Camicie vecchie facili da riutilizzare

Se vi piacciono i lavori fai da te e il riciclo, no perdetevi i nostri consigli! Avete mai pensato a come riutilizzare le camicie che non indossate più?
Camicie vecchie facili da riutilizzare

Ultimo aggiornamento: 05 febbraio, 2019

Le persone creative riescono a ridare vita a qualsiasi cosa vecchia e da buttare. I vestiti, in questo senso, possono essere un oggetto facilmente riciclabile. Seguite i nostri consigli per imparare a riutilizzare le camicie vecchie che non indossate più.

Quante volte vi siete lamentate dei vestiti troppo larghi che non vi stanno più? Purtroppo, spesso non c’è altro rimedio se non quello di buttarli. Ma davvero non esiste un’alternativa?

Oggi vi illustreremo alcuni modi per riutilizzare le camicie che non indossate più. Non preoccupatevi, sono consigli molto semplici e utili!

Come riciclare le vecchie camicie

1. Federe per cuscini

Cuscini colorati

È un ottimo modo per ridare vita ai vestiti vecchi. Basta prendere un cuscino, preferibilmente bianco, e metterlo sopra una camicia vecchia.

Tagliate il tessuto seguendo la forma del cuscino, lasciano uno scarto di 8-10 centimetri per lato. Ritagliate i bordi ricavando delle strisce rettangolari in modo da unire i lati della federa con dei nodi.

Riutilizzate le vecchie camicie per ottenere delle belle federe che si abbinino alle vostre lenzuola, divani o tende. È facilissimo, non dovete nemmeno cucire!

2. Sacchetti per la spesa

Avete mai pensato di ricavare dei sacchetti o borse per la spesa dalle camicie che non mettete più? È molto semplice e il risultato è stupefacente!

In primo luogo, tagliate la parte inferiore dell’indumento e mettetela da parte. Tagliate anche il collo e le maniche.

Con il pezzo di tessuto che avete messo da parte, dovete legare la parte inferiore della camicia. Potete anche cucire il fondo della borsa per renderla più resistente. Tuttavia, se la annodate per bene con il tessuto, non avrete problemi a trasportare gli oggetti.

 3. Bracciali

Gioielli fai da te

Con questo semplice trucco, le vostre camicie diventeranno un accessorio per abbellire i polsi. Come fare? Ricavate delle strisce di tessuto dalla vostra camicia. L’ideale è usare diversi colori o più di una camicia per ottenere dei bracciali multicolore.

Utilizzate 3 o 6 strisce di tessuto, della larghezza che preferite, a seconda della vostra abilità nel realizzare trecce, e unite le estremità facendo un nodo. Aiutatevi con un peso per tenere ferma la treccia e procedete con il lavoro.

Infine, potete utilizzare un magnete come chiusura. Se preferite un accessorio più semplice, usate dei fili per annodare il bracciale al polso.

Oltre ai bracciali fai da te, potete realizzare delle fasce per capelli che vi daranno un look informale, casual e soprattutto colorato e sbarazzino.

4. Tappeti

La vostra vecchia camicia potrebbe diventare un bel tappeto ed è davvero una bella notizia!

Molte camicie hanno una stampa o un motivo colorato, perciò buttarle sarebbe un vero peccato. Per evitare questo spreco, riutilizzatele per realizzare dei tappeti davvero originali. Ecco come fare:

  1. Tagliate la parte inferiore di una o più camicie che non usate più
  2. Senza fare un taglio definitivo, girate il capo e continuate a tagliare, come se fosse un’arancia da sbucciare
  3. Dovreste ricavare un’unica striscia di tessuto. Procedete in questo modo fino ad ottenere diverse strisce
  4. Allungate le strisce di tessuto e unitele all’estremità con un nodo
  5. Intrecciate le varie strisce fino ad unirle tutte
  6. Attorcigliate le trecce su se stesse, come una spirale
  7. Infine, cucitele insieme, dal centro verso l’esterno

Più camicie usate, più colorato sarà il vostro tappeto. Cercate di cambiare colori e fantasie e assicuratevi di usare camicie di tessuto spesso affinché il tappeto acquisti maggior consistenza e resistenza.

Come vi abbiamo anticipato, non c’è ragione di sbarazzarvi degli indumenti vecchi che non indossate più. Basta un po’ di ingegno e creatività per ricavarne degli accessori originali.

Ora che sapete come fare, riutilizzate le vostre vecchie camicie per abbellire la vostra casa o la vostra persona! Rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Brown, Sass. Eco Fashion: Moda con conciencia ecológica y social. Blume, 2010.
  • Castro, M. “La moda ecológica y el reciclaje como alternativas de desarrollo de las MYPIMES.” Costa Rica. Cuadernos del Centro de Estudios en Diseño y Comunicación. Ensayos (2013): 81-99.
  • Pérez, Patricia Gudiño, and Arturo Sánchez Martínez. “Reciclar moda.” Órgano de difusión del Colegio de postgraduados del CIDE, AC (2017): 223.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.