Sciroppo naturale per la pulizia dei polmoni

20 giugno 2016
Lo sciroppo naturale a base di zenzero, curcuma e cipolla riunisce in un solo elisir i benefici curativi di questi tre ingredienti dal grande potere antibatterico e disintossicante in grado di migliorare la salute dei nostri polmoni

Fino a poco tempo fa, si pensava che la pulizia dei polmoni fosse una pratica esclusiva dei fumatori o di chi era esposto, in un modo o nell’altro, al fumo passivo.

Nonostante ciò, al giorno d’oggi è risaputo che, a causa dell’alto livello di inquinamento ambientale e dell’eccessiva esposizione ad agenti nocivi, tutti dovremmo sottoporci a questa pratica almeno un paio di volte all’anno. Anche se all’inizio non si nota, il sistema respiratorio accumula tossine che ne compromettono il regolare funzionamento.

Per fortuna, ci sono alcuni ingredienti naturali che ne stimolano la depurazione e favoriscono l’espulsione di tutte quelle sostanze che agiscono in modo negativo su di esso.

Si tratta, ad esempio, di spezie come lo zenzero e la curcuma che, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, inibiscono la degenerazione cellulare e migliorano le funzioni degli organi coinvolti nel sistema respiratorio.

Entrambe le spezie possono essere impiegate, insieme, per la preparazione di uno sciroppo naturale che non solo può essere assunto per la pulizia puntuale dei polmoni, ma anche come metodo preventivo di molte malattie.

Sciroppo a base di zenzero, curcuma e cipolla per la pulizia dei polmoni

tè zenzero pulizia dei polmoni

Gli sciroppi naturali sono eccellenti rimedi per alleviare i disturbi che colpiscono il sistema respiratorio e che possono diminuire la qualità di vita di chi ne soffre.

Questo preparato a base di zenzero, curcuma e cipolla è una sana alternativa dalle grandi proprietà espettoranti, depuratrici, antibatteriche e antitumorali che migliorano la salute dei polmoni, eliminando tutti i residui che ne possono compromettere il buon funzionamento.

  Leggete anche: Nove alimenti da includere nella dieta per avere polmoni sani

Si tratta di un rimedio ricco di nutrienti da preparare in casa, ideale per i fumatori o per chi ha problemi respiratori. Inoltre, rafforza il sistema immunitario e previene disturbi comuni come l’influenza o il raffreddore.

Ingredienti

  • Un chilo di cipolle
  • Un litro d’acqua
  • Un tazza e mezza di zucchero grezzo muscovado (300 gr)
  • Due cucchiai di curcuma in polvere (20 gr)
  • Un pezzetto di zenzero

Preparazione

  • Per prima cosa, peleremo e taglieremo le cipolle a pezzi e grattugeremo la radice di zenzero.
  • Metteremo questi due ingredienti in una pentola e aggiungeremo un litro d’acqua.
  • A seguire, aggiungeremo la curcuma in polvere e lo zucchero grezzo muscovado.
  • A questo punto, faremo cuocere a fiamma alta e quando avrà iniziato a bollire, abbasseremo la fiamma e lasceremo cuocere fino a che il liquido non si sarà ridotto alla metà.
  • Quando il liquido si sarà ridotto e il composto avrà raggiunto un consistenza piuttosto densa, ritireremo la pentola dal fuoco e lasceremo riposare fino a completo raffreddamento.
  • Con l’aiuto di un colino, filtreremo il composto in una bottiglia o in una caraffa e lo conserveremo nel frigorifero.

Modalità d’assunzione

  • Due cucchiai di sciroppo tutte le mattine, a stomaco vuoto, e due cucchiai la sera, prima di cena.
  • Procedere fino a fine trattamento.
  • È possibile ripetere la pulizia dei polmoni due o tre volte all’anno.

Quali altri benefici apporta questo sciroppo naturale?

Oltre a favorire la pulizia dei polmoni e dell’apparato respiratorio, gli ingredienti utilizzati per la preparazione di questo sciroppo naturale possiedono altri importanti proprietà utili alla nostra salute, su cui vale la pena soffermarsi.

Benefici dello zenzero

zenzero pulizia dei polmoni

  • Questa radice speziata, dal leggero sapore piccante, ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie e viene utilizzata per trattare diverse patologie: è, ad esempio, uno dei migliori rimedi per lenire i dolori gastrici e per combattere disturbi comuni come la nausea o il mal di mare.
  • Il suo elevato potere analgesico calma dolori comuni come emicranie, artriti o reumatismi.

Benefici della curcuma

  • Le sue principali virtù sono dovute ad un principio attivo chiamato curcumina, il cui effetto antinfiammatorio e antiossidante favorisce la rapida guarigione da diverse malattie.
  • Molto spesso viene usata per combattere le infiammazioni ai muscoli e alle articolazioni, ma sono anche stati dimostrati i suoi benefici per il fegato, per il sistema cardiovascolare e per il cervello.
  • Uno dei suoi benefici più importanti è la capacità di frenare l’effetto ossidante dei radicali liberi, prevenendo così l’insorgere di malattie croniche e l’invecchiamento precoce.

Volete saperne di più? Leggete: Super-bevanda alla curcuma: cura l’artrite, combatte dolori e infiammazioni e protegge il cuore

Benefici della cipolla

cipolla pulizia dei polmoni

  • La cipolla ci offre una serie di nutrienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario, la circolazione e i reni.
  • È ricca di acqua, di vitamine, di minerali e di antiossidanti che prevengono la degenerazione cellulare e contribuiscono a ridurre l’effetto dei radicali liberi.
  • La sua capacità di stimolare l’eliminazione delle tossine favorisce la salute degli organi destinati a depurare l’organismo, come il fegato, i polmoni e il pancreas.

Come vedete, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, è possibile preparare un potente rimedio naturale per mantenere in buona salute i nostri polmoni e anche gli altri organi in generale.

Seguite le indicazioni che abbiamo dato in questo articolo e potrete provare voi stessi l’effetto di questo sciroppo.

Guarda anche