Rimedio a base di carote per attenuare le smagliature

· 8 aprile 2016
I beta-caroteni e la vitamina A della carota partecipano in modo attivo alla rigenerazione dei tessuti, favorita anche dagli altri ingredienti del rimedio.

Questo semplice rimedio a base di carote vi permetterà di attenuare in modo efficace la presenza delle fastidiose smagliature, che di solito compaiono nelle cosce, nell’addome e persino nel seno.

Le smagliature non costituiscono solo un problema estetico. Per molte donne sfocia in un problema di autostima nel momento in cui vogliono sfoggiare il loro corpo in estate o vestirsi in un determinato modo.

Ovviamente questi rimedi naturali ci aiuteranno semplicemente ad “attenuare” la loro presenza, ma il risultato sarà molto positivo, quindi vale la pena provarli prima di ricorrere ad altre soluzioni, come ad esempio la chirurgia estetica.

In ogni caso, potrete sempre combinare i vostri trattamenti di bellezza abituali con questi rimedi che proponiamo nel nostro blog.

Vi invitiamo a prendere nota delle seguenti informazioni e speriamo che vi siano utili.

Rimedio a base di carote contro le smagliature: quando la natura si prende cura della nostra pelle

Smagliature

Quando parliamo delle carote e dei loro benefici per la pelle, la prima cosa che viene in mente, senza dubbio, sono le loro proprietà utili a farci abbronzare.

Leggete: Smagliature rosse e bianche, rimedi naturali per attenuarle

Ebbene, i loro principi attivi per l’epidermide vanno molto oltre. Teniamo in considerazione queste caratteristiche:

  • Le smagliature sono causate dalla rottura delle fibre elastiche della pelle. All’inizio queste “ferite” hanno una tonalità tendente al rosso, per diventare poi bianche.
  • La carota è una delle verdure più benefiche: ci aiuta a depurare il sangue, favorisce la formazione di globuli rossi grazie al suo contenuto di ferro, combatte l’invecchiamento prematuro, ci aiuta a pulire il fegato, ecc.
  • Per quanto riguarda la presenza delle smagliature, il rimedio a base di carote agisce come un principio nutritivo naturale della pelle capace di rigenerare i tessuti.
  • Le carote sono ricche di beta-caroteni e provitamina A. Dopo il prezzemolo, si tratta del prodotto naturale con il maggior numero di principi nutritivi, molto utile per la cura della pelle e per schiarire le macchie, eliminare le impurità o ridurre le infiammazioni.

Come preparare il rimedio a base di carote

carota

Per il nostro rimedio naturale a base di carote, utilizzeremo 6 meravigliosi componenti che, giorno per giorno, agiranno come efficaci agenti per trattare questo problema. Eccoli:

Carote

Utilizzeremo due carote per realizzare una crema antismagliature nella quale includeremo altri 5 componenti. Elaboreremo una crema che potrete conservare per circa una settimana e utilizzare come parte fondamentale del vostro rituale di bellezza.

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta medicinale riconosciuta per i suoi effetti cicatrizzanti e nutritivi capaci di rigenerare la pelle ferita o maltrattata.

  • Ci aiuterà a combattere la presenza delle smagliature, ammorbidendone il rilievo e la tonalità e, a sua volta, contribuirà a non farne formare altre nella zona delle cosce e dell’addome.
  • L’aloe vera idrata, nutre e rigenera i tessuti grazie a componenti quali il lattato di magnesio, un inibitore della rottura del collagene che, inoltre, riattiva la circolazione per evitare la comparsa delle smagliature.

Conoscete tutte Le meravigliose proprietà dell’aloe vera

Avocado

avocado a fette

Grazie ai suoi multipli principi nutritivi come la vitamina A, C, E, B1, e i suoi potenti antiossidanti, l’avocado costituisce un componente obbligato per tutte le creme dall’azione rigenerativa per la pelle.

Insieme alla carota, formerà un rimedio eccezionale per attenuare le smagliature.

Oli essenziali

  • Olio di rosa mosqueta: l’olio di rosa mosqueta è una medicina naturale che serve per attenuare e trattare le smagliature e le cicatrici. Potete comprare quello che vendono in erboristeria perché si tratta di un olio 100% naturale e spremuto a freddo che conserva tutti i suoi componenti originali.
  • Olio di mandorle: l’olio di mandorle nutre, ripara, apporta elasticità e tonifica. Unito al resto degli elementi del rimedio, offre un grande risultato.

Coda cavallina

Se nel nostro rimedio con carote includiamo la coda cavallina, è perché si tratta della pianta più ricca di silicio che esista in natura. Grazie a questo minerale, stimoliamo la produzione di collagene e riusciamo a rigenerare il tessuto in modo molto efficace.

Ingredienti e quantità per il nostro trattamento

aloe vera

  • 2 carote cotte
  • 1 cucchiaio di aloe vera (15 gr)
  • 10 gocce di olio di rosa mosqueta
  • 5 gocce di olio essenziale di mandorle
  • 1 cucchiaio di avocado (30 gr)
  • 2 bustine di infuso di coda cavallina
  • 5 cucchiai d’acqua (50 ml)

Preparazione

  • Per prima cosa prepareremo il nostro infuso di coda cavallina. Avremo bisogno di 50 ml di acqua, un po’ meno di mezzo bicchiere, affinché sia ben concentrato. Una volta pronto, mettiamolo da parte.
  • Cuociamo le carote e mettiamole nel frullatore con l’avocado e l’aloe vera per ottenere una crema omogenea.
  • Mettiamo in una ciotola questa crema e aggiungiamo l’infuso di coda cavallina e le 10 gocce di olio di rosa mosqueta insieme alle 5 di olio di mandorle. Con l’aiuto di un cucchiaio, mescoliamo bene il tutto e conserviamo in un recipiente di vetro.

Vi invitiamo a leggere anche Coda cavallina: pianta dimagrante e remineralizzante

Ogni sera stenderemo il nostro rimedio a base di carote sull’area in cui ci sono le smagliature. Lasciamo agire per circa 20 minuti e dopo rimuoviamo con acqua tiepida.

Dopo circa due settimane, saranno visibili i primi risultati.

Guarda anche