Rimuovere i graffi dagli occhiali con 7 trucchi

Anche se non esiste una formula miracolosa per rimuovere i graffi dagli occhiali, alcuni trucchi aiutano a ridurli senza grandi sforzi. Scoprite i più curiosi.

Rimuovere i graffi dagli occhiali

Non riuscire a rimuovere i graffi dagli occhiali durante la loro pulizia abituale può essere molto stressante. Sebbene vi siano appositi prodotti che aiutano a mantenere le lenti in ottime condizioni, a volte si graffiano in seguito a una cattiva manutenzione o al contatto con alcune superfici.

Può essere un problema minimo, al quale non dare molta importanza; tuttavia, per molti risulta piuttosto scomodo, poiché impedisce di vedere con chiarezza. È possibile rimuovere i graffi dagli occhiali? Ebbene sì, esistono diversi trucchi.

Anche se in commercio si trovano appositi prodotti per questi problemi, esistono anche soluzioni fai-da-te che possono dare buoni risultati. In questa occasione vogliamo condividere i 6 trucchi migliori per rimuovere i graffi dagli occhiali. Non esitate a provarli!  

Perché i vetri degli occhiali si graffiano?

Probabilmente si tratta di un problema comune. In effetti, si calcola che fino al 30% di chi porta gli occhiali ha a che fare con i graffi delle lenti. In linea di massima, quasi è impossibile evitarli; eppure, alcune abitudini possono favorirne la comparsa sulle lenti dei vostri occhiali. Vediamo alcuni fattori che causano il problema:

  • Le caratteristiche dei vetri: come sappiamo, esistono molti tipi di vetri o lenti per occhiali. Ne esistono di diverso prezzo, e questo influisce sul rivestimento, sullo spessore e sulla qualità generale. Le lenti più care sono rivestite in materiale che protegge dai graffi sulla superficie, mentre i più economici non garantiscono questa caratteristica.
  • I prodotti usati per la pulizia delle lenti: il panno in microfibra che danno insieme agli occhiali non è un semplice accessorio; è realizzato in tessuto adatto a prevenire i graffi sui vetri, che possono invece essere provocai da altri tessuti. Gli esperti avvisano che la maggior parte dei graffi sono causati da una pulizia scorretta delle lenti.
  • Gli agenti che per natura il vetro attrae: polvere, pelucchi, sabbia, fumo e altri elementi che aderiscono alla superficie delle vostre lenti. Quando le puliamo, spargiamo questi agenti sulla superficie, il che può scheggiarle o grafficarle. Ad esempio, questo succede con polvere e sabbia.
  • Il punto in cui li conservate: così come per il panno in microfibra, l’astuccio per gli occhiali non è un accessorio o un complemento di poco conto. Si tratta del luogo più sicuro in cui conservare i vostri occhiali quando non li utilizzate. Conservarli in altri spazi può far sì che il vetro si graffi a causa dell’interazione con l’ambiente.

Sono molti altri i fattori che possono favorire la comparsa di graffi sugli occhiali, ma questi sono i più importati. Di conseguenza, dovete tenere sotto controllo queste variabili, in modo da limitare le possibilità che compaiano in futuro, sia per i vostri attuali occhiali che per quelli che avrete in futuro.

Fa male indossare occhiali graffiati?

In linea di massima, no. La maggior parte dei graffi sugli occhiali sono piccoli e superficiali. Di conseguenza, non influiscono sulla vista né causano problemi di altro tipo. Ovviamente possono causare malessere o preoccupazione, soprattutto queando gli occhiali sono stati acquistati da poco.

Tutto l’opposto per quanto riguarda i graffi più grandi sui vetri. Questi possono ridurre la qualità della vista, causare problemi di vista o causare mal di testa e altro. Sappiamo che possono anche scatenare episodi di allergia, tanto che è il consiglio è sostituire i vetri.

A questo proposito, i graffietti sui vetri degli occhiali non possono essere riparati da un professionista. Lo strato o rivestimento che aggiungerebbe per impedire questa complicazione potrebbe non sortire alcun effetto, visto che non farà sparire i graffi. In effetti, l’efficacia dei trucchi per eliminare i graffi dagli occhiali è davvero irrisoria.

7 trucchi per rimuovere i graffi dagli occhiali

Per far durare a lungo un paio di occhiali, bisogna riservare essi un trattamento speciale, soprattutto se le lenti hanno un particolare rivestimento. Per questo motivo, prima di provare uno qualsiasi dei seguenti rimedi, è primordiale verificare se il metodo di pulizia è adatto al materiale.

Talvolta un semplice lavaggio con acqua e sapone liquido può eliminare i segni di sporco che compromettono la qualità delle lenti. Tuttavia, se non è sufficiente, è possibile ricorrere ad altre curiose tecniche che le lasciano come nuove. Ricordate che l’efficacia è lieve e che farne uso regolarmente può peggiorare il problema.

1. Panno in microfibra

Il modo migliore per eliminare i graffi degli occhiali è servirsi di un panno in microfibra. Come già detto, è il materiale adatto a pulire la superficie senza danneggiarla. Non tutti i graffi che vediamo sulle lenti sono profonde, visto che buona parte di essi sono anzi superficiali.

