Rollatini o involtini di melanzane, facili e sfiziosi!

Ecco come preparare facilmente i "rollatini" o involtini di melanzane, un piatto con un interessante valore proteico e salutare.
Rollatini o involtini di melanzane, facili e sfiziosi!
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Gli involtini di melanzane sono ottimi per aumentare la presenza di verdure nella dieta. È una ricetta facile da preparare e ad alta densità energetica e, quindi, assicura che il corpo funzioni in modo ottimale.

Occorre ricordare che la presenza di verdure nella dieta è considerata essenziale per una buona salute. Questi alimenti forniscono vitamine e antiossidanti che aiutano a ottimizzare le funzioni del corpo e prevenire lo sviluppo di patologie complesse. La quantità ideale è di almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Involtini di melanzane

Per preparare degli ottimi involtini di melanzane o rollatini vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 melanzane grandi.
  • 250 grammi di ricotta.
  • 2 tazze di mozzarella.
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato.
  • 250 grammi di spinaci.
  • 1 uovo.
  • 1 spicchio d’aglio tritato.
  • Sale e pepe.
  • 1 tazza di salsa marinara.

Tenete presente che le melanzane devono essere al giusto punto di maturazione. È importante sceglierle senza ammaccature, poiché sono abbastanza sensibili alla manipolazione. Allo stesso modo, si ossidano rapidamente una volta tagliate.

Non dimenticate che potete scegliere altre varietà di formaggio per la preparazione del piatto. Con questi otterrete un risultato adatto a quasi tutti i gusti. Tuttavia, è possibile utilizzare cibi dal sapore più intenso per variare il risultato finale.

melanzane
Scegliete le melanzane giuste per un piatto più gustoso.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
  2. Nel frattempo, eliminate le estremità delle melanzane per poi tagliarle a fette lunghe.
  3. Ungete la teglia con olio extra vergine di oliva e adagiatevi sopra le fette di melanzana.
  4. Cuocete le melanzane per 10 minuti. Quindi fatele raffreddare.
  5. A questo punto preparate il ripieno di ricotta e spinaci. Per fare questo, mettete in una ciotola la ricotta, la mozzarella, il parmigiano, gli spinaci, l’uovo e l’aglio. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale.
  6. Versate mezza tazza di salsa alla marinara in una teglia capiente; sistemate un po’ di ripieno alla ricotta e spinaci su ogni fetta di melanzana. Arrotolatela e adagiatela con l’apertura rivolta verso il basso in modo che non si apra.
  7. Una volta fatto lo stesso con tutte le fette di melanzana, cospargetele con la restante salsa alla marinara e ancora un po’ di mozzarella.
  8. Coprite bene il piatto con un foglio di alluminio e cuocete in forno per altri 45 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, rimuovete il foglio e lasciate altri 15 minuti o fino a quando il formaggio non sarà gratinato. Potete servirle.

Benefici degli involtini di melanzane

Inserire nella dieta gli involtini di melanzane comporta una serie di benefici per la salute, naturalmente in un contesto vario ed equilibrato. Ciò servirà a evitare un deficit di nutrienti essenziali.

Aiutano a prevenire lo sviluppo di malattie

Le melanzane sono una fonte di flavonoidi con capacità antiossidante. Tra questi spiccano gli antociani. Questi elementi si trovano anche in altri alimenti come i mirtilli e sono considerati in grado di ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche, come quelle neurodegenerative. Lo dimostra uno studio pubblicato su Molecules.

È importante garantire un’assunzione regolare di antiossidanti per evitarci un’eccessiva formazione di radicali liberi. L’accumulo di questi composti nei tessuti potrebbe portare a un aumento del rischio di mutazioni cellulari e inefficienze nei sistemi fisiologici, portando ad ammalarci.

Melanzana tagliata a fette.
La fibra contenuta nelle melanzane aiuta a combattere la stitichezza.

Migliorano il transito intestinale

La melanzana si distingue anche come fonte di una quantità significativa di fibre. Questa sostanza non è digeribile dall’organismo umano, ma agisce aumentando il volume del bolo fecale. Il risultato è una stimolazione più efficiente dei meccanocettori del tubo, ovvero movimenti peristaltici più intensi. Secondo la ricerca , una dieta povera di fibre è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della stitichezza e di altri problemi digestivi.

Inoltre, sarà necessario bere acqua in quantità adeguate e svolgere regolarmente attività fisica.

Contribuiscono al mantenimento di una buona salute muscolare

Le proteine sono nutrienti essenziali per il mantenimento della massa muscolare. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Nutrition & Metabolism , è necessario garantire un apporto di oltre 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso al giorno nelle persone sedentarie per evitare problemi come la sarcopenia a medio termine.

Gli involtini di melanzane sono in grado di fornire una buona quantità di questi nutrienti, grazie al formaggio contenuto. Questo alimento possiede proteine di altissima qualità e con un buon livello di digeribilità. Gli involtini sono un buon modo per soddisfare il fabbisogno quotidiano di proteine.

“rollatini” o involtini di melanzane: veloci da preparare

Come avete visto, fare in casa i rollatini o gli involtini di melanzane è davvero facile. Il risultato sarà molto appetitoso, soprattutto per gli amanti del formaggio. Ricordate che è possibile utilizzare altri tipi di formaggio oltre a quelli citati, per conferire al piatto un maggiore intensità.

Infine, ricordiamo che è necessario abbinare una corretta alimentazione ad altre sane abitudini. Tra queste, spiccano la pratica dell’esercizio fisico su base regolare e il buon riposo.

Durante il sonno, vengono eseguiti tutti i processi di recupero del corpo: almeno 7 ore di sonno di qualità ogni notte per garantire una buona salute.

Potrebbe interessarti ...
Melanzane ripiene di verdure con salsa vinagrette
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Melanzane ripiene di verdure con salsa vinagrette

Esistono tante ricette per preparare le melanzane ripiene, ognuna con un sapore davvero squisito. Provate le nostre proposte!



  • Mattioli, R., Francioso, A., Mosca, L., & Silva, P. (2020). Anthocyanins: A Comprehensive Review of Their Chemical Properties and Health Effects on Cardiovascular and Neurodegenerative Diseases. Molecules (Basel, Switzerland)25(17), 3809. https://doi.org/10.3390/molecules25173809
  • Sharma, A., & Rao, S. (2017). Constipation: Pathophysiology and Current Therapeutic Approaches. Handbook of experimental pharmacology239, 59–74. https://doi.org/10.1007/164_2016_111
  • Richter, M., Baerlocher, K., Bauer, J. M., Elmadfa, I., Heseker, H., Leschik-Bonnet, E., Stangl, G., Volkert, D., Stehle, P., & on behalf of the German Nutrition Society (DGE) (2019). Revised Reference Values for the Intake of Protein. Annals of nutrition & metabolism74(3), 242–250. https://doi.org/10.1159/000499374