
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
L'aceto di mele è uno dei rimedi più rapidi ed efficaci per alleviare l'orticaria. Potete applicarlo con un panno sulla zona interessata o aggiungerlo all'acqua della vasca
La pelle reagisce in diversi modi agli agenti esterni quando ritiene che siano pericolosi. L’orticaria è uno di questi. Può presentarsi in una sola zona o espandersi in varie aree del corpo. Oltre al prurito, provoca anche rossore.
In questo articolo vi presentiamo alcuni rimedi naturali per trattarla.
L’orticaria è una reazione dermica rispetto ad alcuni stimoli e può essere causata da alcune sostanze, così come dal contatto con agenti tossici o irritanti.
Molte persone ne soffrono quando toccano una foglia d’edera o il sommacco. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono provocarla:
C’è anche chi ne soffre dopo aver assunto determinati alimenti (pesce, frutti di mare e frutta secca). Alcune persone, inoltre, la presentano come reazione all’assunzione di certi medicinali (come la penicillina).
Potrebbe anche essere una reazione della pelle causata dallo stress, dalla depressione o dall’ansia.
Leggete anche: Come alleviare il prurito
I sintomi dell’orticaria di cui tener conto sono:
Di solito i sintomi dell’orticaria spariscono da soli, dopo ore o giorni. Tuttavia, il fastidio che provoca tale condizione è notevole.
La buona notizia è che esistono ricette naturali per trattare questo problema e per placare il prurito. Prestate attenzione alle seguenti:
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antisettiche, la cipolla è eccellente per trattare l’orticaria.
Brucerà un po’ all’inizio, ma poi offrirà una gradevole sensazione di sollievo.
Leggete anche: Minestra di aglio e cipolla per migliorare le difese
In questo caso, utilizzate acqua tiepida affinché il bicarbonato si sciolga.
A causa delle sue proprietà antistaminiche, l’aceto di mele riduce rapidamente l’infiammazione e il bruciore. Inoltre, aiuta la pelle a guarire.
In questo caso, usufruiremo dei benefici di questa tisana dall’interno. Se non avete la camomilla, potete bere della valeriana o del tiglio.
Questa soluzione è perfetta quando la reazione è causata da nervosismo, stress, ansia etc.
Possiede proprietà antinfiammatorie e riduce i sintomi dell’orticaria quasi subito. Allevia anche il prurito e favorisce la cicatrizzazione della pelle.
Un’altra opzione è quella di applicare la farina d’avena sulla zona interessata.
Leggete anche: 9 benefici dell’avena e perché mangiarla a colazione
Ovviamente non poteva mancare questo fantastico rimedio naturale per il trattamento di un problema cutaneo.
L’aloe vera riduce i sintomi dell’orticaria, favorisce la cicatrizzazione, evita di grattarsi continuamente (fattore che peggiora la situazione e può causare infezioni) e allevia il rossore.