Rosmarino e ortica per la cura dei capelli

3 Dicembre 2020
Come rinforzare i capelli in modo naturale? Possiamo preparare in casa diversi rimedi a questo scopo, come una lozione a base di rosmarino e ortica. Rafforzerà i capelli e donerà essi lucentezza.

Una chioma folta e ben curata è sinonimo di bellezza e salute, indipendentemente dai tagli e dalle acconciature che vanno di moda. Non sorprende quindi l’ingente numero di trattamenti per i capelli. In questo spazio vi spieghiamo come preparare un trattamento a base di rosmarino e ortica per la cura dei capelli.

Purtroppo, la caduta dei capelli è una situazione spiacevole che può minare l’autostima. Oltre a ciò, i capelli deboli appaiono fragili, sottili e opachi. Di solito gli squilibri emotivi sono una possibile causa di questo problema: maggiore è lo stress, più drastica e grave sarà la caduta.

La capigliatura permette di valutare anche lo stato di salute del corpo. I capelli sono indicatori della qualità della dieta, così come dei livelli nutrizionali e di idratazione. Il loro stato, dunque, aiuta a capire se la persona si prende cura di sé.

Capelli diradati

Caduta dei capelli.
Alcune cattive abitudini possono indebolire i capelli e favorirne la caduta.

Il maltrattamento del cuoio capelluto si può osservare già nelle comuni azioni quotidiane. Spazzolare i capelli in modo aggressivo, usare phon e piastra in eccesso, così come l’esposizione ad alcune sostanze chimiche sono abitudini che nuocciono alla salute dei capelli.

Oltre a ciò, anche gli squilibri ormonali possono indebolire e rendere più fragile la chioma. Per tutti questi motivi, si consiglia di rivolgersi a uno specialista per un trattamento adeguato alla situazione.

Vi potrebbe interessare: Caduta dei capelli: le 10 cause più comuni

Una buona idea: trattamento a base di rosmarino e ortica per la cura dei capelli

La natura offre i migliori trattamenti per la salute e la bellezza. Rinforzare i capelli con rimedi naturali è un’ottima opzione per ridurre i costi di tempo e denaro.

Il rosmarino è una pianta medicinale che agisce da tonico e attiva la circolazione. È l’ideale, di fatto, per regolare l’eccesso di grasso o sebo. Per di più, agisce come idratante rinforzando i capelli.

Per prevenire l’alopecia e la perdita di volume dei capelli, invece, l’ortica è un’opzione eccellente. Promuove la ricrescita dei capelli nelle aree calve, presenta qualità antisettiche, analgesiche e regola il sistema circolatorio.

Combinazione perfetta

Rosmarino e ortica per la salute dei capelli.
La combinazione di rosmarino e ortica permette di regolare la produzione di grasso, proteggere la salute dei capelli e altri aspetti importanti per rafforzarli.

Queste erbe insieme sono efficaci per riparare e idratare a fondo i capelli. In caso di alopecia o intensa caduta dei capelli, tuttavia, si consiglia di consultare il medico.

Tra i trattamenti naturali che possiamo preparare a casa, la maschera a base di olio di rosmarino e ortica si distingue per la sua efficacia. Sarano necessari qualche rametto di rosmarino e un mazzetto di ortica, acqua e alcol. Poi si dovrà procedere nel seguente modo:

  • Mettere il mazzetto di rosmarino in un contenitore di vetro con alcol. Lasciarlo macerare in un luogo buio per 40 giorni. Trascorso questo tempo, prepareremo un’infusione con l’ortica, ovvero la taglieremo a pezzetti e la metteremo a bollire in acqua per 10 minuti.
  • Una volta ultimati questi passaggi, è il momento di unire entrambi gli ingredienti in parti uguali. Adesso possiamo applicarli direttamente sul cuoio capelluto tramite delicati massaggi con le punte delle dita per favorirne l’assorbimento.
  • Lasciate agire per circa otto ore, preferibilmente durante la notte.

Leggete anche: Curare i capelli con l’ortica: cosa fare

Una seconda opzione per un trattamento con rosmarino e ortica per i capelli

Un altro valido trattamento per i capelli a base di rosmarino e ortica prevede l’aggiunta del miele. Sono necessarie due tazze d’acqua, rametti di rosmarino, ortica, cannella di Ceylon e miele biologico. 5o grammi per ogni ingrediente.

  • Mettete a bollire l’acqua in un pentolino. Raggiunto il punto di ebollizione, aggiungiamo il rosmarino e la cannella e 10 minuti dopo l’ortica.
  • Lasciate riposare e aggiungete il miele. Infine, versate il tutto in un contenitore di vetro e conservate in frigorifero.
  • Questa lozione naturale dovrà essere applicata direttamente sul cuoio capelluto tramite delicati massaggi con le punte delle dita per favorirne l’assorbimento. Lasciate agire per circa 30 minuti coprendo i capelli con una cuffia o della pellicola trasparente.
  • Infine sciacquare con abbondante acqua per rimuovere la lozione. Tenete presente che questo preparato non può essere conservato per più di 10 giorni.
  • Umar.mx/revistas. Romero, revisión de usos no culinarios. Extraído de: http://www.umar.mx/revistas/43/0430103.pdf
  • NURIA LINARES GIMENO, 2013. TALLER LA FARMACIA DE LA NATURALEZA. Extraído de: http://www.fademur.es/_documentos/ponencias/Ponencia_Fademur_farmacia_OK.pdf