3 rimedi naturali per asma e tosse

Esistono diversi rimedi casalinghi che possono supportare il trattamento medico, se il professionista lo autorizza.
3 rimedi naturali per asma e tosse

Scritto da Equipo Editorial

Ultimo aggiornamento: 26 dicembre, 2022

L’asma e la tosse sono due dei problemi di salute più comuni. Fortunatamente entrambi hanno cure specifiche, basta recarsi presso uno studio medico. Oltre a questo, alcuni rimedi naturali per l’asma e la tosse possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Sono in molti a voler provare, ad un certo punto della vita, i cosiddetti rimedi della nonna, a base di ingredienti naturali. Sebbene l’efficacia di molti di essi sia solo aneddotica, altri hanno invece un certo supporto scientifico. Naturalmente, la maggior parte delle volte la loro efficacia varia da lieve a moderata.

3 rimedi naturali per asma e tosse

Prima di insegnarti i migliori rimedi tradizionali per asma e tosse, ricorda che questi non sono sostitutivi della terapia medica. Il loro uso è sempre complementare, se possibile sempre sotto controllo dello specialista. Vediamo quali ingredienti puoi usare per ottenere sollievo sintomatico.

1. Rimedio naturale alla cipolla per la tosse

Cipolla per curare la tosse.

Uno dei principali rimedi che viene consigliato in ambito popolare per alleviare l’asma e la tosse è molto diffuso in cucina: la cipolla.

Un articolo pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine nel 2021 ha rilevato che la cipolla fornisce effetti rilassanti alla muscolatura liscia tracheale; che a sua volta si traduce in attività broncodilatatorie e nel sollievo delle malattie respiratorie ostruttive.

È stata usata per trattare l’asma indotta negli esperimenti sugli animali ed è nota la sua capacità di alleviare sintomi come la tosse nelle infezioni polmonari. Vediamo come puoi approfittarne.

Ingredienti

  • Il succo di 2 limoni
  • 2 tazze d’acqua (500 ml)
  • ½ kg di cipolle rosse o viola
  • 7 cucchiai di miele grezzo (175 g)

Preparazione

  • Per prima cosa taglia a fettine la cipolla, spremi i due limoni e metti da parte.
  • In una padella, preriscalda lo zucchero a fuoco medio. Mescola costantemente fino a doratura.
  • Quindi, aggiungi la cipolla, cuoci per un paio di minuti e aggiungi l’acqua. Porta la miscela a ebollizione a fuoco medio fino a quando l’acqua si riduce di un terzo. Lascia raffreddare.
  • Aggiungi il miele e il succo di limone al composto e mescola bene il tutto.
  • Lascia in infusione durante la notte, al mattino filtra il liquido e conservalo in un barattolo di vetro.
  • Consumalo con moderazione per ottenere sollievo in presenza dei sintomi. Cerca di evitare di prenderne più di 3 cucchiai al giorno.

2. Rimedi a base di zenzero per la tosse

Lo zenzero è un’altra opzione per alleviare la tosse in modo naturale. È noto che alcuni dei suoi composti, come i polisaccaridi, possono fornire un sollievo temporaneo dagli episodi di tosse. Inoltre, ci sono prove che le sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie possono essere utilizzate per le condizioni respiratorie.

Se vuoi sfruttare i benefici dello zenzero, puoi consumarlo in diversi modi. Presta attenzione ai tre che ti proponiamo:

  • Mastica lo zenzero fresco.
  • Bevi un infuso di zenzero (con un po’ di limone).
  • Prepara uno sciroppo di miele con lo zenzero.

Lo sciroppo di miele e zenzero è forse uno dei modi più conosciuti e tradizionalmente usati per trarne benefici.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
  • ½ cucchiaino di zenzero macinato (2 g)
  • Opzionale: succo di limone, spicchi d’aglio fresco

Preparazione

  • Mescola bene lo zenzero con il miele per evitare di inalarlo durante il consumo.
  • Una volta ottenuto un prodotto omogeneo, è pronto: prendine un cucchiaino prima di ogni pasto.

Nota : lo zenzero può essere controindicato in alcuni casi, soprattutto se si sta assumendo qualsiasi trattamento farmacologico, quindi si consiglia di consultare il medico prima di iniziare a consumarlo.

