Riso cinese con pollo e miele: gustosa ricetta

In molti paesi mangiare riso cinese è già una consuetudine, sia al ristorante che tra le mura di casa. Per questo vogliamo insegnarvi tutti i segreti per preparare un succulento riso cinese con pollo e miele.

Considerato lo straordinario successo ottenuto da questa preparazione del riso, sin dal momento della sua ideazione, è praticamente impossibile trovare un angolo di mondo nel quale non siano presenti dei suoi estimatori. Ci riferiamo al riso cinese con pollo e miele.

Probabilmente anche voi lo avrete assaggiato più di una volta, e sicuramente il risultato sarà stato un sonoro “ma è buonissimo!”. Proprio per questo, in omaggio alla gastronomia cinese, vi insegneremo a preparare questo gustosissimo piatto.

Riso fritto con pollo

Spesso quando si ha fame si tende a risolvere il “problema” andando in un fast-food oppure riempiendo il “buco” in pancia con quello che capita sotto tiro. Bisogna ammetterlo, non è la scelta più salutare. Proprio per questo motivo vi invitiamo a concedervi l’attenzione che meritate. Scoprirete la ricetta di riso cinese con pollo e miele, è semplicissima da preparare.

Non dovrete più preoccuparvi di uscire e scegliere cosa e dove mangiare, visto che potrete preparare questa deliziosa pietanza orientale proprio tra le mura di casa. Dedicate parte del vostro tempo a preparare ricette deliziose e, naturalmente, sane.

Spesso alcune ricette vengono presentate come se per i comuni mortali fosse impossibile o “troppo complicato” raggiungere lo stesso risultato. Si tratta di un mito che smonteremo subito grazie a un grande alleato: voi stessi.

Ricordate che a fare davvero la differenza in cucina, ancor più che l’abilità tecnica, sono i procedimenti adottati e la cura nell’eseguirli. Come vedrete, è proprio questo il requisito fondamentale per preparare piatti che soddisfino sia il palato più esigente sia chi ha un tempo limitato da dedicare alla cucina.

Scoprite come preparare il riso cinese con pollo e miele

Prima di parlare della ricetta, vediamo i vari ingredienti

Un piatto di riso cinese

È molto importante non dimenticare mai che gran parte del sapore di questa pietanza è dovuto alla salsa. Per preparare una salsa coi fiocchi, dovete unire i seguenti ingredienti: farina di mais, miele e salsa di soia, onnipresente nei piatti di origine asiatica.

Allo stesso modo, anche la vinaigrette e l’olio di sesamo giocano un ruolo cruciale. Non andiamo troppo oltre, a seguire vi parliamo di tutti gli ingredienti e le diverse fasi di preparazione. Non dovete fare altro che seguire alla lettera tutte le istruzioni.

Ingredienti

  • 1 tazza di miele (110 ml).
  • 1 cucchiaio di farina di mais (25 g).
  • 2 tazze di farina di grano (200 g).
  • 4 petti di pollo (500 g).
  • 3 cucchiai di salsa di soia (110 ml).
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo (35 ml).
  • 3 cucchiai di olio d’oliva (110 ml).
  • 1 peperone rosso finemente tritato (15 g).
  • 2 cucchiai di aceto di mele (90 g)

Preparazione

  • Munitevi di una padella di grandi dimensioni, in modo che possa contenere tutti gli ingredienti.  Una volta scelta la padella, bagnatela con l’olio d’oliva e mettetela sul fornello.
  • Mettete la farina di grano in una ciotola e infarinate per bene i petti di pollo (precedentemente tagliati a pezzi). Dopo aver infarinato a dovere i petti di pollo, metteteli in padella e fateli dorare. Togliete dalla padella i petti di pollo e asciugate l’olio in eccesso con carta assorbente.
  • Adesso è arrivato il momento di passare alla salsa. Tenete a portata di mano una ciotola di medie dimensioni e aggiungete poco per volta la farina di mais con un po’ d’acqua. Mettetela da parte.
  • Nella padella mescolate miele, salsa di soia, aceto di mele, olio di sesamo e il peperone e cuocete a fuoco lento. Non dimenticate di mescolare ogni tanto per amalgamare tutto a dovere. Soffriggete il tutto prima di spegnere il fuoco. Poi, aggiungete la farina di mais e mescolate fino a ottenere un condimento denso e consistente.
  • Eccoci finalmente alla fase più semplice: in un pentolino mettete del riso bianco con sale e un filo d’olio. Cuocete il riso normalmente e poi spegnete il fuoco.
  • Aggiungete il riso alla padella assieme alla salsa e all’olio vegetale. Mettete la fiamma a intensità media e fate cuocere per 15 minuti. In men che non si dica ecco il vostro delizioso riso cinese con pollo e miele. Buon appetito!
Categorie: Ricette Tags:
Guarda anche