Ad esempio, può darsi che abbiate strisciato o spostato una particella di polvere o sabbia sulla superficie, provocando la comparsa di una linea che sembra un graffio. In questo caso sarà sufficiente utilizzare un pannetto in microfibra per rimuoverla, senza danneggiare affatto la lente.

Si tratta del metodo più pratico, sicuro e rapido per rimuovere i graffi sugli occhiali. Inoltre, è consigliato dagli esperti. Gli altri rimedi che consigliamo hanno effetto momentaneo, e come già detto, vanno utilizzati tenendo conto del materiale della lente e del rivestimento della stessa, per non peggiorare il problema.

2. Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Una soluzione naturale e popolare per rimuovere i graffi dagli occhi è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto ecologico di pulizia rimuove lo sporco appiccicato e lascia la lente splendente. Secondo questo studio dell’Università dell’Iowa, sembrerebbe offrire anche interessarti effetti antimicrobici.

Come usarlo?

  • Mettete del bicarbonato di sodio in un recipiente e versate un po’ d’acqua.
  • Passate la pasta sugli occhiali tramite delicati movimenti circolari.
  • Sciacquate con acqua fredda e lucidate con un panno.

3. Lucidante per mobili

Grazie ai suoi composti, il lucidante per mobili lascia le lenti in buono stato. Purché se ne applichino quantità minime, può essere un’ottima soluzione contro i graffi.

Come usarlo?

  • Spruzzate del lucidante per mobili su un panno e passatelo sulle lenti degli occhiali.
  • Pulite delicatamente fino a ottenere l’aspetto desiderato.

Può interessarvi anche: Occhiali da sole: conseguenze del mancato uso

4. Dentifricio

Dentifricio

Uno degli usi alternativi del dentifricio può essere impiegato anche per rimuovere i graffi dagli occhiali. Grazie alla sua azione brillantante, è un’ottima opzione per correggere piccoli graffi e macchie difficili.

Come usarlo?

  • Mettete del dentifricio su entrambi i lati delle lenti e stendetelo per bene.
  • Dopo averlo distribuito per bene, lucidate con un panno per 2 o 3 minuti.
  • Togliete con acqua fredda gli eventuali residui e asciugate bene.

Nota: scegliete un dentifricio che non sia abrasivo, ovvero privo di forti agenti chimici per pulire.

5. Cera per auto

La cera per auto è uno dei prodotti alternativi per ridurre o “riempire” i graffi degli occhiali che non lasciano vedere bene. Così come nel caso degli spray antipolvere per mobili, il segreto è usarne una quantità minima.

Come usarla?

  • Applicate della cera per auto sugli occhiali e stendetela con movimenti circolari.
  • Lucidate per qualche minuto e sciacquate se lo ritenete necessario.

6. Senape in polvere e aceto

Senape e aceto

Un trucco poco conosciuto per la pulizia degli occhiali è una miscela di senape in polvere e aceto bianco. Questi prodotti permettono di eliminare più facilmente i segni sulle lenti e le rendono brillanti.

Come usarlo?

  • Preparate una pasta densa con senape in polvere e aceto bianco.
  • Applicatela sulle lenti e stendetela tramite delicati movimenti circolari, usando un panno di cotone.
  • Sciacquate bene per eliminare qualsiasi residuo.

Nota: la senape può irritare gli occhi, dunque dovete lavare bene gli occhiali prima di indossarli.

Scoprite 6 spettacolari usi dell’aceto bianco

7. Lievito

Il lievito agisce in modo simile al bicarbonato, quindi è un altro prodotto a nostra disposizione per rimuovere i graffi dagli occhiali. La sua applicazione diretta elimina lo sporco appiccicato e lascia il vetro come nuovo.

Come usarlo?

  • Preparate una pasta densa con lievito e acqua.
  • Stendetela sulle lenti con un movimento circolare e sciacquate.
  • Lucidate con un panno asciutto e delicato per ottenere risultati migliori.

Come potete vedere, esistono diversi trucchi per rimuovere i graffi dagli occhiali prima di comprarne un paio nuovo. Se non li avete ancora provati, scegliete quello che attira di più la vostra attenzione e applicatelo seguendo le indicazioni date.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Ayanniyi, A. A., Adepoju, F. G., Ayanniyi, R. O. & Morgan, R. E. (2010). Challenges, attitudes and practices of the spectacle wearers in a resource-limited economy. Middle East African journal of ophthalmology17(1), 83. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2880380/
  • Drake, D. (1996). Antibacterial activity of baking soda. Compendium of continuing education in dentistry17(19), 17-21. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12017929/
  • Hovis, J. K., Chou, B. R., Whitten, K., Pfriem, D. & Pilecki, N. (2014). Forward light scatter and visual acuity through scratched protective eyewear. Clinical and Experimental Optometry97(2), 140-146. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23931653/
  • Kim, I. S., Yoo, K. H., Kim, M. N., Hong, H. K., Choi, Y. S., Jo, Y. C. & Lee, J. S. (2013). The fine scratches of the spectacle frames and the allergic contact dermatitis. Annals of dermatology25(2), 152-155. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3662906/
Torna in alto