3. Rimedio al ravanello e miele per l’asma e la tosse

Fette di ravanello.
Tagliare a fette il ravanello è  il modo tradizionale di mangiarlo, ma ci sono molte altre preparazioni.

Il ravanello è stato utilizzato in combinazione con altri ingredienti come terapia per gli episodi asmatici. È stato suggerito che possa inibire le risposte infiammatorie, quindi sta emergendo come trattamento complementare per le complicanze respiratorie. Da parte sua, è noto che il miele combinato con altri agenti fornisce sollievo sintomatico contro l’asma.

Ingredienti

  • 1 ravanello nero
  • 3 o 4 cucchiai di miele (75 o 100 g)

Preparazione

  • Per prima cosa dovrai lavare bene il ravanello e poi lasciarlo asciugare. Rimuovi la parte inferiore e taglia la parte superiore.
  • Metti il ravanello in un contenitore adatto e aggiungi tra 3 e 4 cucchiai di miele.
  • Copri la parte superiore del ravanello che hai tagliato. Lascialo riposare durante la notte.
  • Consuma con moderazione.

Cos’altro puoi fare contro l’asma e la tosse?

Come accennato in precedenza, i rimedi tradizionali possono contribuire ad alleviare problemi come l’asma e la tosse quando vengono assunti come complemento alle indicazioni del medico e alle buone abitudini di vita. Non sono una cura, né trattano la causa in sé.

Pertanto, il modo migliore per controllare entrambe le condizioni è andare dal medico. Chiedi allo specialista come affrontare ciascun episodio e non utilizzare mai questi rimedi come sostituti. Si possono curare sia la tosse (secca, acuta, cronica e altre) che l’asma, ma con lo specialista di fiducia.

Potrebbe interessarti ...
Tosse cronica? Aloe vera, miele e olio d’oliva
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Tosse cronica? Aloe vera, miele e olio d’oliva

Oltre a sfruttare i benefici di questo rimedio naturale, per combattere la tosse cronica è fondamentale evitare il fumo e i bruschi sbalzi di tempe...



  • Abbas AS, Ghozy S, Minh LHN, Hashan MR, Soliman AL, Van NT, Hirayama K, Huy NT. Honey in Bronchial Asthma: From Folk Tales to Scientific Facts. J Med Food. 2019 Jun;22(6):543-550.
  • Beigoli S, Behrouz S, Memar Zia A, Ghasemi SZ, Boskabady M, Marefati N, Kianian F, Khazdair MR, El-Seedi H, Boskabady MH. Effects of Allium cepa and Its Constituents on Respiratory and Allergic Disorders: A Comprehensive Review of Experimental and Clinical Evidence. Evid Based Complement Alternat Med. 2021 Sep 11;2021:5554259.
  • Bera K, Nosalova G, Sivova V, Ray B. Structural Elements and Cough Suppressing Activity of Polysaccharides from Zingiber officinale Rhizome. Phytother Res. 2016 Jan;30(1):105-11.
  • Dorsch W, Ring J. Anti-inflammatory substances from onions could be an option for treatment of COVID-19-a hypothesis. Allergo J Int. 2020;29(8):284-285.
  • Jafarzadeh A, Jafarzadeh S, Nemati M. Therapeutic potential of ginger against COVID-19: Is there enough evidence? Journal of Traditional Chinese Medical Sciences. 2021 Oct;8(4):267–79.
  • Lee KD, Shim SY. Anti-Inflammatory Food in Asthma Prepared from Combination of Raphanus sativus L., Allium hookeriAcanthopanax sessiliflorum, and Dendropanax morbiferus Extracts via Bioassay-Guided Selection. Foods. 2022 Jun 27;11(13):1910.
  • Oliveira TT, Campos KM, Cerqueira-Lima AT, Cana Brasil Carneiro T, da Silva Velozo E, Ribeiro Melo IC, Figueiredo EA, de Jesus Oliveira E, de Vasconcelos DF, Pontes-de-Carvalho LC, Alcântara-Neves NM, Figueiredo CA. Potential therapeutic effect of Allium cepa L. and quercetin in a murine model of Blomia tropicalis induced asthma. Daru. 2015 Feb 21;23(1):18.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.