Sapevate che il viso è il riflesso del corpo?

26 Marzo 2019

Le differenti alterazioni del viso possono essere il riflesso di qualcosa che non va del tutto bene nel nostro organismo. Molte di queste alterazioni possono essere dovute a cambiamenti ormonali, esposizioni a climi estremi, usi di diversi medicinali, alimentazione (tra altri fattori).

Ciononostante, alcuni studi hanno dimostrato che quando le alterazioni appaiono da un momento all’altro senza ragione apparente può trattarsi di un segnale di allerta sullo stato della nostra salute. 

Nel caso delle donne, se non si trovano nel periodo del ciclo mestruale né sono esposte ad altri fattori che possano favorire la comparsa di brufoli o macchie da un momento all’altro, allora devono prestare molta attenzione ad altre possibili cause.

Considerando che il nostro viso è come una mappa, possiamo farci un’idea di qual è il possibile problema e di come si può risolvere. A seguire vi forniamo una guida con 14 aree del viso che possono riflettere che c’è qualche problema nel corpo. Osservate le aree indicate con i numeri e individuate il problema.

1 e 2. Zona del viso affetta: sistema digerente

Se notate di avere brufoli o macchie nelle zone segnalate con i numeri 1 e 2, possibilmente il vostro sistema digerente non sta funzionando in modo corretto. Per risolvere questo problema, bisogna ridurre il cibo spazzatura, l’eccessivo consumo di grassi, evitare il sale e incrementare il consumo di acqua.

3. Zona affetta: fegato

Se la zona affetta è la numero 3, è possibile che il fegato non stia funzionando in modo corretto a causa di un accumulo di tossine e del consumo di sostanze che sono nocive per la salute. Quello che bisogna fare è evitare il consumo di alcol, cibo spazzatura e lattosio.

Nello stesso tempo, aumentare il consumo di frutta e verdura, soprattutto crude. È conveniente anche realizzare una pulizia naturale del fegato, che potete eseguire leggendo questo articolo.

4 e 5. Zona del viso affetta: reni

Tutto ciò che accade al contorno occhi, incluso le occhiaie, può essere dovuto a una disidratazione e a un malfunzionamento dei reni. Per questo motivo, è molto importante aumentare il consumo d’acqua, evitare il sale e consumare alimenti dall’azione diuretica.

Leggete anche: Scoprite qual è l’infuso perfetto per depurare i reni

6. Zona affetta: cuore

Si tratta di una delle zone che più vengono colpite dall’acne e dai punti neri per cause comuni. Tuttavia, quando essi compaiono all’improvviso e sono difficili da eliminare, possono riflettere problemi al cuore.

Per intervenire contro questo problema, eliminate dalla dieta alimenti nocivi come i grassi e il sodio, così come gli alimenti piccanti. Cercate, inoltre, di aumentare il consumo di acidi grassi omega 3, soprattutto di origine vegetale.

7 e 8. Zona affetta: reni

Di nuovo i reni possono essere affetti da un accumulo di scarti, ritenzione idrica o disidratazione. Per risolvere il tutto, dovete bere acqua ed evitare bevande come il caffè, le bevande gassate e l’alcol.

9 e 10. Zona del viso affetta: sistema respiratorio

Queste zone possono riflettere qualche allergia di tipo respiratorio oppure problemi cronici come l’asma. Si tratta di un’area molto propensa a macchiarsi o ad alterarsi in seguito al vizio del fumo. Per migliorare la situazione, bisogna smettere di fumare, aumentare il consumo di alimenti freschi e ridurre l’assunzione di zucchero.

11 e 12. Zona affetta: ormoni

In questa area si vedono riflessi in particolar modo i cambiamenti ormonali che si verificano di solito durante il ciclo mestruale. Anche se per molti è una cosa inevitabile, la si può ridurre grazie a un’alimentazione sana, all’attività fisica, dormire bene, bere acqua, pulire di frequente il viso, evitare gli alimenti irritanti.

13. Zona affetta: stomaco

Questa area del viso potrebbe indicare un problema di cattiva digestione e il pericolo che il nostro colon non stia funzionando in modo corretto e che possiamo soffrire di stitichezza. Per combattere questi problemi, si consiglia il consumo di fibra presente in frutta, verdure e cereali.

Vi consigliamo di leggere anche: Mal di stomaco: alimenti da evitare

14. Zona affetta: stress

Se notate alcune irregolarità in questa area del viso, è possibile che il vostro corpo vi stia chiedendo riposo e tempo per riprendersi. Lo stress può causare diversi problemi di salute se non gli prestiamo l’attenzione sufficiente. Per combatterlo, bisogna rilassarli e dormire di più, così come aumentare l’assunzione di acqua.

Ricordate!

Ci sono diversi motivi per cui il viso può presentare delle irregolarità come un brufolo o una macchia. Le cause citate sono solo una possibilità, per cui l’ideale è consultare un medico per determinare se il problema si deve effettivamente a questo oppure a motivi di diversa natura che possono alterare il nostro viso.