Gli anni passano per tutti ed è un dato di fatto che l’età si riflette sul nostro aspetto. Prima o poi compaiono le prime rughe d’espressione e forse qualche macchia sulla pelle. Una buona routine antietà, tuttavia, può rallentare o diminuire l’effetto del tempo.
Il fattore genetico è decisivo nell’invecchiamento e questo è fuori discussione. Ma lo è anche lo stile di vita. È su questo fronte che possiamo prendere delle misure affinché il passare degli anni non sia così evidente.
Una buona alimentazione, attività fisica regolare, un buon riposo e anche uno stato d’animo positivo possono fare miracoli. Se a ciò aggiungiamo una routine antietà, è più facile mantenere un aspetto giovanile per molti anni.
L’importanza della routine antietà
Per aiutarvi a capire perché la pelle invecchia, diciamo innanzitutto che l’epidermide (lo strato più esterno) è costituita per l’80% da cellule chiamate cheratinociti. Durante la giovinezza, questi si rinnovano ogni 28 giorni, ma poi lo fanno meno frequentemente.
D’altra parte, un processo simile si verifica nel derma (lo strato intermedio). In questo caso, sono i fibroblasti del tessuto connettivo che smettono gradualmente di produrre fibre reticolari ed elastiche, come collagene ed elastina.
L’invecchiamento è intrinseco ed estrinseco. Il primo dipende da fattori genetici e metabolici. Il secondo è causato da fattori esterni come inquinamento e stress. Va detto che l’80% di quest’ultimo risponde all‘effetto del sole.
La routine antietà aiuta a combattere i segni intrinseci ed estrinseci dell’invecchiamento. La sua funzione è quella di rivitalizzare la pelle facendola apparire più giovane. L’età migliore per iniziare è già dopo i 30 anni.
Regole per una routine anti-età completa
Quello che fa la routine antietà è aumentare la resistenza ai segni del tempo. Prevede 4 regole:
- Detergere.
- Tonificare.
- Idratare.
- Proteggere.
1. Pulizia
Bisogna sempre pulire la pelle, sia al mattino che alla sera. Questo gesto è essenziale perché permette di rimuovere l’eccesso di sebo, sporco e residui di trucco. In caso contrario, tutte queste impurità si accumuleranno nei pori, facilitando la crescita dei batteri.
Ci sono molti modi per detergere viso e collo, ma il più semplice è lavare il viso con un detergente che non contenga sapone e olio. Molto meglio se ricco di antiossidanti. Basta solo applicarlo massaggiandolo delicatamente e poi rimuoverlo con abbondante acqua.
Potrebbe interessarvi anche: Evitare la flaccidità del viso con 6 esercizi
2. Tonificare la pelle regolarmente
Il tonico completa in modo ideale il detergente. È opinione diffusa che sia necessario solo per la pelle con acne, ma questo non è vero. Se vi piacciono le soluzioni più semplici, applicate acqua molto fredda dopo la pulizia.
Se volete qualcosa di più mirato, scegliete un tonico di buona qualità, non aggressivo sulla pelle e, se neessario, antiacne. In ogni caso non deve contenere oli o alcool.
3. Esfoliare e idratare
È molto importante eseguire 1 o 2 peeling alla settimana per rimuovere le cellule morte dalla superficie della cute. Questo vi aiuta a ritrovare la luminosità della pelle e rende più efficaci i prodotti che applicate sul viso.
È anche molto importante idratare la pelle ogni giorno, poiché ciò previene le rughe. Cercate di realizzare un trattamento idratante con prodotti che contengano uno o più dei seguenti componenti:
- Peptidi: penetrano in profondità e levigano rughe e linee sottili.
- Retinolo: favorisce il rinnovamento delle cellule sulla superficie della pelle. L’effetto è una carnagione più soda e più sana.
- Niacinamide: è una forma di vitamina B3 che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle.
- Acido ialuronico: favorisce l’idratazione e aiuta a riempire le rughe sottili.
- Vitamina C: pur non essendo idratante in senso stretto, protegge la pelle dai radicali liberi, stimola la produzione di collagene e aiuta a ridurre e prevenire gli inestetismi.
Potrebbe interessarvi anche: Crema naturale all’acido ialuronico per l’elasticità della pelle
4. Crema antirughe
Le creme antirughe forniscono idratazione e sostanze nutritive. Inoltre, stimolano la produzione di collagene.
Ecco perché sono ottime alleate nella nostra routine anti-età. L’effetto che offrono è quello di ridurre le rughe di espressione.
Ci sono innumerevoli creme di questo genere sul mercato. È meglio sceglierne una che sia procollagene. In genere sono realizzate con prodotti marini. È anche bene che contengano vitamina E, un altro antiossidante.
5. Protezione solare: un must in una routine antietà
Il sole è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Se non usate una protezione solare tutti i giorni, gli altri passaggi saranno inutili. I raggi ultravioletti provocano danni alla pelle a livello cellulare e accelerano l’invecchiamento.
Pertanto, occorre sempre applicare la protezione solare. Non dimenticate di applicarla anche sul collo, sulla scollatura e sulle mani. Nelle giornate di sole indossate occhiali e cappello.
6. Uno stile di vita sano
Ogni routine antietà deve essere integrata con uno stile di vita sano. Evitate il fumo e l’alcol, oltre a qualsiasi tipo di droga. Fate esercizio fisico regolarmente e seguite una dieta equilibrata. Allo stesso modo, proteggetevi dallo stress, dormite bene e regolate le emozioni.
Iniziate oggi la vostra routine antietà
Detergere, tonificare, idratare e proteggere sono passaggi che non solo aiutano a combattere l’invecchiamento, ma anche problemi come l’acne. Insieme, aiutano a produrre una carnagione sana e tonica, meno vulnerabile a macchie e rughe.
Ricordate di usare prodotti che abbiano un livello d’olio equilibrato. In questo modo, vi proteggete dalla secchezza, ma non aggiungete olio in eccesso sulla pelle. Allo stesso modo, assicuratevi che i prodotti non contengano alcol.
Iniziate una buona routine antiage già a 30 anni. È probabile che a questa età non siano presenti già evidenti segni di invecchiamento, ma a maggior ragione potete ritardarne la comparsa.
Allo stesso modo, non è mai troppo tardi per iniziare. Se avete più di 40 anni, la cura quotidiana vi aiuterà a recuperare parzialmente la freschezza della pelle e a prevenirne il deterioramento.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Flores, G. G., & Morice, W. M. (2012). Tratamiento del acné. Revista médica de Costa Rica y Centroamérica, 69(600), 91-97.
- Gómez, S. A. A., Lorduy, H. C., Villamizar, J. R., & Hortúa, C. V. (2002). Evaluación clínica de las exfoliaciones con ácido salícilico en el tratamiento del melasma en pacientes con piel oscura. Revista de la Asociación Colombiana de Dermatología y Cirugía Dermatológica, 10(3), 929-934.
- Cañizares Melero, C. (2018). Tratamientos no farmacológicos antienvejecimiento.