomi consiste nell’inalare del vapore all’essenza di eucalipto. I suffumigi sono utili anche contro i disturbi dell’influenza, il raffreddore e il mal di gola, come segnala un articolo scientifico pubblicato sul Flavour and Fragrance Journal.

Come preparare questo rimedio?

  • Vi basterà aggiungere 10 gocce di olio essenziale di eucalipto in una pentola di acqua bollente.
  • Trasferite il contenuto in una ciotola, avvicinate la testa e copritela con un asciugamano. Inalate i vapori per 5 minuti.
Suffimigi all'essenza di eucalipto
I suffumigi all’essenza di eucalipto sono utili anche per calmare i disturbi dell’influenza e il raffreddore

4. Gargarismi con aceto di mele tra i rimedi naturali per la laringite

I composti a base di aceto di mele vengono usati in diversi modi nella medicina tradizionale, sebbene manchino prove che ne certifichino sicurezza ed efficacia.

Tuttavia, usarlo per fare i gargarismi è un metodo sicuro e utile contro i sintomi della laringite grazie alle sue proprietà antimicrobiche.

Come preparare questo rimedio?

  • Diluite un cucchiaino di aceto di mele naturale in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Fate dei gargarismi per due o tre minuti e sputate.
  • Ripetete per due volte al giorno finché non avvertite sollievo.

Cos’altro può aiutare nel trattamento della laringite?

Oltre ai rimedi naturali menzionati, ci sono altri metodi che possono aiutare a calmare la laringite. Secondo quanto pubblicato su National Center for Biotechnology information, ciò può includere:

  • Riposare la voce ed evitare di sforzarla
  • Evitare sostanze irritanti come alcol, tabacco e caffeina
  • Aumentare il consumo di liquidi
  • Evitare cibi piccanti e grassi
  • Non ingerire antibiotici senza la prescrizione medica. L’automedicazione è molto rischiosa.

Infine, occorre sottolineare che qualsiasi sintomo di complicazione deve essere riferito a un professionista. Il medico è l’unica figura in grado di determinare se servono altre opzioni terapeutiche. Tenetelo a mente!



  • Bayan L, Koulivand PH, Gorji A. Garlic: a review of potential therapeutic effects. Avicenna J Phytomed. 2014;4(1):1–14.
  • DeGeorge KC, Ring DJ, Dalrymple SN. Treatment of the Common Cold. Am Fam Physician. 2019 Sep 1;100(5):281-289.
  • Gao Y, Kuok KI, Jin Y, Wang R. Biomedical applications of Aloe vera. Crit Rev Food Sci Nutr. 2019;59(sup1):S244-S256. doi:10.1080/10408398.2018.1496320
  • Goldman RD. Honey for treatment of cough in children. Can Fam Physician. 2014;60(12):1107–1110.
  • Gupta, G., & Mahajan, K. Acute Laryngitis. StatPearls Publishing. 2022. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK534871/
  • Hubbert M, Sievers H, Lehnfeld R, Kehrl W. Efficacy and tolerability of a spray with Salvia officinalis in the treatment of acute pharyngitis – a randomised, double-blind, placebo-controlled study with adaptive design and interim analysis. Eur J Med Res. 2006 Jan 31;11(1):20-6.
  • McKay DL, Blumberg JB. A review of the bioactivity and potential health benefits of peppermint tea (Mentha piperita L.). Phytother Res. 2006;20(8):619-633. doi:10.1002/ptr.1936
  • MayoClinic. Laringitis. 2022. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/laryngitis/symptoms-causes/syc-20374262
  • National Health Service. Laringitis. https://www.nhs.uk/conditions/laryngitis/
  • Ruiz A, Ruiz J, Brito m, Navarro R. Aplicaciones terapéuticas del Aloe Vera. Canarias médica y quirúrgica. 2012; 9(27): 42-50.
  • Ruiz Caubín, A. F., Ruiz Caballero, J. A., Brito Ojeda, M. E., & Navarro García, R. Aplicaciones terapéuticas del Aloe Vera. Universidad de las Palmas de Gran Canaria. 2012. Retrieved from https://accedacris.ulpgc.es/handle/10553/7903
  • Taheri, J. B., Azimi, S., Rafieian, N., & Zanjani, H. A. Herbs in dentistry: Herbs in dentistry. International Dental Journal, 2011: 61(6), 287–296. doi:10.1111/j.1875-595X.2011.00064.x
  • Villalobos J, Pacheo D, Ramos M. Las especies del género” Allium” con interés medicinal en Extremadura. Medicina naturista. 2008; 2(1): 3-8. 
  • Yagnik D, Serafin V, J Shah A. Antimicrobial activity of apple cider vinegar against Escherichia coli, Staphylococcus aureus and Candida albicans; downregulating cytokine and microbial protein expression. Sci Rep. 2018;8(1):1732.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.