Scegliere il letto più adatto: alcuni consigli

Qual è il vostro letto ideale? Ne esistono diversi, dovete solo pensare alle vostre esigenze e arredare la camera da letto sulla base di ciò.

Consigli per scegliere il letto.

I letti sono mobili pensati per il riposo. Tutti ne abbiamo uno, matrimoniale o singolo. A prescindere dai diversi modelli esistenti, ne abbiamo bisogno per dormire e non solo. Scegliere il letto più adatto, dunque, è molto importante.

L’ideale in termini di stile, arredamento, esigenze e spazio è scegliere quello che fa al caso vostro. Tuttavia, come potete immaginare, la varietà è ampia e questo complica la scelta. Desideriamo proporvi diverse opzioni in base ai criteri che ricercate.

Fattori da considerare per scegliere il letto

1. Dimensioni

Dobbiamo senz’altro tenere conto delle dimensioni a disposizione per scegliere il letto che più si addice alla nostra camera:

  • Matrimoniale o doppio, misure 135-140 centimetri per 200 centimetri.
  • Queen size, da 160 centimetri a 200 centimetri.
  • King size, da 190 centimetri per 200 centimetri. È il più grande.
Letto disfatto.
Le dimensioni del letto vengono stabilite da standard commerciali, ma la scelta di una piuttosto che un’altra dipende dallo spazio disponibile in casa.

Leggete anche: Pannello organizer per una cucina sempre in ordine

2. Struttura

A seconda della struttura, si distingue tra letto compatto, a contenitore e a struttura leggera. Li descriviamo nel dettaglio.

Letti compatti

I letti compatti sfruttano al massimo lo spazio. A loro volta, si dividono in diverse sottotipi:

  • A scomparsa: i piedini non sono visibili, sono nascosti da una struttura solida nota come sommier, che è lo spazio in cui viene posizionato il materasso.
  • Letto a castello: il tipo che consente di sfruttare meglio lo spazio, perché posti l’uno sull’altro.
  • Pieghevole: scompare dentro un armadio e si adatta a qualunque stanza.
  • Estraibile: il concetto è simile a quello del letto a castello, ma questo si estrae da sotto. Uno dei due è estraibile, dunque utile a risparmiare spazio.
  • A mezza altezza: una struttura innovativa, in cui in letto è circondato da 2 o 3 scalini. Al di sotto del letto in genere si trova uno spazio utile per installare una scrivania o un armadio.

Con contenitore

In questo caso, il letto presenta uno scomparto intorno alla sua struttura. Non c’è alcuno spazio tra il materasso e il mobile, che può essere utilizzato come un cassettone.

Leggete anche: Camera da letto più sana: 6 consigli

Tipi di letto a struttura leggera

I sottotipi di questa variante sono i seguenti:

  • Con piedini: ovvero, lo stile più classico e semplice.
  • Sospeso: la testata è agganciata alla parete oppure viene installata una piccola struttura al di sotto di quella principale in modo da dare una sensazione di fluttuazione.
  • In ferro battuto, di solito considerato rustico e vintage; è piuttosto resistente.

3. A baldacchino

Dalle origini lontane, un tempo era il letto dei nobili, utile a preservare il calore e a proteggere chi dormiva dagli insetti.

Per installare questo letto dovete disporre di una camera ampia e un soffitto alto; dovrete anche considerare l’altezza degli altri mobili. Il letto a baldacchino può essere realizzato in vari materiali, come legno o ferro. Scegliete a vostro piacimento.

4. Letto raso terra

Ebbene sì, esistono questi tipi di letto. Hanno solo un materasso, lenzuola, i cuscini e una coperta. Tuttavia,  dovete tenere a mente che può essere faticoso per il corpo alzarsi al mattino e che le ossa potrebbero risentirne.

Questo stile può adattarsi alla creatività di un bambino di 4 anni e alla stanchezza di un adulto di 30. Tuttavia, non è una buona idea per chi soffre di lombalgia.

Letto contenitore con cassetti.
Il letto contenitore offre uno spazio utile per conservare gli oggetti, come dei cassettoni.

Scegliere il letto: arredamento della stanza

Il letto è più che un elemento decorativo adatto al riposo. In realtà è la ragione d’essere di una camera. La struttura e l’inseparabile compagno del materasso; l’elemento che dà il nome alla stanza.

Ma non dimentichiamo anche gli elementi che lo circondano: dimensioni, colori e materiale di cui sono fatti gli altri mobili. Potremmo dire che si tratta del protagonista dell’ambiente e l’idea è ottenere una camera da letto rilassante e confortevole.

Il materasso, pertanto, deve essere garanzia del massimo riposo. ASOCAMA assicura che un materasso nuovo limita il mal di schiena fino al 63%. Ricordate anche che, come tutto, anche i materassi tendono a deteriorarsi. Dunque, vanno cambiati ogni 8 o 10 anni per evitare che compromettano la salute e il riposo.

Secondo uno studio, il 7% dei disturbi del sonno dipende proprio da materassi scomodi. Dunque, oltre a essere un elemento d’arredo importante, nonché il principale elemento della camera, il letto deve favorire il nostro riposo e consentirci di trascorrere una nottata piacevole.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • ASOCAMA. Un estudio confirma la importancia de utilizar un colchón nuevo. 5 de noviembre de 2008 [Consultado 20/02/2021]. Disponible http://www.asocama.es/pdf/NPinformeEBIAKlahoma.pdf
  • Álvarez A. Importancia del entorno ambiental. Rev Neurol 2016; 63 (Supl 2): S1-S27
Torna in alto