I reni sono gli organi che si occupano di filtrare le tossine del sangue attraverso un complesso processo di disintossicazione che termina con l’espulsione dell’urina. Il loro funzionamento è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo quindi è bene imparare a depurare i reni nel modo giusto.
Tra le loro varie funzioni, i reni preservano l’equilibrio degli elettroliti e di altri nutrienti essenziali.
Il problema è che, a causa delle cattive abitudini, le funzioni dei reni vengono alterate, provocando disturbi che compromettono la buona qualità della vita.
Anche se all’inizio non sembrano dare problemi, con il passare del tempo danno luogo a una serie di reazioni negative che si manifestano con diversi sintomi fisici.
Per questo dovrete imparare a depurare i reni tramite un’alimentazione sana e alcuni rimedi naturali capaci di stimolarne le funzioni.
A seguire vogliamo condividere con voi un interessante rimedio a base di cipolla le cui proprietà rafforzano la salute dei reni e allo stesso tempo rimuovono le tossine.
Cosa aspettate a provarlo?
Ripulire i reni con un rimedio a base di cipolla
La cipolla è uno degli alimenti dalle molteplici proprietà medicinali che da secoli viene usato nel trattamento dei reni per favorirne la buona salute.
Vi invitiamo a leggere anche: 6 abitudini che possono compromettere la salute dei reni
La cipolla ha proprietà depurative, antibiotiche e diuretiche che rafforzano questi organi e allo stesso tempo creano una barriera protettiva contro i radicali liberi e alcuni agenti infettivi.
Il principio attivo della cipolla, l’allicina, conferisce a questo ortaggio un potente effetto antinfiammatorio e disintossicante che contribuisce a ristabilire il buon funzionamento dei reni, soprattutto in caso di eccesso di tossine.
Tenendo conto anche dell’apporto di vitamine e minerali, favorisce l’equilibrio dei liquidi del corpo e mantiene stabile il livello degli elettroliti.
Tra le principali proprietà nutrizionali ricordiamo l’apporto di:
- Vitamine (A, del gruppo B, C ed E)
- Minerali (calcio, potassio, magnesio, sodio, silicio, zolfo, fosforo, iodio, rame)
- Antocianine
- Fibra alimentare
Queste sostanze contribuiscono a frenare il danno cellulare causato dai radicali liberi e, a lungo andare, riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative.
Come si prepara il rimedio alla cipolla per depurare i reni?
Questo trattamento naturale per depurare i reni sfrutta le proprietà della cipolla e le qualità diuretiche del prezzemolo e del limone.
Il risultato è un eccellente alleato per rimuovere le tossine e combattere l’infiammazione.
Si tratta di una bevanda disintossicante il cui contenuto nutrizionale tonifica e rafforza il sistema renale.
I suoi composti antibatterici, astringenti ed antinfiammatori aiutano a far funzionare i reni in modo ottimale e a depurare le vie urinarie così da ridurre il rischio di infezioni.
Vi consigliamo di leggere anche: Antibiotico naturale per tenere alla larga le infezioni
Ingredienti
- 2 litri di acqua
- 2 cipolle crude
- 3 rametti di prezzemolo
- Il succo di 2 limoni
Procedimento
- Mettete i due litri di acqua in una casseruola e fate bollire per qualche minuto.
- Nel frattempo, sbucciate e tagliate la cipolla a pezzetti o fettine.
- Quando l’acqua è pronta, versatela in una caraffa e aggiungete la cipolla.
- Poi, aggiungete il prezzemolo e il succo di due limoni. Lasciate riposare almeno due ore.
- Trascorse le due ore, filtrate la bevanda e consumatela.
Come assumere il rimedio per depurare i reni
- I due litri di acqua di cipolla vanno bevuti nell’arco della giornata, in 5 o 6 volte.
- Dato che questo rimedio ha effetti diuretici molto potenti, il trattamento dura solo 3 giorni alla settimana e va effettuato un giorno sì e uno no.
- Per riuscire a disintossicare i reni dovrete assumere questa bevanda per 1 o 2 settimane.
- Durante il periodo di depurazione dovrete limitare il consumo di sodio, compreso il sale da tavola, perché questa sostanza interferisce con la depurazione dei reni.
- Non dovreste consumare nemmeno grassi saturi o zuccheri, dato che aumentano la presenza di tossine nel corpo.
- In alternativa, aumentate le porzioni di frutta e verdura, soprattutto quelli ricchi di acqua.
- Sono consigliati anche i legumi, i funghi e il pesce.
Controindicazioni
Questo rimedio potrebbe causare reazioni indesiderate nei pazienti che soffrono di problemi di stomaco come reflusso o infiammazione.
Vi ricordiamo che la bevanda alla cipolla non è consigliata a chi ha problemi di pressione bassa, dato che tende a ridurre la pressione arteriosa.
Questo vale anche per chi soffre di glicemia bassa. Questo rimedio potrebbe infatti abbassare i livelli di zucchero nel sangue fino a livelli allarmanti.
Siete pronti a provare questo rimedio? Se non soffrite di malattie particolari, potete prepararlo a casa e scoprire un nuovo alleato per la salute dei vostri reni.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- U.S. Department of Health and Human Services. (2009). The Kidneys and How They Work. National Institutes of Health. https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004
- Saunders, M., Lewis, P., & Thornhill, A. (2009). The Research Onion. In Slides of University of Pretoria. https://doi.org/10.1007/s13398-014-0173-7.2
- Lanzotti, V. (2006). The analysis of onion and garlic. Journal of Chromatography A. https://doi.org/10.1016/j.chroma.2005.12.016