Attenuare la cistite con rimedi naturali

Attenuare la cistite con rimedi naturali
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

La cistite è una malattia molto comune del sistema urinario e colpisce soprattutto le donne. È fastidiosa e dolorosa e, oltre a una irritazione, può causare insonnia e limitarci nelle normali attività quotidiane. Oggi vi daremo alcuni consigli per attenuare la cistite con rimedi naturali.

Premettendo che non bisognerebbe mai intervenire senza prescrizione medica, spesso ricorriamo agli antibiotici che, oltre a danneggiare il fegato, a volte non agiscono come dovrebbero.

Per questo motivo è importante prevenire la cistite e conoscere i rimedi più indicati, affinché questa infezione urinaria non interagisca con la nostra vita quotidiana o per attenuare la cistite.

Quali sono le cause della cistite?

Dopo che i nostri reni hanno svolto l’usuale pulizia del sangue, depositano le tossine nella vescica affinché, in seguito, vengano espulse attraverso l’urina.

Per questo è importante, per esempio, che tutti i condotti che vanno dal rene all’uretra siano in perfette condizioni: liberi da ostruzioni e con un ambiente acido che impedisca la formazione di batteri.

Talvolta, alcuni fattori legati all’età, alla gravidanza, alla menopausa, alcuni anticoncezionali, prostatite, patologie come il diabete o alterazioni fisiche del tratto urinario, etc., possono provocare la comparsa di batteri e la conseguente ostruzione delle vie urinarie favorendo, di conseguenza, l’infiammazione dell’urina o cistite.

Sintomi

  • Prurito o bruciore durante la minzione.
  • Pressione nella zona pelvica.
  • Stimolo continuo di urinare.
  • Urina torbida e persino sangue nella stessa.
  • Febbre.

Rimedi naturali per attenuare la cistite

Attenuare la cistite con acqua
Acqua: fondamentale e sempre indispensabile. Sono consigliati due tre litri d’acqua al giorno per pulire le vie urinarie e combattere l’infezione.

L’ideale per attenuare la cistite o infezione urinaria è iniziare una cura con antibiotici naturali per combattere la presenza di questi batteri nell’urina.

  • Mirtillo rosso: principale alimento per combattere le infezioni urinarie grazie a sostanze antiossidanti, come antociani e carotenoidi e vitamina C. La sua funzione antisettica e antibiotica agisce direttamente sui germi impedendo, ad esempio, che il batterio E. Coli si attacchi alle pareti del tratto urinario. Infine, la vitamina C rinforza le difese immunitarie combattendo l’infezione.
  • Prezzemolo e aglio: ottimi alimenti dalle proprietà antibiotiche. Potete integrarli ai vostri pasti o consumarli a digiuno. Il prezzemolo è più efficace se mescolato con il succo di frutti acidi, mentre l’aglio, potete tritarlo e mangiarlo con un po’ di olio di oliva.
  • I lattobacilli sono altrettanto benefici; potete trovarli al supermercato nei latticini fermentati, ad esempio. Aiutano a migliorare la flora intestinale e producono anticorpi.
  • Diuretici: aiutano ad eliminare corpi estranei dalle vie urinarie e a combattere la ritenzione idrica. È indispensabile includere nella vostra dieta asparagi, cetriolo, sedano, erba medica e soprattutto ananas, molto benefica grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Raccomandazioni per prevenire le infezioni

Arance contro le infezioni
Le arance sono conosciute da secoli come un frutto molto importante per il loro elevato contenuto di vitamina C.
  • Aumentate l’assunzione di liquidi in modo da inibire la comparsa di batteri.
  • Assumete Vitamina C, succo d’arancia, di limone, di ananas, mirtillo…
  • Fate attenzione all’igiene intima.
  • Non bevete caffè, bevande alcoliche e tè verde, poiché irritano la vescica e aumentano il vostro malessere.

Come vedete è davvero molto semplice curare la cistite, ci vogliono solo volontà e una dieta equilibrata in cui abbondino i liquidi (soprattutto succo di mirtillo rosso). Le fantastiche proprietà del mirtillo per combattere le infezioni sono state scientificamente dimostrate.

Niente di meglio, quindi, che avere sempre a portata di mano o la bacca o il succo che potete trovare facilmente in tutti i supermercati.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Jepson RG, Craig JC. A systematic review of the evidence for cranberries and blueberries in UTI prevention. Mol Nutr Food Res. 2007 Jun;51(6):738-45. doi: 10.1002/mnfr.200600275. PMID: 17492798.
  • Li G, Ma X, Deng L, Zhao X, Wei Y, Gao Z, Jia J, Xu J, Sun C. Fresh Garlic Extract Enhances the Antimicrobial Activities of Antibiotics on Resistant Strains in Vitro. Jundishapur J Microbiol. 2015 May 31;8(5):e14814. doi: 10.5812/jjm.14814. PMID: 26060559; PMCID: PMC4458355.
  • Akgül T, Karakan T. The role of probiotics in women with recurrent urinary tract infections. Turk J Urol. 2018 Sep;44(5):377-383. doi: 10.5152/tud.2018.48742. Epub 2018 Sep 1. PMID: 30487041; PMCID: PMC6134985.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.