Ripulire i bronchi in modo naturale

Ripulire i bronchi in modo naturale
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Quando abbiamo bisogno di ripulire i bronchi? Soprattutto quando si soffre di bronchite, infiammazioni o di un accumulo eccessivo di muco che impedisce di respirare normalmente.

Si tratta di malattie che, come saprete, richiedono una cura e una terapia medica specifiche. Non importa quale sia la nostra età: da bambini o da adulti, tutti possiamo soffrire di problemi ai bronchi. Ecco allora qualche consiglio da provare a casa. Sicuramente potranno tornarvi utili.

Rimedi per ripulire i bronchi

1. Infuso di eucalipto

l'eucalipto è un ottimo decongestionante

L’eucalipto è un ottimo decongestionante, uno dei migliori rimedi naturali per curare malattie come influenze e raffreddori, ma anche per ripulire i bronchi. Ecco cosa fare per trarre beneficio dalle sue eccellenti proprietà:

  • Riscaldate un litro d’acqua e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungete 5 grammi di foglie di eucalipto.
  • Quando bolle, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
  • Potete bere l’infuso poco a poco durante tutta la giornata. Assicuratevi che sia sempre tiepido, mai freddo.

Per migliorare la salute dei vostri bronchi, un altro rimedio utile sono i fumenti. Ecco come procedere:

  • Riscaldate due litri d’acqua e aggiungete 100 grammi di foglie di eucalipto. Mettete un asciugamano sopra alla testa e inalate i vapori di questo semplice infuso due volte al giorno. Vedrete quanto è utile.

Volete saperne di più? leggete anche: Come pulire i polmoni in modo naturale

2. Succo di carota e miele

il succo di carota e miele è ottimo per ripulire i bronchi

Sorpresi? L’abbinamento tra succo di carota e miele costituisce una fonte di grandi benefici, ottimi per curare i bronchi infiammati o pieni di muco. Vi aiuterà a ridurre la congestione nasale e della gola, noterete un sollievo al petto e respirerete molto meglio.

  • Il succo di carota è ricco di beta-carotene e vitamina A.
  • Abbinandolo al miele, otteniamo un antibiotico naturale ricco di vitamine, in grado di donare sollievo e di sfiammare.
  • Come prepararlo? È molto facile. Iniziate frullando un paio di carote con mezzo bicchiere d’acqua. Dopo di che, aggiungete due cucchiai di miele.
  • Bevetelo a temperatura ambiente. Vi consigliamo di berlo due volte al giorno, un succo la mattina e uno prima di cena. È perfetto anche per i più piccoli perché ha davvero un ottimo sapore.

3. Succo di mirtillo rosso e zenzero

succo di mirtillo rosso e zenzero

Il mirtillo rosso o cranberry è il frutto più usato a livello medico per ridurre la congestione dei bronchi. Sappiamo che non sono sempre facili da trovare freschi al supermercato, poiché è proprio quando sono freschi e al naturale che sono più ricchi di proprietà e benefici.

Se invece riuscite a trovarli, sono davvero ottimi per decongestionare, pulire e fortificare la salute dei nostri bronchi. Per poter trarre beneficio da questo rimedio dovete:

  • Bollire 200 grammi di mirtilli rossi per 10 minuti.
  • Frullarli insieme a mezzo bicchiere d’acqua.
  • Filtrare la bevanda per eliminare le bucce.
  • Preparare un infuso con un cucchiaio di zenzero e mischiare le due bevande. Bevete il mix durante la giornata e noterete come la vostra salute migliorerà subito.

4. Fumenti al sandalo per i bronchi

olio di sandalo

Avete mai sentito parlare delle proprietà dell’olio di sandalo? Potete trovarlo facilmente nelle erboristerie. È conosciuto soprattutto per essere uno dei migliori rimedi naturali per ripulire i bronchi.

Riduce la frazione di muco e le infiammazioni, e depura i bronchi. Non è un olio caro e per i suoi benefici vale la pena averne sempre un po’ in casa. Un rimedio naturale davvero molto utile.

  • Per ripulire i bronchi, l’ideale è mettere a bollire due litri d’acqua in una pentola.
  • Aggiungete dalle 6 alle 10 gocce di olio di sandalo e fate bollire. Una volta pronto, preparatevi per i fumenti.
  • Mettetevi in un luogo comodo e state attenti a non scottarvi. Inalate il vapore di questa miscela per almeno 10 minuti.
  • I fumenti al sandalo vi aiuteranno a sfiammare i bronchi e a migliorare i sintomi. Ricordate di fare i fumenti circa 3 volte al giorno.

5. Infuso di foglie di lime e pino

foglie di lime

Se riuscite a trovare le foglie di lime, questo è un rimedio tanto efficace quanto economico. In molte erboristerie, inoltre, potete trovare infusi già pronti, proprio perché si tratta di uno dei rimedi più utili per curare qualsiasi malattia dei bronchi.

  • L’infusione preparata con aghi di pino e foglie di lime è un altro rimedio naturale contro la bronchite. Si tratta di una combinazione dalle grandi proprietà antinfiammatorie. Riduce la febbre e il muco e, inoltre, dona sollievo dalla tosse, rilassando i muscoli del torace.
  • Dovete preparare questo infuso due volte al giorno. Basta scaldare un bicchiere di acqua e aggiungere 5 foglie di lime e 5 grammi di aghi di pino. Portate a ebollizione e poi lasciate riposare per 10 minuti.
  • Infine, scolate bene l’infuso e aggiungete del miele. Vi aiuterà a trovare sollievo; inoltre, ha un ottimo sapore.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.