Quali sono i benefici del succo di mirtillo?

Oltre ad essere ricco di antiossidanti e a prevenire la formazione dei tumori, il succo di mirtillo è una ricca fonte di calcio, che ci aiuta a mantenere forti le ossa e i denti 

Negli ultimi due o tre anni, è diventato sempre più comune trovare il succo di mirtillo in vendita al supermercato. Tuttavia, fa bene berlo o è dannoso quanto le altre bibite che si trovano in commercio?

Beh, la risposte è che si può consumare, ma mai in eccesso ed assicurandosi di acquistare la preparazione più naturale possibile. È importante controllare le etichette ed evitare quei prodotti che contengono zuccheri e conservanti.

Anche se i mirtilli sono molto piccoli rispetto ad altri frutti, sono una grande fonte d’acqua. È per questo motivo, per il loro sapore e per le loro proprietà, che i mirtilli erano molto usati dalle tribù dei nativi americani.


La quantità di antiossidanti contenuta in questo succo lo rende un ottimo alleato delle diete. Questi nutrienti, infatti, sono presenti molto più nei mirtilli che nei broccoli e negli spinaci, per esempio. È, dunque, un’ottima idea servirne un bicchiere ai vostri figli.

Se volete scoprire tutti i benefici che è possibile ottenere dal succo di mirtillo, continuate a leggere il nostro articolo.

Azione antitumorale

Questa proprietà del succo di mirtillo si deve alla presenza dei polifenoli, i quali impediscono lo sviluppo e la diffusione dei tumori, soprattutto ai polmoni, al seno, al colon e alla prostata.

I coaguli di sangue sono un altro fattore che favorisce la formazione di tumori nel corpo. Poiché il succo di mirtillo presenta un elevato contenuto di acido salicilico, aiuta a combattere le infiammazioni.

Grazie al suo contenuto di flavonoidi, inoltre, questo succo è anche ottimo per bloccare lo sviluppo di diverse cellule nocive. Ecco perché bere succo di mirtillo naturale impedisce la formazione e la crescita dei tumori.

Leggete anche: Un sensore tattile ci permetterà di identificare il cancro al seno

Impedisce la formazione delle carie

Le proantocianidine sono un tipo di polifenoli contenuti nei mirtilli che hanno lo scopo di combattere i batteri nocivi che si attaccano ai denti e di ridurre la produzione di acido.

Queste due funzioni proteggono i nostri denti dalle malattie periodontali e dall’accumulo della placca.

Il succo di mirtillo, accompagnato da una buona igiene orale, è perfetto per prendersi cura della propria bocca. Ricordate solo che questa proprietà non funzionerà nel caso in cui beviate succhi industriali, perché questi prodotti contengono una quantità di zucchero troppo elevata.

Rafforza le ossa ei denti

Il succo di mirtillo contiene una grande quantità di calcio. Per questo motivo, se soffrite di problemi come l’osteoporosi, vi consigliamo di aggiungere mezzo bicchiere di succo di mirtillo alla vostra dieta quotidiana.

Molte delle aziende che producono questo succo spesso aggiungo del calcio al prodotto finale. Nel caso in cui decidiate di consumare questi prodotti, vi consigliamo di scegliere quello con più bassa quantità di zuccheri.

Anche se ignorare la quantità di zucchero può essere una grande tentazione, ricordatevi che non serve a niente consumare la giusta quantità di calcio se poi si incorre in problemi più seri.

Ricordate che questo prodotto al naturale contiene già molti zuccheri.

Migliora la salute cardiovascolare

Il succo di mirtillo può essere utile per ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache grazie all’alto contenuto di flavonoidi.

Queste sostanze svolgono la funzione di un antiossidante che riduce le probabilità di soffrire di problemi come l’arteriosclerosi, una malattia causata da una quantità eccessiva di grasso, calcio e colesterolo che si accumulano nel sangue e che riducono le dimensioni delle arterie.

Il pericolo dell’arteriosclerosi si deve al fatto che ostruisce il flusso sanguigno e che rende insufficiente la quantità di ossigeno che arriva alle diverse parti del corpo.

Quando non si segue il trattamento giusto, è possibile soffrire anche di altri problemi come attacchi di cuore o ictus.

Un altro beneficio del succo di mirtillo è la sua capacità di eliminare le sostanze tossiche dal sangue. Quest’azione depurativa è importante per prevenire le malattie epatiche.

Combatte l’obesità

Bevendo del succo di mirtillo, aiuterete il corpo a rimuovere e ad eliminare il grasso accumulato grazie ai suoi acidi organici. Ovviamente, però, ricordatevi che aggiungere questa bevanda alla vostra dieta non significa dimenticarsi dell’esercizio fisico o della necessità di una dieta equilibrata.

Una dieta sana, infatti, vi impedirà di introdurre grassi inutili nell’organismo; con l’esercizio fisico, inoltre, eliminerete gli accumuli di grasso che ci sono già.

Il succo di mirtillo, per di più, facilita l’eliminazione del grasso accumulato nel corpo.

Tuttavia, da sola, questa bevanda non vi aiuterà a perdere i chili extra che avete.

Volete saperne di più? Allora leggete anche: Uno studio dimostra che gli agrumi prevengono obesità e infarti cerebrali

Bere mezzo bicchiere di succo di mirtillo al giorno per migliorare la propria salute

Dopo aver letto tutto ciò, di sicuro vi sarà venuta voglia di bervi un bel bicchiere di succo di mirtillo. È un’ottima idea per la vostra salute, ma solo se si fa attenzione alle porzioni.

Il sapore di questa bevanda può essere molto dolce ed è per questo che per molte persone è difficile abituarsi a berla.

Se è il vostro caso, allora vi consigliamo di aggiungerlo a dei frullati o di diluirlo con un po’ d’acqua.

Se invece siete tra coloro che non riescono ad abbandonare le bibite gassate, perché sentite la mancanza delle bollicine, allora potete provare questa ricetta:

Ingredienti

  • ½ litro di succo di mirtillo
  • ½ litro di acqua gassata
  • Ghiaccio a piacere

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti per bene. Otterrete una bevanda rinfrescante e molto più sana delle solite bibite gassate.

Potete aumentare o ridurre la quantità di succo a seconda di quanto volete che sia dolce la vostra bevanda.